La displasia midollare è un disturbo del midollo osseo che comporta una diminuzione del rilascio di nuove cellule del sangue (globuli, rossi, globuli bianchi e piastrine) nel circolo sanguigno. Il midollo infatti è il principale produttore di questi elementi, in caso di displasia del midollo infatti sono spesso necessarie delle trasfusioni o comunque dei controlli periodici per stabilire se e quando sono necessarie.
Non è una diagnosi definitiva perché a sua volta è causata da altre anomalie. Fra queste anche stati pre-tumorali (le leucemie), ma non solo queste. E' importante, nel caso che una biopsia midollare dia questo risultato, eseguire accertamenti per ricercare le cause e comunque monitorare la situazione (dato che può essere uno stato pre-tumorale).
Scusa mnemosine, cosa c'entra la cervice?!
2006-08-19 08:09:30
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
0⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?YLW5
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-03-10 06:09:25
·
answer #2
·
answered by Cindy 3
·
0⤊
0⤋
Displasia
Questo termine medico indica un cambiamento microscopico dell'aspetto di alcune cellule di un determinato tessuto: queste cellule hanno un aspetto che, pur non essendo quello normale, non è neanche di tipo canceroso. Le cause di questi cambiamenti di forma possono essere diverse, come per esempio un'infiammazione in atto o cronica, oppure l'esposizione a certe sostanze chimiche. Tuttavia le displasie possono anche rappresentare l'anteprima di una trasformazione tumorale, una condizione pre-cancerosa: per questo è bene tenerle sotto controllo. Quando un esame istologico rileva questo tipo di cambiamenti, è lo specialista che decide come e quanto andare a fondo, anche sulla base di altri segni e sintomi riscontrati dal paziente.
2006-08-19 04:26:40
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il termine " plasia " significa crescita; displasia è quindi una crescita disordinata. Per meglio comprendere il significato di displasia, è utile dapprima esaminare una cervice normale. Quando si osserva al microscopio il bordo di una cervice normale, si vedono strati di cellule. La normale distribuzione è tale che lo strato più basso è fatto di giovani cellule rotondeggianti, che, come maturano, si portano sulla superficie ed appiattiscono. La superficie è quindi formata da cellule piatte.
Nella displasia manca questo processo di crescita organizzato.
Nella displasia lieve solamente alcune cellule sono anormali, mentre nella displasia moderata le cellule anormali coinvolgono circa la metà della superficie epiteliale.
Invece, nella displasia severa o carcinoma-in-situ, l’intero spessore dell'epitelio è disordinato, ma le cellule anormali non si sono ancora diffuse al di sotto del "basamento" dell'epitelio.
Nel cancro invasivo le cellule non solo sono disordinate in tutto lo spessore dell’epitelio, ma invadono il tessuto stromale sottostante. In questa posizione le cellule anormali possono diffondere direttamente ad altre parti del corpo attraverso il sangue o i canali linfatici. Il cancro invasivo è trattato in modo completamente diverso dalla displasia.
2006-08-19 04:41:28
·
answer #4
·
answered by last_winter's_ snow 3
·
0⤊
1⤋