English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma il frinchising conviene veramente? xkè noto che il mercato offre attività avviate a buon prezzo, ad es. la classica coppia anziana che per pensionamento vende la propria attività.
Sinceramente da profano, reputo forse più conveniente spendere questi soldi per l'acquisto di un'attività già avviata in loco piuttosto che darli al franchisor.
Poi essere proprietari dell'insegna nell'era di internet potrebbe essere importante, metti che un domani i franchisor aprono un bel sito e vendono "a livello centrale" segandoci tutti? :-)
Poi se si è franchisee della marca X e ad es. se si trova un buon grossista, generalmente si possono vendere all'interno dello stesso negozio anche prodotti della marca Y magari concorrente?
Vantaggio invece del franchise indubbiamente il marchio (non per tutti alcuni mi sembrano sconosciuti), i loro investimenti in pubblicità (non sempre) e ricerca e la bellezza del negozio, questo bisogna dirlo effettivamente sono molto più curati dei negozi tradizionali.

2006-08-16 07:08:20 · 4 risposte · inviata da Fulvius 2 in Affari e finanza Aziende e imprese

4 risposte

Si il franchising e stato ideato da grandi capitali,grandi nomi per dare un modo di lavorare...in fin dei conti si è dipendenti della ditta di Torino stando in Puglia nel propio Paesello....logicamente ci sono degli introiti da dare o uniche spese per acquisire un punto vendita...si parla in alcuni casi di centinaia di euro....si comunque se la persona è portata a quel tipo di distribuzione e conveniente...perchè lo stesso franchisor...individua la zona commerciale idonea....logicamente adesso il commercio ha delle variazioni abbastanza repentine dovute alla tecnologia che viaggia...e ha una maggior applicazione della gente a cercare nuove tipologie di lavoro dovute alla mancanza del posto fisso...i cervelli lavorano di +...e ci sono delle persone che hanno inventato dei lavori...come la vendita e ricarica di cartucce x la stampante,,,smercio impensabile 10 anni fà...adesso vi sono parecchi negozi che svolgono esclusivamente quel tipo di distribuzione...comunque ripeto ci sono parecchi settori mancanti di tipologie di distribuzione...o lavori che si allacciano a a prodotti base...ci vuole he si accenda la "lampadina".......Bil Gates nel 1985 era nessuno adesso ha un Impero immenso......l'elettronica e un campo in espansione...le comunicazioni come la telefonia..sono nate Tele2,Elitel,a Milano esistono degli operatori che operano solo in quella zona...Torino,Roma grandi città dove la richiesta e voluminosa..ancora rispetto all'estero siamo indietro nella possibilità di entrare nel settore...grazie a Grandi Feudatari...Tronchetti etc...leggi che non escono fai casetti...ma un giorno vi sarà il boom....i Kebab...tipiche distribuzioni gastronomiche basate sull'etnia...la cucina Giapponese...Cinese è un esempio....magari apri un ristorante..Nepalese è fai il boom...le panetterie che una volta facevano pane e focaccie,adesso PIzza focacce in 100 modi diverse....stanno facendo i miliardi...la cucina macrobiotica...il biologico...una infinità di cose....finisco se no ti scoppio il cervello.Ciao.

2006-08-16 07:40:37 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Se non si vuole rischiare molto è preferibile il franchising, ma allora io dico: che senso ha fare l'imprenditore?! Se non si ha la propensione al rischio conviene cercarsi un altro lavoro, no?

2006-08-16 07:27:35 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Anch'io mi sono costruita una terza via.
Sto per aprire un'attività, ho scelto nella città vicina il mio "modello di riferimento", cioè un negozio che considero il migliore, nel suo genere, tra tutti quelli di cui mi sono servita.
Ho avuto fortuna: ho chiesto informazioni e mi sono accordata per una specie di assistenza all'avviamento della mia attività, mi passeranno i loro fornitori e il loro programma di gestione del magazzino, mi seguiranno fino a un mese dopo l'apertura, potrò andare per qualche giorno a lavorare nel loro negozio per imparare "i trucchi del mestiere".
In cambio verserò loro una quota una solo volta e mai più, poi non saremo più legati.
Ovviamente la cosa funziona perchè in futuro non saremo concorrenti diretti, poichè non serviamo la stessa zona.

2006-08-17 04:30:48 · answer #3 · answered by ele 4 · 0 0

Io opterei per la terza via. Fare tutto da zero. Ci vuole occhio e competenza, ma si spende meno e meglio.

2006-08-16 07:22:06 · answer #4 · answered by Andrea Carlo 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers