English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

11 risposte

La stessa cosa è successa a mio figlio (24 anni). Gli hanno fatto di tutto perchè era soggetto, come te, a dissenteria, spasmi addominali ecc ecc. Siamo andati anche all'estero perchè qui in Italia, oltre che una semplice colite non gli avevano diagnosticato. Tengo a precisare che lo hanno visto dei luminari..... Rettoscopia, colonscopia e vari test tra qui quello della celiachia...tutto negativo. Per farla breve, da quando ha evitato, di sua iniziativa, tutto ciò che era glutine, lieviti e latticini, stà molto, ma molto meglio. Auguroni.

2006-08-16 00:40:57 · answer #1 · answered by acquariana 4 · 0 0

Intolleranza...

2006-08-16 06:36:41 · answer #2 · answered by fuocogreco99 2 · 0 0

Beh, per analisi credo tu intendo il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio e transglutaminasi. Spero abbiano dosato anche le IgG e non solo le IgA, in quanto nel celiaco può essere associato un deficit proprio di questa sottoclasse di anticorpi.
L'esame diagnostico del morbo celiaco è però la biopsia ileale, che dimostra alterazioni istologiche caratteristiche come l'atrofia della mucosa (peraltro reversibile dopo che si è instaurata la dieta glutine-priva, o dopo terapia con corticosteroidi). La biopsia nel tuo caso cosa riportava?
Tieni comunque presente che esistono forme fruste, di difficile identificazione.
Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a scrivere.

2006-08-15 16:08:03 · answer #3 · answered by lucasnapy 4 · 0 0

guarda ho trovato la risposta di un dottore ad una paziente che come te poneva la stessa domanda, te la riporto di seguito e spero possa esserti utile:
Risponde : Prof. Antonio Calabrò consulente scientifico dell'A.I.C.,:
i sintomi da lei denunciati sono molto vaghi e aspecifici e come tali potrebbero essere ascrivibili a patologie diverse (ad esempio oltre che alla malattia celiaca anche ad una sindrome da intestino irritabile);
alcuni elementi quali il menarca ritardato (a 20 anni), la stanchezza cronica, il gonfiore, i rumori (borborigmi) addominali e la buona risposta al tentativo di esclusione del glutine dalla dieta (cosa che tuttavia non andrebbe mai fatta prima di essere giunti ad una chiara diagnosi) tenderebbero ad avallare il sospetto clinico di celiachia, ma il dosaggio degli anticorpi anti-gliadina, anti-endomisio e anti-transglutaminasi ha fornito un risultato negativo (non è chiaro peraltro quanto tempo è durata la dieta priva di glutine e se gli anticorpi siano stati dosati durante o subito dopo la dieta); in compenso sarebbero risultati positivi dei tests allergologici (presumo un RAST visto che si parla di IgE specifiche) per grano, segale, farina, orzo, e granoturco. Un allergia ai suddetti cereali, tuttavia, generalmente non si manifesta con la sintomatologia suddetta, per cui credo che la causa dei disturbi vada ricercata in altre condizioni, attraverso una anamnesi accurata ed un attento esame obiettivo.
In ogni caso, in presenza di un fondato sospetto diagnostico di celiachia, può essere opportuno sottoporsi ad esame endoscopico con biopsie della II-III porzione duodenale, anche se gli anticorpi (AGA, EMA, tTGA) sono negativi.

2006-08-15 16:03:01 · answer #4 · answered by centopassi 6 · 0 0

..interessante, ti dirò mi è successa la stessa cosa 2 anni fa feci il citotox esame sulle intolleranze alimentari, ero positiva al grano tenero e duro.
una settimana fa ritiro gli esiti del nuovo test e dice che ora è tutto nella norma sono negativa.. mah ho mangiato pizza due volte e sono piena di fruncoli che danno prurito soffro di stipsi etc etc.. non so che dire, mi sto documentandoanch'io.

2006-08-15 16:00:41 · answer #5 · answered by Queen_Luxury 2 · 0 0

dovresti chiederlo al tuo medico di fiducia!!

2006-08-15 15:59:59 · answer #6 · answered by __Sister__ 5 · 0 0

mi dispiace , è un chiaro segno che ti rimangono solo 24 ore vita....

Non credi che un medico avrebbe leggermente più competenze per aiutarti?

2006-08-15 15:58:15 · answer #7 · answered by #omissis# 4 · 0 0

prima di tutto vorrei chiederti se bevi almeno 2 litri d'acqua al giorno (l'acqua è molto importante,siamo fatti da almeno il 70% di acqua,e abbiamo il costante obbligo di ricambiarlo ogni giorno,per diversi fattori,es. arterie pulite,apparato digerente pulito,ritenzione idrica,ecc.)
mio padre e mia sorella avevano un problema di stipsi con conseguenza di mal di testa cronici,loro hanno risolto i loro problemi.
mia madre invece qualsiasi cosa che beveva e mangiava non riusciva a trattenerli;anche lei con i dovuti accorgimenti ha risolto i suoi problemi.
se sei interessata ti lascio la mia e mail:tawanu@hotmail.com
ti mostrerò come loro ed altre persone di mia conoscenza hanno risolto i loro problemi.
ciao

2006-08-16 07:13:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

ke sara'??

2006-08-15 16:35:56 · answer #9 · answered by asia d 2 · 0 1

Forse è una momentanea intolleranza al glutine, in attesa di ulteriori indagini mediche è meglio che eviti di assumere alimenti che lo contengono, puoi provare a re-introdurlo nella tua dieta poco alla volta dopo un breve periodo di astinenza, cmq parlane con il tuo medico. ciao

2006-08-15 16:02:55 · answer #10 · answered by ✿♥ßetty♥✿ 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers