Con questa domanda non mi attiro certo delle simpatie ma ho notato che se viene posta una domanda che non implica nessun impegno (a domanda scema risposta scema) intellettuale ci sono sempre almeno 20 utenti che rispondono nel giro di qualche ora mentre se poni una domanda che dovrebbe sollecitare una forma compiuta di esposizione del pensiero rimane ferma per due giorni e riceve cinque o sei risposte. Non credo che sia una mancanza di cultura o di incapacità di espressione bensì la scarsa volontà di impegnarsi in maniera costruttiva. Se questa community è intesa come un gioco dove non contano le opinioni ma i due o i dieci punti (fra l'altro non ci sono premi!) scade irrimediabilmente di qualità per assomigliare sempre più a una chat line. Io non sono un super acculturato o un intellettuale, ciò che scrivo (quindi dico) è frutto della mia esperienza di vita, delle mie convinzioni (giuste o sbagliate che siano) e di ciò che io ritengo valga la pena discutere. Non lapidatemi!
2006-08-18
23:07:46
·
26 risposte
·
inviata da
Mobo
3
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
E' chiaramente una domanda provocatoria e ci sono riuscito in pieno..26 risposte in poche ore. Avete ragione tutti, a volte mi faccio una risata con una risposta spiritosa a una domanda banale, altre volte mi faccio venire il mal di testa per cercare di dare il meglio a chi penso ne abbia bisogno..ancora, mi arrabbio in politica e divento polemico e forse irritante..tant'è, questa è la community ed è giusto che ognuno la interpreti come meglio crede..una cosa però non la sopporto proprio, la volgartà e le offese senza ragione..offendere un nick name senza sapere con chi stai dialogando implica una forma di agressività (e tanta insicurezza) inqualificabile..
Ciao a tutti, sarà difficile assegnare i famosi 10 punti..grazie.
2006-08-19
04:20:38 ·
update #1
Molti hanno accennato ai punti.. vi siete chiest perchè vogliamo accumulare punti se alla fine non c'è nessun premio? Capisco i 10 punti..è gratificante sapere che la tua risposta è stata considerata la migliore..ma i 2 punti? Io me lo sono chiesto e non trovo risposta, guardo il mio status e penso -bene, sono quasi a 500 punti- ma che senso ha? Significa impegno forse? Sinceramente non lo so!
2006-08-19
04:26:43 ·
update #2
Non ho la minima intenzione di lapidarti per il semplice motivo che sostanzialmente la penso come te.
Ti sei già risposto da solo: una domanda banale (o sciocca o ...) non richiede nessun impegno, nessuno sforzo intelletuale e pochi secondi davanti al monitor. Una domanda più profonda o che richiede delle conoscenze è giocoforza che sia più faticosa: ci devi riflettere, devi trovare il modo giusto di esprimere il tuo pensiero o di spiegare bene una cosa più o meno complessa a una persona che (forse) quell'argomento non conosce bene e per ultimo richiede anche del tempo. Non mi sono ovviamente cronometrato ma alcune risposte che ho dato hanno rischiesto almeno una ventina di minuti.
Poi nessuno vuole fare l'intellettuale, vogliamo semplicemente rispondere in maniera sensata e non superficiale. Naturalmente ci sono anche tante domande che invitano a giocare e non ci trovo nulla di male se qualcuno (mi ci metto anch'io) si diverte a dare delle risposte "leggere".
Il problema viene quando invece ci sono risposte superficiali o poco competenti in domande che invece sono state fatte per sapere qualcosa di preciso. In questi casi, se uno vuole dire comunque la "sua" mi sembrerebbe doveroso che lo esprimesse chiaramente nella risposta, comunque ce ne sono di utenti che lo fanno.
2006-08-19 00:10:27
·
answer #1
·
answered by Vittorio 4
·
0⤊
0⤋
Alcune (non generalizziamo) delle domande stupide hanno molto seguito per un semplice motivo, non implicano serietà, sono giocose e il gioco piace un pò a tutti. Oltre ciò abbracciano il maggiro numero di persone toccando anche le fasce d'età + giovani. Magari fare una domanda sul simbolismo alchemico o sul significato della vita potrebbe non toccare la fascia + giovane che non saprebbe cosa rispondere per una minore esperienza.
2006-08-19 06:17:45
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
perchè a quelle idote trovi una risposta più facilmente
2006-08-19 06:13:59
·
answer #3
·
answered by kaguraxl92 2
·
3⤊
1⤋
sono d'accordo, è che spesso la curiosità di sapere è fortemente subordinata a cosa sia di moda sapere. Anche la scienza è una retorica. e così nel mondo, dove ognuno ascolta solo quello che vuol sentire. siamo tutti un po' viziati
2006-08-19 06:34:21
·
answer #4
·
answered by diogene_cinico 3
·
1⤊
0⤋
perchè è molto più facile rispondere a delle domande che non richiedono una riflessione
2006-08-19 06:26:47
·
answer #5
·
answered by DarkCharmed 4
·
1⤊
0⤋
io dico solo che le domande che richiedono risposte un po' più articolate alla fine sono sempre le stesse. Così quelle impegnative le riservo solo ai "nick" che conosco e che so che controllano le risposte e le commentano facendo nascere magari anche un dialogo. Sennò è una perdita di tempo visto che molti dopo aver fatto una domanda, la posticipano e la lasciano morire.
Infine credo che quelle più semplici aiutino il meccanismo del gioco per evidenti motivi.
2006-08-19 06:23:26
·
answer #6
·
answered by alex i 4
·
1⤊
0⤋
Hai detto tutto..alle domande stupide si risponde per punti; alle domande intelligenti si risponde per condividere un'opinione, per sapere il modo di pensare degli altri..altre volte per aiutare; devi cercare di riprodurre in parole ciò che pensi su un argomento..e se è troppo complicato non tutti hanno la voglia o magari la capacità di mettersi in gioco, magari l'aver paura di trovare un giudizio negativo e di trovarsi soli a difendere il proprio ideale..
almeno, questa è la mia opinione!
Ciao!!!
2006-08-19 06:21:40
·
answer #7
·
answered by Satyricon 3
·
1⤊
0⤋
Molto difficile rispondere a questo quesito, io penso che sia perchè ci sono un sacco di ragazzini ed hanno piu' che altro voglia di ridere e scherzare. Le cose serie se le riserveranno per quando sono piu' grandi! :-)
2006-08-19 06:15:06
·
answer #8
·
answered by micettamora 4
·
2⤊
1⤋
Io sono convinto che a una domanda idiota solitamente risponde una persona idiota e viceversa per una domanda intelligente. Successo delle domande idiote? io non la vedo assolutamente cosi!
2006-08-19 06:13:57
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ti stai buttando la zappa sui piedi.
La mia è la 27esima risposta. Dunque ne hai ricevute tante; ritieni ancora che siano solo le domande stupide, a ricevere tante risposte?
2006-08-20 09:08:22
·
answer #10
·
answered by Lilly-Cannella 6
·
1⤊
1⤋
lo sai forse rispondiamo a domande stupide xke nn abbiamo molta voglia di scrivere e vogliamo solo accumulare punti...
2006-08-19 08:00:06
·
answer #11
·
answered by simona t 1
·
0⤊
0⤋