2gg fà mi sn punto con un chiodo arruginito, ero prepreoccupato volevo fare l'antitetanica, mi son recato al prontosoccorso e mi hanno chiesto di compilare un modulo dove io mi assumevo le responsabilità per fare il vaccino. Io molto incuriosito chiesi il perchè, mi è stato detto che è rischioso farla in quanto contiene sangue umano e pertanto può provocare altre malattie anche sconosciute, c'ho pensato nattimo e ho salutato tutti e me ne sn andato. Secondo voi ho sbagliato a non farla?
2006-08-14
02:24:31
·
15 risposte
·
inviata da
Boozoo
2
in
Salute
➔ Malattie e disfunzioni
➔ Malattie - Altro
ma la ferita che mi son fatto con il chiodo non sembra peggiorare anzi si sta rimarginando senza alcune complicazioni...quanto tempo occorre affinchè si manifestano i primi sintomi del tetano?
2006-08-14
06:04:42 ·
update #1
La vaccinazione antitetanica, a ciclo di base ultimato, conferisce una protezione pressoché totale: efficacia del 100%.
La durata della protezione nel tempo è molto lunga, almeno 10 anni, ed è ulteriormente garantita dall'esecuzione dei richiami.
Non so quanti anni tu abbia ma quando ero piccola la vaccinazione antitetanica veniva fatta a tutti i bambini e successivamente si facevano dai richiami nel caso ci si presentasse al pronto soccorso con ferite da ferro arruginito.
La vaccinazione è la misura più importante di prevenzione del tetano. Il vaccino è costituito da una anatossina, o tossoide, cioè dalla tossina tetanica inattivata con trattamenti chimici.
Per quanto riguarda il TETANO:
Nonostante la diffusione della malattia si sia notevolmente e progressivamente ridotta nel tempo, in Italia vengono ancora segnalati circa 100 casi ogni anno. La grande maggioranza dei casi riguarda persone anziane (oltre i 60 anni), in prevalenza donne. Le donne di età più avanzata sono infatti le persone alle quali non è mai stata direttamente offerta la vaccinazione antitetanica.
2006-08-14 02:40:46
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
5⤊
2⤋
ALLORA..IL VACCINO é UNA COSA....LA PUNTURA CHE HANNO CONSIGLIATO O SCONSIGLIATO IN PRONTO SOCORSO é DIVERSAiL VACCINO é COSTITUITO DA IMMUNOGLOBULINE CHE CREANO ANTICORPI NELL'ORGANISMO DELL'UOMO E SI é PROTETTI PER ALMENO 5 ANNI.sI FANNO TRE PUNTURE...UNA SUBITO...UNA DOPO UN MESE E L'ALTRA A DISTANZA DI UN'ANNO.l'ANTITETANICA CHE HA MENZIONATO L'AMICO HA VERAMENTE DEI RISCHI....pROVIENE DA SANGUE UMANO.nON è VERO CHE NON AVEVANO VOGLIA DI LAVORARE IN OSPEDALE.è LA PRASSI ORMAI.iO lPER QUESTO IO HO FATTO IL VACCINO.TRA L'ALTRO L'ANTITETANICA DOPO UNA FERITA SOSPETTA PROTEGGE SOLO PER UN MESE.
2006-08-14 06:29:34
·
answer #2
·
answered by carolina c 5
·
4⤊
0⤋
immunoglobina non si tratta proprio di sangue in ogni caso hai fatto male a non farla se il chiodo era davvero arruginito a me hanno insegnato che anche un banale graffio di spine può provocare tetania specie in aperta campagna e ricorda che in ogni caso il ministero della salute i controlli non li fa ad ufo quei medici potrebbero passare un guaio se tu avessi conseguenze anche perchè ormai è una prassi normale fare firmare un paziente......con ciò non vuol dire che il rimedio risulti peggiore del male
2006-08-14 03:25:06
·
answer #3
·
answered by mmm 5
·
2⤊
1⤋
Non so cosa sia più rischioso l'antitetanica o pungersi con un chiodo arrugginito. Cmq i vaccini sono abbastanza sicuri, ma non al 100%, per es. con l'antitetanica teoricamente ci si potrebbe beccare anche l'aids...
Se non fosse pericolosa non ti farebbero firmare una dichiarazione in cui ti assumi tutte le responsabilità, questa dichiarazione serve soltanto a tutelare il SSN da eventuali richieste di risarcimento danni.
2006-08-14 02:35:22
·
answer #4
·
answered by nikos_xx 2
·
1⤊
0⤋
secondo me hanno sbagliato i dottori a no fartela,di solito anche se tu l'hai già fatta loro ti fanno un richiamo,è l'unica cosa che possa aiutarti in caso di infezione.
nei luoghi di lavoro come ad es. fabbriche di metalmeccanica è d'obbligo!
2006-08-16 00:19:37
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Qualche anno fa mi sono forata un piede con un rastrello. Al pronto soccorso non mi hanno fatto un vaccino vero e proprio ma una medicazione che scongiurava il rischio tetano, che e' una malattia mortale. Questa storia del vaccino contenente sangue umano non sicuro mi lascia un po' perplessa, visto che e' obbligatorio fare l'antitetanica ai bambini gia' all'elementari, e comunque viene fatto il richiamo ogni 10 anni...
2006-08-14 02:39:31
·
answer #6
·
answered by ciot2000 4
·
2⤊
2⤋
La circostanza da te segnalata è appunto una di quelle occasioni per farsi l' antitetanica.
Non mi risulta ciò che ti hanno detto. Tuttavia, anche perché ogni giorno ne scoprono una di nuova, fossi in te, andrei dal mio medico curante per sapere da lui come stanno le cose veramente e cosa devo fare. Puoi anche telefonargli se non hai tempo di andare perché con certe cose è meglio intervenire subito senza scherzarci sopra. Auguri!
2006-08-14 02:38:19
·
answer #7
·
answered by vampick 7
·
1⤊
1⤋
In alcuni casi di ferimento, può essere opportuno somministrare le immunoglobuline contro il tetano. Queste ultime sono costituite da anticorpi derivati dal sangue di un’altra persona in grado di conferire una protezione immediata contro la malattia. Il procedimento di preparazione delle immunoglobuline esclude comunque il pericolo di trasmissione di malattie infettive come l’AIDSo le epatiti virali. I vaccini, d’altra parte, non sono derivati del sangue, ma richiedono più tempo per dare immunità alla persona che si ferisce. L’antitetanica è associata a scarsi effetti collaterali, come modeste reazioni locali nella sede di iniezione e talvolta febbre. Quelli più gravi, come l’infiammazione di alcuni nervi, sono assolutamente eccezionali.
2006-08-14 04:19:33
·
answer #8
·
answered by tormento 5
·
1⤊
2⤋
Secondo me no, anch'io me ne sarei andata. Magari non prendi il tetano ma ti becchi l'aids o qualche brutta epatite. C'è da dire però che col tetano si muore! e di una morte davvero brutta!
2006-08-14 02:32:40
·
answer #9
·
answered by Lilith § 6
·
2⤊
3⤋
mah
2006-08-14 02:31:04
·
answer #10
·
answered by Rich87=||=C.N.69 2
·
0⤊
1⤋