English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da uomo non riesco a figurarmi gli aspetti psicologici che si attivano. Come la vedete?

2006-08-19 11:12:27 · 7 risposte · inviata da computolo 6 in Gravidanza e genitori Concepimento e fecondazione

7 risposte

Io ho dovuto farlo. E' una piccola operazione.
Psicologicamente nessun problema, avevo 2 figli e l'età era giusta. Non potevo prendere più anticoncezionali per problemi circolatori.
Quando si decidono certi interventi prima ti mandano da una psicologa. Sono passati 6 anni e non ho alcun disturbo, contenta di averlo fatto anche perchè sono contro l'aborto e se fossi rimasta incinta sarebbero stati guai seri per me e per il nascituro senza contare le ripercussioni sulla mia famiglia.

2006-08-19 12:41:47 · answer #1 · answered by parsifal 4 · 1 1

Io l'ho fatto, dopo aver partorito 5 volte(3 vivi,2 nati morti) e abortito 2 volte,(aborti naturali).
L'intervento l'ho fatto in contemporanea al taglio cesareo necessario alla nascita dell'ultimo figlio.Non potevo usare la pillola e,altri metodi, non venivano presi in considerazione da mio marito.
Avevo fatto la mia parte, perchè non prendere una decisione che ritenevo e ritengo, tuttora giusta?Quando ci sono motivi seri,l'intervento è utile.
Vivi, in seguito,un rapporto sessuale sereno e gratificante.

2006-08-19 18:51:37 · answer #2 · answered by Lilly-Cannella 6 · 3 1

Devo dire che su questi argomenti spesso sembro piuttosto cinica, ma lo vedo un buon metodo per chi ha problemi di salute, non potrebbe reggere una gravidanza oppure ha già tanti figli (cosa rara ormai qui in Italia...ma conosco diverse famiglie indigenti con 5, 6 o addirittura 7 figli, conosco donne che hanno avuto più di un aborto volontario a causa di gravidanze indesiderate, e ne conosco anche 2 che, di nascosto dal marito che impediva loro di utilizzare metodi anticoncezionali, se le sono fatte chiudere volontariamente per evitare di avere altri figli e adesso possono finalmente stare tranquille.

Sinceramente in certi casi la trovo una scelta molto razionale...quando si raggiunge una certa età in cui si può ancora rischiare di restare incinta, ma si è troppo "anziane" per portare a termine una gravidanza non sono affatto contraria.
Penso che i risvolti psicologici siano meno traumatici di quelli derivanti da un aborto volontario...quello si che segna per tutta la vita!

sicuramente non la ritengo una cosa fattibile in giovane età sessuale...essendo una cosa irreversibile è una scelta che deve esere maturata con molta riflessione ed in età adulta... direi dai 40 anni in sù.

2006-08-19 11:47:46 · answer #3 · answered by Camilla72 5 · 3 1

la ma compagna l'ha fatto e nn ti dico la liberazione dopo. Mi dece che sta molto bene

2006-08-23 09:56:45 · answer #4 · answered by ilferroso x 6 · 0 0

confesso che a suo tempo l'avevo presa in considerazione, poi mi hanno detto che poteva esserci una piccola probabilità che non funzionasse ed allora perchè affrontare un intervento chirurgico?a me non avrebbe dato nessun fastidio dal momento che comunque avrei preso degli anticoncezionali! Anche la vasectomia è stata una delle idee prese in esame, ma mio marito ha detto che aveva troppa paura ed abbiamo lasciato perdere. ciaoo

2006-08-19 11:40:33 · answer #5 · answered by lella testona 6 · 1 1

La chiusura delle tube in Italia è una pratica illegale se non è motivata da seri pericoli per la salute della donna.
Come saprai la chiusura delle tube è un atto dal quale non si può tornare indietro.
Se una donna decide di compierlo, deve sapere che non si può fare l' operazione inversa (è come la vasectomia per gli uomini).
Questo ad alcune donne provoca un grande disagio psicologico, togliere la possibilità di una maternità, non è una cosa da poco.
Certo che per esempio una donna che si trova al 3 parto con taglio cesareo, ha dei rischi per la propria salute che vanno ben valutati.
Io personalmente ho avuto 4 figli ed un aborto spontaneo, forse se avessi partorito l' ultimo col cesareo ci avrei fatto un pensierino, ma non è andata così, e non ti aprono apposta per fare quest' intervento!
Così, siamo ancora nelle mani di Dio o degli anticoncezionali, se vogliamo...
Personalmente, comunque non so se sarei pronta a questa cosa, forse chiederei a mio marito di fare una bella vasectomia, sapendo comunque già la sua risposta!!!
Allora, concludo dicendo che per me non è un intervento al quale sarei pronta, spero di non avere altre gravidanze, staremo più attenti, ma quella è una soluzione troppo drastica, non fa per me!

2006-08-20 20:36:26 · answer #6 · answered by macchiolinablu 5 · 1 2

forse sono ancora troppo giovane per prendere in considerazione una scelta simile, ho un bimbo piccolo e spero di averne un'altro nei prossimi anni.
mia madre dopo il suo 3 cesario l'ha fatto, sotto consiglio medico visto che un 4 sarebbe stato impensabile per lei senza doverci rimettere la vita!
forse per una questione egoistica la mia o forse perche' la vedo come una cosa cosi' innaturale ma nn accetterei mai, voglio dire piuttosto 2 profilattici alla volta!!!

2006-08-20 19:45:38 · answer #7 · answered by . 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers