secondo me, sì, è normale. Se per "normale" intendi giusto. Se invece intendi se è secondo la norma, be' non lo è visto che ora la maggior parte delle ragazze di 18 anni torna a casa all'alba. I tuoi genitori devono essere davvero orgogliosi di te, per la tua educazione, i tuoi successi scolastici, ecc. Forse temono che tu, stando fuori fino a tardi, ti metta strani grilli per la testa e faccia esperienze che potrebbero farti star male fisicamente e/o moralmente. Ti racconto la mia esperienza. A parte il fatto che io alla tua età DOVEVO rientrare per le 21 (praticamente stavo fuori mezz'ora, tanto per salutare quelli che prendevano il motorino e andavano in discoteca) e che negli anni precedenti potevo stare fuori fino alle 22.30 solo se c'era mio fratello con me, chiaramente sono "scoppiata" all'università, scelta apposta a 200 km da casa pensando di godermela alla grande. Devo dirti la verità, dopo la mezzanotte non è che l'ambiente cambiasse e diventasse più magico, c'era solo un aumento di gente ubriaca e di persone attivamente impegnate nel sesso. Ora, posto che puoi bere e fare sesso anche in pieno giorno, che ne dici di avere un po' di pazienza? E' questa l'arma che convincerà i tuoi a cambiare idea, perché avranno conferma che tu hai la testa sulle spalle e non ti abbandoni a recriminazioni e scene isteriche per un paio d'ore di libertà in più. Dopo l'università, per motivi di salute, sono tornata a vivere con i miei. Pochi mesi prima delle mie nozze (avevo 30 anni) una notte sono tornata alle 5.30 passate. Mia madre, dalla sua camera, mi ha detto "Se lo fai un'altra volta ti tolgo le chiavi". A 30 anni, capisci? Ed ero uscita col mio fidanzato... Allora ho capito che non è solo questione di fiducia, ma di rispetto. Perchè non sono pochi i genitori che restano svegli fino a che tutta la "cucciolata" non è rientrata a casa... e poi davvero, ma c'è proprio brutta gente in giro di notte, in questi ultimi anni. Se vuoi uscire col tuo ragazzo, e farci l'amore, puoi farlo benissimo alle 21 o alle 22! E se temi che lui ti lasci perchè non vai in discoteca con lui, be', lascialo tu per prima.
2006-08-17 10:24:09
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
5⤋
Mia povera cara! Temo non cia molto da fare, se non un lento cammino passo dopo passo o una rottura drastica, ma quest'ultima chance prevede l'interuzione degli studi presenti e futuri, un passo di cui poi ti pentiresti. Vedi io sono nonno e quindi credo di aver visto e vissuto moltissime situazioni simili, prima come figlio e poi come padre. Genitori iperprottettivi come i tuoi ne ho consciuti molti, anche tra gli amici più cari.Non si riesce a ragionare con loro: la paura di ciò "che potrebbe succedere", blocca le loro menti senza scampo. Si illudono che innalzando barricate intorno ai figli eviteranno loro dolori e sofferenze. Non riescono a comprendere che invece l'effetto sarà esattamente il contrario: non permettendo loro di formarsi nei rapporti interpersonali, di misurare sè stessi in tutte le situazioni, di vivere esperienze contradditorie, positive e negative, rischiano fortemente di renderli molto più vulnerabili poi, quando per forza di cose dovranno camminare da soli. E' proprio come se intorno all'anno di età impedisero al bimbo di tentare di muovere i primi passi, nella paura che cada e si faccia male.
Non capiscono che tanto se un figlio decide di fare qualcosa di "proibito", lo farà comunque, di giorno, se di notte è prigioniero. Anzi accade, è accaduto, che lo facciano proprio perchè vietato, non perché veramente desiderato. Non credo che sia il caso tuo, mi sembri una ragazza con la testa sulle spalle. Un pericolo per le femmine è che poi finiscano per sposarsi precipitosamente, per poter finalmente respirare un po' di libertà; può andar bene, ma può andare malissimo, magari cadendo in un marito possessivo, maschilista e gelosissimo.
Il compito dei genitori è difficilissimo, ma certamente è meglio indicare la strada, avvisare dei trabocchetti di cui è disseminata, consigliare come percorrela al meglio, ma poi lasciare che la imbocchino da soli, senza vacue illusioni che seguiranno alla lettera i suggerimenti e con la convinzione che solo lasciandoli andare impareraranno da soli a cadere il meno possibile e soprattutto a rialzarsi prontamente.
Una cosa è molto grave, a mio avviso, in quello che esprimi: la forzata esclusione dal tuo gruppo di amici. Queste sono situazioni che possono portare a penose conseguenze. L'uomo è un animale sociale; ha bisogno del "gruppo" in cui riconoscersi ed identificarsi; la famiglia non ha questo compito e non ha i mezzi per sostituirsi al clan. La privazione di una vita piena di rapporti interpersonali, anche quelli conflittuali, può portare ad isolamenti, introversione e spersonalizzazione. Ti auguro che ciò non ti accada.
2006-08-17 11:04:10
·
answer #2
·
answered by clios43 3
·
1⤊
0⤋
Gli che alternate 2 giorni a casa e 2 due giorni con i tuoi amici, se ti dicono no cerca di convincerli
2006-08-17 06:06:32
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io ho dovuto sposarmi per uscire con il mio fidanzato e non me ne sono pentita ma se avessi avuto piu libetà prima avrei visto meglio com'era la vita fuori e avrei fatto un favore a me stessa.i tuoi genitori lo fanno non perchè non si fidano di te ma perche ai tempi d'oggi non si fidano degli altri.
2006-08-17 05:49:10
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Mi spiace per te...io ho 17 anni e non ho mai avuto qst problema poiche' mio padre e' il gestore di un pub nella mia citta dove io il fine settimana lavoro come barmaid e cosi' mia mamma c'ha fatto l'abitudine a vedermi rientrare alle 6-7 del mattino! Ora non no + problemi neanche tra settimana (durante le vacanze)! Non sono mai a casa ormai!
Per il tuo problema, non so, prova a parlargli e spiegare che ormai sei "grande" che vorresti provare la vita nottura, cehe devi provare di tutto nella vita, che sarai responsabile e che solo con l'esperienza,sia positiva che negativa potrai imparare a vivere in modo giusto e leale! Perche' se ora te lo proibiscono qnd ti lascieranno un po di + tu ti sfogherai....e sara' peggio!!!!! Fammi sapere! ;)
2006-08-17 02:44:50
·
answer #5
·
answered by *!Suky18!* 4
·
2⤊
1⤋
effetivamente è davvero strano. i tuoi genitori non si accorgono che anche tu hai bisogno dei toui spazi e sei abbastanza grande da riuscire a gestirteli? tu cosa hai fatto per migliorare la situazione? io mi ricordo che quando avevo 15 anni e iniziavano le uscite serali con le amiche lottavo e spesso litigavo con i miei genitori per avere quello che tutto sommato mi spettava. forse non ti sei mai spiegata con loro. devi parlarne.e se questo non serve devi prendere tu una posizione decisa e far capire loro che è un tuo diritto. per quanto vogliano proteggerti è sbagliato. tu devi fare le tue esperienze (del resto saranno quelle che ti aiuteranno quando dovrai affrontare dei problemi, e non i tuoi genitori che per paura che ti facessi male ti hanno sempre tenuta sotto una campana di vetro). buona fortuna.
2006-08-17 23:16:03
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
lotta, rompi le palle fai scenate...la libertà è l'unica cosa per cui vale la pena fare queste cose...
2006-08-17 03:55:51
·
answer #7
·
answered by pradymestesso 4
·
1⤊
1⤋
Penso che non sia normale.
2006-08-17 03:02:45
·
answer #8
·
answered by Andrea Carlo 5
·
3⤊
3⤋
piu o meno niente! devi continuare ad essere te stessa e piano piano vedrai che ti daranno fiducia...prendila cosi: vuol dire che ci tengono molto a te, o forse non gli piace il gruppo con cui vuoi uscire... parlatene con calma; e poi non preoccuparti, ne avrai di tempo per uscire e divertirti (cosa che, tra l'altro, non è obbligatoria e non sempre se esci ti diverti un mondo!)
2006-08-17 02:45:59
·
answer #9
·
answered by orfetto_dello_ftaff 2
·
0⤊
0⤋
Cerca di convincerli che sei una ragazza disciplinata e soprattutto attenta a quello che ti circonda. Spiega loro che capisci benissimo quanto soffrano nel lasciarti sola senza sorveglianza, e fagli capire che devi abituarti per quando finirai il liceo per andare all'Università.
Se ti consola, comunque, conosco gente della tua stessa età che sta peggio di te!
Ricordati di votare come miglior risposta, ciao!
2006-08-17 02:41:23
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
conversazione oppure creeranno in te la voglia di uscire di nascosto!!!
2006-08-17 02:40:44
·
answer #11
·
answered by rossi jp 4
·
2⤊
2⤋