English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-20 04:37:44 · 8 risposte · inviata da JoySleep 4 in Matematica e scienze Fisica

8 risposte

Lo Spin è il momento angolare intrinseco associato con le particelle della meccanica quantistica. Diversamente dagli oggetti rotanti della meccanica classica (spin in inglese significa rotazione), che derivano il loro momento angolare dalla rotazione delle parti costituenti, lo spin non è associato con alcuna massa interna. Ad esempio, le particelle elementari, come gli elettroni possiedono uno spin, anche se sono particelle puntiformi. Inoltre, contrariamente alla rotazione classica, lo spin non viene descritto da un vettore, ma da un oggetto a due componenti (per particelle con spin semi-intero): esiste una differenza osservabile in come quest'ultimo si trasforma ruotando le coordinate.

Altre particelle subatomiche, come i neutroni, che hanno carica elettrica nulla, possiedono lo spin.

Quando vengono applicati alla rotazione spaziale, i principi della meccanica quantistica enunciano che i valori osservati del momento angolare (autovalori dell'operatore del momento angolare) sono ristretti a multipli interi o semiinteri di h/2π. Questo si applica ugualmente allo spin. Inoltre, il teorema dello spin statistico enuncia che le particelle con spin intero corrispondono ai bosoni, e le particelle con spin semi-intero corrispondono ai fermioni. Un corpo caricato elettricamente, ruotante in un campo magnetico disomogeneo, è sottoposto a una forza. Questo vale anche per gli elettroni. Le forze osservate, variano per differenti elettroni, e queste differenze sono attribuite a differenze di spin. Quindi, tipicamente, lo spin degli elettroni viene misurato osservando la loro traiettoria in un campo magnetico disomogeneo. In accordo con le predizioni della teoria, solo multipli semi-interi di h/2π vengono osservati per gli elettroni.

2006-08-20 11:43:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Esperimenti basati sull'interazione di elettroni con campi magnetici portò a costruire un modello di elettrone non puntiforme ma assimilabile a una piccola massa materiale carica negativamente e dotata di un moto di rotazione intorno ad un asse passante ter il suo centro. Mentre il moto di un elettrone nello spazio prende il nome di moto orbitale, il movimento di rotazione si dice moto di SPIN e il momento meccanico associato alla rotazione ( è un vettore ) . Se facciamo interagire un elettrone con un campo magnetico possiamo misurare la componente dello spin soltanto nella direzione del campo magnetico applicato. Tali componenti secondo l'uso più corrente vengono indicate con +1/2 e -1/2 ( corrispondono ai due versi di rotazione: orario ed antiorario ).

2006-08-21 12:19:07 · answer #2 · answered by giorgio m 3 · 0 0

Lo spin di una particella può comparire nell'hamiltoniana sia perchè accoppiato ad esempio con un campo magnetico esterno, o perchè accoppiato con lo stesso momento angolare orbitale, e quindi dare origine a effetti chiaramente osservabili.

Lo spin è un momento angolare--nel senso che soddisfa all'algebra di commutazione (3.112)--e quindi valgono tutti i risultati appena menzionati. Inoltre, l'autovalore di è una proprietà intrinseca di un tipo di particelle, e quindi ciò che varia è la proiezione dello spin lungo un asse.

In particolare lo spin dell'elettrone è 1/2. Ciò significa che ha il valore fissato , e la sua proiezione lungo un asse ha autovalori o .

2006-08-21 09:22:42 · answer #3 · answered by pasquale s 3 · 0 0

spin = rotazione
+o-

2006-08-21 09:05:21 · answer #4 · answered by VINNY CASTRANGELO 3 · 0 0

Una trottola che gira ha possiede una certa grandezza fisica che si chiama "momento angolare". Semplificando molto dipende dalla massa della trottola e dalla velocità con cui ruota.
A livello di particelle elementari risulta che anche queste hanno una specie di momento angolare "intrinseco", un po come se girassero su se stesse. Ecco appunto, questo è lo spin...
Al contrario di una trottola xò lo spin nn puo assumere qualsiasi valore, è "quantizzato"
Se lo spin va a multipli interi le particelle fanno parte della famiglia dei "bosoni".
Se invece va a multipli seminteri sono "fermioni"

ok?

2006-08-20 12:31:35 · answer #5 · answered by drumor 3 · 0 0

ma ce la fai? niente super geni (se lo si è davvero ok) quì o si capisce o nada risposte!

2006-08-20 11:48:07 · answer #6 · answered by curinini_7 4 · 0 1

io ho trovato questo :
Cos'e' lo spin? Lo spin e' una proprieta' fondamentale della natura come la carica elettrica o la massa. Lo spin assume valori multipli di 1/2 e puo' essere positivo (+) o negativo (-). I protoni, gli elettroni e i neutroni possiedono uno spin. Singolarmente elettroni, protoni e neutroni possiedono uno spin di 1/2.

In un atomo di deuterio ( 2H ), con un elettrone spaiato, un protone spaiato ed un neutrone spaiato, lo spin elettronico totale e' 1/2 e lo spin nucleare totale e' 1.

Due o piu' particelle con spin di segno opposto possono appaiarsi per eliminare gli effetti misurabili dello spin risultante. Ne e' un esempio l'elio. Sono gli spin nucleari spaiati ad essere importanti nell' NMR.

Proprieta' dello spin
Quando e' posizionata in un campo magnetico di forza B, una particella con uno spin risultante puo' assorbire un fotone, di frequenza . La frequenza dipende dal rapporto giromagnetico della particella.

= B
Per l'idrogeno, = 42.58 MHz / T.

2006-08-20 11:48:05 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

in fisca che???

2006-08-20 11:41:57 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers