English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La pace è un bene di tutti, dovremmo essere tutti contenti che ci sia la pace, eppure, grazie a Berlusconi (secondo me), l'Italia si è divisa in chi è pacifista quindi di sx e chi non lo è cioè di dx. Facendo in modo che metà degli italiani accettassero di buon grado l'idea che fare la guerra è una cosa giusta, che la pace è un'utopia, i pacifisto sono solo dei vandali ipocriti, etc etc.
Mi potete smentire?

2006-08-18 03:02:05 · 28 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Partecipazione civica

X Nicola: nessuno si è impadronito di niente, chiunque poteva mettere la bandiera della pace al balcone o da qualunque altra parte, non ti chiedevano che partito avevi votato, stessa cosa vale x il simbolo di Emergency che cmq non ha colore. il fatto che gino Strada sia di sx è tutt'altra cosa.

2006-08-18 03:19:18 · update #1

X Walter Guzzista: usare l'arcobaleno nei simboli non è vietato e lo potevano fare anche partiti di dx. Forse è più grave Berlusconi che chiama il suo partito Forza Italia ed usa il tricolore come simbolo che è di tutti gli italiani non del 23%.
X Emy: la tua risposta va bene per un'altra domanda

2006-08-18 03:23:03 · update #2

X Jeff: se preferisci essere chiamato così, ben per te, si vede che io invece sono una colomba anche se non ebrea.

2006-08-18 03:44:11 · update #3

Io speravo che questa domanda (un po' provocatoria) servisse a far cadere un pregiudizio stupido ed inutile, speravo che ci fossero più persone che mi dicessero "Sn di dx ma sono pacifista. o Non lo sono x questo e quest'altro motivo", invece è diventato un dibattito politico in cui i soliti noti hanno iniziato ad offendere inutilmente o pigliare per il kulo chi la pensa diversamente, facendo propaganda o combiando discorso insensatamente.
Io mi arrendo.

2006-08-18 04:34:18 · update #4

28 risposte

non credo che essere pacifisti significhi per forza votare a sinistra, né che il votare a destra equivalga per forza di cose all'essere guerrafondai. La pace è un bene di tutti, come dici tu, non ha colorazioni politiche.

2006-08-18 03:24:49 · answer #1 · answered by elly 6 · 4 0

E' perchè ormai la bandiera della pace stessa è stata politicizzata. E' presente nel simbolo dei Verdi, nell'Unità (giornale DS), ecc Per la sinistra è stato facile etichettare la destra come il male, quasi come satana! Di contro la destra ha dovuto per forza fare leva sui più conservatori e sulle frange più anti-extracomunitari per non soccombere alle varie elezioni e quindi si è automaticamente creata questa distinzione molto squallida!

2006-08-18 10:13:21 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

Io non posso smentirti, ma se segui in questi giorno la crisi Israelo-Libanese, magari qualcosa puoi comprendere, facendo anche molta attenzione a quanto successo in questi ultimi due anni.
Grazie

2006-08-18 10:28:22 · answer #3 · answered by Educatore Romano 5 · 2 0

Come mai allora questo governo, che è di sinistra, vuole mandare truppe in Libano? E non mi dicano che li vogliono mandare senza armi, non ci credo ma nemmeno .....

2006-08-18 10:13:57 · answer #4 · answered by Lilith § 6 · 4 2

la pace non la si ottiene sventolando 4 bandiere..

non amo chi sfrutta la bandiera della pace per accostarla a un partito politico..

iniziamo a cercare la pace nelle piccole cose..
magari non rispondento a domande che suscitano odio..

2006-08-18 10:13:18 · answer #5 · answered by dejan80 4 · 3 1

io non sono di sinistra e non sono di destra, e sono contraria alle guerre.

2006-08-18 10:11:36 · answer #6 · answered by Ely 5 · 2 0

Essere pacifisti vuol dire essere di sinistra, così se in guerra ti ci manda Prodi va bene. Ma non l'avevi ancora capito? Oppure in Libano ci vanno a prendere il thé?

2006-08-18 10:08:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 4 2

Perche quelli di sinistra si sono impadroniti della bandiera della pace e di emergency come propri simboli, ed ecco che quello di sinistra mi diventa pacifista e quello di destra mi diventa guerrafondaio..

2006-08-18 10:07:44 · answer #8 · answered by Nicola 3 · 6 4

Ti pongo io allora un interrogativo?? come mai, con l'ormai invio dei nostri soldati in Libano, i movimenti che si definiscono pacifisti, non hanno nemmeno battuto ciglio oppure organizzato cortei di protesta contro la decisione del governo??? perchè al governo c'è la sinistra e nessuno ha detto nulla, se invece c'era il centro destra c'erano già state manifestazioni contro l'invio dei soldati... e poi dici che i movimenti pacifisti di oggi non sono uno schieramento politico della sinistra?? sono ma un movimento dell'ipocrisia più assoluta... io non sono di sinistra eppure soffro molto a guardare filmati e leggere notizie (non al tg è ovvio) che danno il resoconto delle milioni di persone che muoiono ogni giorno per povertà, fame e per le migliaia di guerre dimenticate dal mondo (sia di destra che di sinistra)... e' facile sventolare una bandiera e appropriarsi degli ideali di libertà e pace, quando poi si machera un profondo senso politico anti - destra e basta... non è così che si è per la pace.. così si incrementa ancora di più l'odio e le divisioni.. chi è davvero mosso da un sentimento di non violenza (e questo esclude i no-global tanto per citarne qualcuno), dovrebbe protestare quando vengono prese decisioni sbagliate o comunque non condivisibili sia da una parte che dall'altra... nella vera pace non c'è destra e sinistra, c'è solo il bene e l'uguaglianza... perchè dovrei appendere una bandiera che non ha un significato etico ma solo politico??? io sono un sostenitore dell'operato di Emergency, ammiro queste persone che lottano ogni giorno per salvare una vita, ma non tollero il comportamento della sinistra più radicale che si appropria dei valori di tutti e poi dice che gli altri sono dei guerra fondai fascisti... questa non è far politica, questa è demagogia e ipocrisia... Apriamo gli occhi e ragioniamo con la nostra testa, non con le cazzate che si sentono in giro|||||

2006-08-19 09:43:36 · answer #9 · answered by kyrol86 3 · 1 0

Dove sta scritto che la pace ha un colore? Proprio perchè il suo simbolo è l'arcobaleno darle un colore è limitativo. Invocare il nome di Berls... Berl... Brl... (non riesco a pronunciarlo, scusatemi) è altrettanto limitativo; lui ha fatto dei mass media il suo cavallo di battaglia, ma attenzione: non ha mai detto che la guerra in generale sia giusta. Ha solo detto che dove vanno gli USA andiamo noi. Poi che gli USA siano guerrafondai è un particolare secondario.

La guerra non è un male necessario, non è "la continuazione delle azioni politiche con altri mezzi", come scriveva Von Clausewitz. La guerra è con noi da millenni, ma è una cosa che può andare a terminare. Essere pacifisti, ripeto, non ha colore. E dopotutto, che vuol dire essere di sinistra? Ci sono persone di destra estremamente intelligenti e pronte al dialogo, e persone di sinistra stupide, chiuse e limitate. La politica ha bisogno di schieramenti opposti, ma avere desiderio di pace va oltre la politica, no?

2006-08-18 19:36:21 · answer #10 · answered by kamakiriryu 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers