English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Amo le lingue...mi piacerebbe poterle parlare tutte!Ma mio padre non vuole che io mi iscriva a questa facoltà..A me piacerebbe tantissimo frequentare l'universitù IULM a Milano ma a lui proprio nn va giù..Infatti a Settembre farò un test per entrare a Polimoda a Firenze.. Praticamente tutta un'altra cosa!! Secondo voi cosa dovrei fare??!

2006-08-18 07:36:12 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Università

7 risposte

Credi che frequentando il Polimoda avrai lavoro???Nel campo della moda???Fra quegli squali???Scusami, anche se non apprezzo molto lo IULM, in quanto scuola di figli di papà e starlette, direi che ti preparerebbe di più del polimoda. In più se hai la passione per le lingue cosa c'entrano i cartamodelli, la riduzione in taglie, la gamma pantone e così via?! Segui i tuoi gusti, altrimenti saranno soldi buttati e fatica sprecata. Ci sono ottime università pubbliche di lingue, per forza lo IULM? Se vuoi trovare lavoro subito e ti piace viaggiare, fai lingue orientali a Venezia! Con il Cinese hai una porta aperta sul nostro prossimo futuro. Altrimenti c'è Forlì, ottima la scuola di interpreti. Informati e fai valere i tuoi diritti, è il TUO futuro, non quello di tuo padre!Fidati, esperienza di vita personale!

2006-08-18 07:49:05 · answer #1 · answered by Playa 4 · 0 0

iscriviti, le cose fatte con passione premiano sempre.

2006-08-18 11:12:47 · answer #2 · answered by paolo dm 6 · 1 0

Ciao, io mi sono laureata in lingue a Milano (Cattolica). Trovare un lavoro che ti soddisfi, e soprattutto retribuito, al giorno d'oggi è molto difficile, anche se sei particolarmente dotata. Ti consiglio anch'io la facoltà di lingue orientali di Venezia. Ho lavorato a Ca' Foscari (unive) per un po'. Certo, l'università è un po' carente sotto il profilo organizzativo, ma garantisce una buona preparazione...e poi è inutile sottolineare quanto preziosa possa essere la conoscenza delle lingue orientali oggigiorno. Venezia poi è una città tranquilla e sicura e viverci per un periodo prolungato è un'esperienza molto piacevole (e non costosa come si crede, ci sono molte possibilità di ottenere alloggi e ospitalità ). Per esperienza (quasi)diretta ti sconsiglio la IULM. Certo l'ambiente è alla moda, ma se gli esami si preparano in due giorni un motivo c'è. Ne usciresti solo più povera, x le rette abominevoli, ma senza nessuna preparazione. In ogni caso le facoltà di lingue si trovano in tutte le università pubbliche e sono + o - equivalenti. Non conosco il Polimoda, però l'università già è pesante, se scegli qualcosa che prima ancora di partire sai che non ti piacerà di certo non farai un'esperienza positiva! In bocca al lupo!

2006-08-19 10:37:05 · answer #3 · answered by silvia f 1 · 0 0

secondo me devi solo seguire il tuo istinto, se la tua passione sono le lingue perchè andare a fare una facoltà che con queste non c'entra nulal, e solo perchè tuo padre non è d'accordo?
credo che poi con una società coem al nostra in cui trovare lavoro è difficile per tutti non si può affermare che la facoltà che piace a te non aiuta, ormai nulla aiuta più in questo campo...
e poi il mondo della moda credo sia nacora più ristretto e selettivo, avanza solo chi ha una passione vera in quel campo, con le lingue invece puoi trovare lavoro in ogni campo.. quindi.. segui il tuo istinto e in bocca al lupo!

2006-08-18 08:02:29 · answer #4 · answered by ratto_elena 3 · 0 0

Tra due anni (speriamo) avrò una laurea in interpretariato, e devo dirti che se sei brava troverai facilmente lavoro in questo settore.
La cosa importante è cercare di inserirti PRIMA di laurearti, perchè devi fare un bel pò di GAVETTA e farti conoscere nell'ambiente. Ovvio, all'inizio farai lavori poco pagati perchè ancora il tuo nome non è conosciuto, ma se hai le capacità per fare l'interprete o la traduttrice, ce la farai con tanto impegno e pazienza.
Secondo me tuo padre sbaglia a farti iscrivere a una facoltà che non ti piace davvero, perchè ti condanna alla sofferenza, credimi.
Se vuoi convincerlo, spiegagli che al giorno d'oggi conoscere molte lingue straniere e saper lavorare nel campo della comunicazione ti permette di accedere a molte professioni, di fare carriera e di guadagnare anche bene.
Meglio di così, non c'è nulla!

2006-08-18 07:53:24 · answer #5 · answered by Jade 4 · 0 0

Il futuro è tuo, devi seguire ciò che vuoi fare. Io mi sto per laureare in lingue e letterature straniere e sono soddisfatta nel avere scelto questa facoltà. Oggigiorno le lingue sono molto richieste. Fai quello che desideri se no un giorno potresti pentirti e rinfacciare a tuo padre di averti abbligata a fare qualcosa contro la tua volontà.

2006-08-18 07:52:49 · answer #6 · answered by Irene N 5 · 0 0

Ank'io amo le lingue, infatti mi sn appena laureata dalla facoltà di Lingue e Letterature straniere di Genova e nn sn per niente pentita! Ti dirò, trovare lavoro è diventata un'impresa difficile per tutti i neolaureati di qualunque facoltà...ci vuole tanta fortunta per riuscire a trovare subito "il lavoro dei propri sogni"...l'unica cosa ke ti posso dire è di fare quello ke senti tu e nn quello ke ti dice tuo padre, la vita è la tua e sei tu ke devi gestirtela come meglio credi e poi stai tranquilla...con le lingue vai sul sicuro perché oggigiorno sono molto richieste! In bocca al lupo;-)

2006-08-18 07:49:14 · answer #7 · answered by Sofia 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers