...non si può accorgersene...non ci sono dai sintomi specifici cambia da persona a persona...(io mai fatto uso di droghe pesanti)
significato:
La cocaina è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso.
È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù e della Bolivia, o per sintesi dall'ecgonina.
effetti:
Gli effetti della droga si verificano più o meno rapidamente (e dipendono dalla modalità di assunzione, in ordine di velocità: iniezione endovenosa, inalazione per via nasale, masticazione delle foglie) e consistono principalmente in:
* Effetti psicotropi:
o Distorsione cognitiva e delle capacità recettive, sensazione di aumento delle percezioni
o Attenuazione della reattività fisica e mentale
o Riduzione del senso di fatica
o Alterazione del sonno e della sensazione di fame e sazietà
o Senso di euforia
* Effetti fisiologici:
o aumento della frequenza cardiaca
o aumento della contrattilità del ventricolo sinistro
o aumento della pressione arteriosa
o iper-produzione di adrenalina
o aumento della produzione di endotelina
o diminuzione della produzione di ossido nitrico
o aumento dell'aggregabilità piastrinica nel sangue
o accelerazione del processo aterosclerotico.
Con rischi considerevoli di trombosi, infarto miocardico e danni permanenti al sistema cardio vascolare.
* Effetti a lungo termine:
o Depressione, ansia, irritabilità, paranoia, insonnia e psicosi
o perdita di peso
o distruzione del sistema immunitario
o rottura del setto nasale in caso di assunzione reiterata per via intranasale
* Sintomi di Overdose:
o Agitazione, ostilità, allucinazioni, convulsioni, ipertermia, infarto, paralisi muscolare e della respirazione, morte.
problemi legati all'uso:
La cocaina causa forte dipendenza psichica. Dopo gli effetti di carattere eccitatorio, infatti, il consumatore di cocaina si sente spossato, stanco e completamente senza energie. Questo che lo spinge a ripetere l'assunzione della droga per tornare a stare bene.
La dipendenza è di tipo psicologico. Tuttavia numerose ricerche cominciano a dimostrare che le cellule cerebrali vanno via via producendo un effetto di dipendenza anche fisico rispetto alla sostanza in questione, l'atto di "sniffare" inoltre contempla i rischi legati al danneggiamento dei tessuti interni e dei capillari del naso, questo riduce notevolmente la capacità olfattiva e può comportare frequenti perdite di sangue dal setto nasale, ulcere, e così via.
La cocaina, però, produce soprattutto danni a livello psichico, il consumo prolungato, infatti, porta ad una progressiva modificazione dei tratti della personalità in senso paranoideo: prevale il sospetto, l'irritabilità, la sensazione di ambiente ostile, fino, talvolta, al delirio paranoide. La cocaina, infatti, blocca il riassorbimento di noradrenalina e dopamina, causando un eccesso della disponibilità di queste sostanze eccitanti, che possono alterare il funzionamento del cervello facendo comparire disturbi spesso non distinguibili da quelli causati da una psicosi. Il cocainomane si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perseguitato, il tono dell'umore è depressivo, in certi casi allucinazioni (tipica la percezione di cimici che corrono sulla pelle, le "cocaine bugs" o allucinazioni visive denominate "bagliori della neve").
Frequenti sono gli attacchi di panico e uno stato di profonda depressione, che può durare anche alcune settimane.
2006-08-17 02:15:09
·
answer #1
·
answered by Toby 2
·
2⤊
4⤋
Beh, se fa un uso abituale di cocaina di sicuro avrà il naso irritato e quindi spesso dovrebbe soffiare o aspirare con decisione all'improvviso.
Se invece una persona è fatta di coca dovrebbe essere parecchio in palla nel senso che la coca credo faccia stare su di giri
2006-08-17 02:15:16
·
answer #2
·
answered by Smx - ?? 3
·
3⤊
0⤋
SE LE PROVI VENGO Lì E TI SPEZZO LE GAMBE!!!
2006-08-17 02:16:18
·
answer #3
·
answered by cisonoarrivato! 1
·
4⤊
2⤋
molte informazioni ci sono su questo sito. http://www.medol.com/IT/POLSCIENCE/cocaina.htm
2006-08-17 02:15:14
·
answer #4
·
answered by ciccina209 5
·
2⤊
0⤋
Te ne dodresti accorgere dagli occhi e dai movimenti un pò schizzati,in genere chi sniffa è molto piu' agitato del normale,sia nei movimenti che nel modo di parlare,ciao.
2006-08-17 02:14:48
·
answer #5
·
answered by marino 3
·
3⤊
1⤋
Partiamo dal presupposto che sul mercato destinato al piccolo consumatore ne arriva ben poca (8% circa al grammo, il restanto taglio, mannite, anfetamine etc etc). Da controllare ma non sempre e' uguali per tutti, un forte allargamento della pupilla. Il comportamento di un assuntore di coca come ben sai e' molto particolare, eccessi di euforia, down improvvisi ed una forte assunzione di sostanze super alcooliche. Se lo conosci bene il soggetto il questione te ne accorgerai bene. Attenzione a come affronterai il discorso e se vuoi aiutarlo, rivolgiti a qualche centro specializzato.
Grazie
2006-08-17 03:09:52
·
answer #6
·
answered by Educatore Romano 5
·
1⤊
0⤋
Euforia, pupille dilatate >5mm(midriasi, l'unico segno sempre presente anche nel consumatore abituale), stipsi, modificazione del comportamento, aumento della libido, concomitante assunzione di alcol. Eventualmente cefalea.
Poi col passare del tempo dovrebbe subentrare anedonia (incapacità di provare piacere), impotenza, comparsa di crisi di astinenza (denotate in un primo tempo da sbadigli, lacrimazione, fotofobia, rinorrea, poi comparsa di tremori, dolori diffusi, agitazione, aumento della frequenza cardiaca e ipertensione, infine febbre, vomito, diarrea, rischio per la vita)
Da un punto di vista medico esiste una sostanza, il naloxone (Narcan) che funziona da antagonista degli oppiacei, ed è un farmaco utilissimo per l'intossicazione e l'overdose. La somministrazione di Naloxone, nel paziente dipendente determina l'insorgenza immediata di una crisi di astinenza, quindi funzionerebbe come "rivelatore".
Non credo tuttavia che ci si possa procurare il farmaco con facilità, nè che si possa somministrare ad alcuno senza il suo consenso.
Purtroppo da quanto mi riferiscono l'uso di questa droga è in aumento tra i giovani, anche in ambienti medio-borghesi (non solo tra i ricchi). Anzi sento di gente che la considera come una cosa normale farsi un paio di strisce. Sarò anche bigotto, ma io rabbrividisco quando sento queste cose.
2006-08-17 02:38:28
·
answer #7
·
answered by lucasnapy 4
·
1⤊
0⤋
Non ci sono grandi sintomi, ma te ne accorgi se quello che hai di fronte ha gli occhi lucidi e l'iride piccina, magari tira su con il naso ogni pochi secondi e se lo tocca come fosse chiuso.
Poi la persona che ha assunto non ha fame e non dorme facilmente e molto spesso ha sempre un po' freddo.
Brutta bruttissima sostanza ma penso che ci sia un sacco di gente che la usa
2006-08-17 02:19:02
·
answer #8
·
answered by Juza of the clouds 3
·
1⤊
0⤋
la cocaina è una polvere ottenuta dalla lavorazione delle piante di coca,può essere inalata,fumata o iniettata,mentre se ingerita non da effetti stupefacenti,ma può causare danni allo stomaco se assunta in grandi quantità,se il consumatore è occasionale non c'è modo di smascherarlo,a meno che della flagranza....se è un consumatore abituare basta guardare gli occhi che diventano visibilmente infossati,come quando non dormi da 30 ore,ma non a fessura e leggermente vitrei...ciao ciao
2006-08-17 11:41:24
·
answer #9
·
answered by Pomodorini&DoppiaBufalaGrazie 3
·
0⤊
0⤋
Accorgertene è + o - semplice, in base alle possibilità di osservazione, perquisizione, e/o "pedinamento" della persona; diversamente è impossibile a meno che non trovi uno stratagemma fantascientifico per avere un esame del sangue dedicato alla ricerca della sostanza.
Per "parlartene" un pò , direi che essendo una questione leggermente delicata, ti suggerirei di informarti in qualche sito dedicato alla cosa.
2006-08-17 02:16:41
·
answer #10
·
answered by abbelloooo 2
·
0⤊
0⤋
Se hai dubbi sul tuo ragazzo,accorgersene è semplice:se a letto è un vero leone,e non si stanca mai e continua ad averlo duro,allora è fatto
2006-08-17 02:21:02
·
answer #11
·
answered by gualberto06 3
·
0⤊
1⤋