Ma i cosiddetti "volontari", non mi riferisco ai soldati (per loro stare nelle aree di guerra è il loro mestiere), ma a quelli che si freggiano della Croce Rossa o della Protezione Civile, pur non avendo niente da spartire, e che vanno volontari in Irak, in Palestina ecc. sono veramente votati ad alleviare le altrui sofferenze o lo fanno per ricevere cospicui soldoni?
Sull'argomento sono confuso. Come va vista e interpretata la faccenda?
10 punti a chi mi illumina.
2006-08-16
09:48:45
·
12 risposte
·
inviata da
orazio
3
in
Arte e cultura
➔ Filosofia
Lo so benissimo che i soldati sono volontari e che vanno per guadagnare di più, ma si tratta sempre del loro lavoro. Se non ci vanno volontari ci devono comunque andare per forza, no? Quando muoino in azioni di guerra li considero morti sul lavoro; picchetti d'onore e salve di cannone dovrebbero farli anche a quei migliaia di lavoratori che muoiono sul lavoro, no? ma questo è un'altro discorso. Spero di essermi spiegato, sui soldati in aree di guerra.
2006-08-18
19:21:42 ·
update #1
Secondo me la seconda che hai detto! Si nascondono dietro questa cosa dell'amor di patria...ma (non tutti) la maggior parte lo fà per le somme che danno mensilmente. Sai ... fanno comodo per l'anticipo della casa, l'università del figlio o semplicemente la macchina. So che beccherò una marea d'insulti ma... le ersone che conosco io e che sono partite avevano un obiettivo: la paga. Poi l'amor di patria!
Tra questi includo anche soldati (giovani)
2006-08-16 09:56:51
·
answer #1
·
answered by Blue Blue Blue 6
·
1⤊
3⤋
Mi dispiace dire che sono i soldati che ci vanno proprio perchè si beccano i soldoni!!!Quelli fanno della guerra il loro mestiere, e chi firma per restare nell'esercito lo fa più che altro per i soldi, stipendio assicurato, e grandi glorificazioni. Invece Croce Rossa e Protezione Civile, hanno già da fare il proprio lavoro al di fuori di contesti di guerra, se vanno volontari là è per spirito di sacrificio e grande interesse per il mestiere che svolgono. E questi non vengono pagati per il volontariato in guerra, nè tantomeno ricevono medaglie, nonostante siano loro i veri angeli salvatori ( se mi passi il termine) in quelle situazioni!
2006-08-16 10:01:18
·
answer #2
·
answered by Playa 4
·
1⤊
0⤋
le spese sono a carico del'associazione di competenza, ma per il resto non vengono pagati.
ovviamente parlo dei civili
ciaoooooooooooooooooooooo
2006-08-16 10:00:09
·
answer #3
·
answered by centopassi 6
·
1⤊
0⤋
Mamma mia! Cinicity Fair!
Ma perché tanto sospetto e così poco rispetto per gli altri? Permettimi di dirti, fin dalla domanda.
Piuttosto che sindacare sul volontariato, di cui vi risulta evidente solo quello da televisione, perché non immaginate se possa essere utile che qualcuno di voi ciniconi si informi di quanto e quale aiuto può dare, anche una volta al mese o alla settimana, nei tanti centri di supporto alle decine di tipi di disagio che vi circondano senza che ve accorgiate?
Oh, chiariamoci subito: A GRATIS.
2006-08-16 10:49:13
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Sono un volontario anch'io e posso dirti che se non si parte da una base di solidarietà mi risulterebbe difficile operare in questo campo.
comunque, se conosci qualcuno che si spaccia per volontario e percepisce dei compensi denuncialo pure perchè non ha motivo di esserlo.Tanto di rispetto per chi ha fatto una scelta diversa dalla mia,quando si opera in un contesto di sofferenza e povertà tutti siamo utili,tutti possiamo dare un contributo.
Escluderei senzaltro bombe, cannoni, mitraglie e porcherie varie.
2006-08-16 10:42:05
·
answer #5
·
answered by pimpo_54 2
·
0⤊
0⤋
A me risulta che sono pagati, di volonario c'è l'accettazione dell'alto rischio che corrono per andare in quei posti martoriati dalla guerra.
di più non ti so dire.
D'altronde anche loro devono campare, magari hanno persone a carico. Per farti un esempio concreto, anche se fruttasse bene adesso come adesso io non ci andrei, ci tengo a rivedere le mie figlie domani , anche se solo il Padreterno sa se sarò ancora vivo, però senza una sua specifica chiamata non vorrei andare a fare quel lavoro.
2006-08-16 10:20:23
·
answer #6
·
answered by pietro 2
·
0⤊
0⤋
sai una cosa..nn credo ke al giorno d'oggi esistano i volontari veri e propri, gente ke fa qlcs senza aspettarsi nulla in cambio..magari mi sbaglio ma attorno a me vedo solo gente affamata di denaro e successo!
2006-08-16 10:12:19
·
answer #7
·
answered by io 3
·
0⤊
0⤋
beh credi davvero che i soldati vadano li a rischiare di saltare in aria lasciando mogli e figli solo per amor di patria?!cheee?????te lo dico perche ho amici carabinieri che sono andati in iraq,e credimi che la bilancia pendera sempre dalla parte della famiglia ed e solo per i soldi che guadagnano che vanno a rischiare di morire(in effetti e pieno di ragazzi del sud).in quanto al volotariato,sappi che ci sono molti giovani imprenditori che finanziano il tutto di tasca loro.come ultima cosa voglio ricordarti che non e importante perche lo si fa ma che lo si faccia.vanno ad aiutare le persone in difficolta,poco importa che sia per denaro(che non sara mai abbastanza per morire a 24 anni come quel volotario morto in israele)o per assoluto altruismo .
2006-08-16 10:11:04
·
answer #8
·
answered by hembra_la_gargola 5
·
0⤊
0⤋
i volontari della Croce Rossa sono persone che partono a titolo gratuito. Sono persone che lavorano solo per gli altri e non si aspettano nulla in cambio. sai, a volte, bisogna anche capire che non tutti fanno le cose per averne un guadagno e che al mondo ci sono milioni di persone che senza clamore e senza sbandierarlo ai quattro venti tutti i giorni si sacrificano GRATUITAMENTE per gli altri. ciao
2006-08-16 10:09:38
·
answer #9
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
bella domanda.
Sono votati ad alleviare le altrui sofferenze.
Per fare esperienze ad alto contenuto di adrenalina.
Per vedere nuovi posti, per conoscere nuove persone.
Escluderei i soldoni perchè essendo volontari NON DOVREBBERO prendere niente. Almeno in teoria, poi non so .
2006-08-16 10:02:57
·
answer #10
·
answered by ermeio54 [AJO!] 5
·
0⤊
0⤋
Se non ci sei già arrivato ti manca lo spirito di base per capire questo genere di scelte di vita.
2006-08-16 09:57:42
·
answer #11
·
answered by R X 5
·
0⤊
0⤋