Insomma...dai matrimoni gay alla fecondazione assistita, passando per la proposta di eliminare ogni simbolo religioso nei luoghi pubblici...tutte cose che in Italia fanno scalpore e che non si riesce neanche a proporre perchè si grida allo scandalo.
Quanto c'è davvero dell'opinione pubblica in questi disaccordi? Quanto influisce la Chiesa nelle leggi nel nostro stato? Questo è un bene o farà dell' Italia un paese arretrato dove la scienza e i diritti civili rimarrano sempre indietro rispetto agli altri paesi occidentali?
2006-08-14
01:54:19
·
23 risposte
·
inviata da
Mara
4
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
X Zio Paperino: io non dico che il mondo dovrà doventare pieno di cloni. Io sono x la fecondazione assistita per il semplice fatto che, in quanto ragazza, e un giorno futura mamma, ritengo che ogni donna abbia il diritto di provare la gioia di avere un figlio proprio, sentirlo crescere dentro, e se non ci riesce deve aver la possibilità di provare con la fecondzione assistita. Secondo me con quel boicottaggio del referendum sula fecondazione l'Italia ha fatto solo un passo indietro, non solo perchè toglie una possibilità alle coppie che non riescono ad avere figli, ma perchè con lo studio delle staminali si potrebbero guarire malattie mortali. Per quanto riguarda i gay, non pretendo il riconoscimento religioso, ma almeno il matrimonio civile perchè è un diritto che esiste e che in Italia è negato...questo però non vuol dire che sono anche x l'affidamento di bambini alle coppie gay, sicuramente potrebbero dare a d un bambino tanto affetto, ma un bimbo ha bisogna di una mamma e un papà.
2006-08-14
23:25:34 ·
update #1
allora:
sono separato: scomunicato!
ho una figlia con la mia ex moglie, la mia compagna ha una figlia precedente: orrore! (padre inesistente... molto cattolico!)
adesso ho una piccola bimba di due mesi e se chiedete alla mia prima figlia quante sorelle sono vi risponderà: 3
E qualcuno osa dire che non siamo una famiglia? Ditelo alle piccole...
Ma poi: non pensate che la Chiesa faccia di tutto solo per "apparire" e fare proseliti tra chi è dotato di minori strumenti culturali?
Se la prende con i gay, ma poi copre le proprie magagne interne: ricordate l'indagine di striscia la notizia sugli abusi ai minori da parte di sacerdoti? e conoscete lo scandalo americano dei Legionari di Cristo, copertissima dal Vaticano?
E come si può parlare di famiglia essendo proibito per i preti cattolici metterne su una? a differenza di cristiani anglicani e valdesi...
sapevate che fino ai primi trapianti di cuore (riusciti) la Chiesa era contro la chirurgia? solo una trentina di anni fa...
e il divieto di masturbarsi? sorto negli anni '60
e il divieto dell'uso dei preservativi? anche in Africa dove tutti muoiono di Aids?
e la fame nel mondo? senza tenere conto delle esplosioni demografiche nei posti più poveri del mondo, dove i nati morti e le morti per parto sono ben più strage di qualunque aborto o controllo delle nascite.
Influenza nelle leggi? E l'influenza di Opus Dei nella vita normale? nelle carriere, per esempio in Telecom?
SALVATE L'ITALIA E APPOGGIATE CHIUNQUE SI OCCUPI DI LAICITA' E LIBERTA'.
Oh! Capiamoci, in modo cristiano, santo e buono. Mica altro. La Chiesa punisce proprio chi crede nel vangelo... riflettete!
2006-08-14 11:49:38
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Forse volevi chiedere in quale campo legislativo e sociale NON interviene il vaticano?
2006-08-14 14:50:20
·
answer #2
·
answered by ulissesaggio 5
·
1⤊
0⤋
Sono molti anni che in Italia la Chiesa pur mantenendo un'influenza importante, non è più decisiva neanche sui temi della libertà personale e di coscienza. ( su quelli strettamente politici, pace, guerra, amministrazione, welfare, spesa, entrate dall'Unità in poi quasi mai è stata decisiva).
Si tratta di una forza, molto ben controbilanciata dalle iniziative laiche, radicali, e ormai in molte materie deve ridurre il magistero nelle sedi sue proprie ( le chiese).
Influenza però una quota di politici attivi e presenti, e anche molti altri, per convenienza di solito, aderiscono alle tesi della chiesa.
Ma lo stesso Papa ormai parla di società senza Cristo, e qui si parla di tutto, anche esagerando, a volte sembra proprio per far dispetto alla chiesa.
Ma non è in grado più di mobilitare le masse, per cui i politici ormai fanno i conti con i voti, non più con l'influenza, e quindi difficile cammino per un magistero che ha perso moltissima della Sua immensa forza.
2006-08-14 19:54:35
·
answer #3
·
answered by casairta 4
·
0⤊
0⤋
Sulle leggi Italiane non so ma sull'opinione pubblica di certo si!
Ross.
2006-08-14 18:16:55
·
answer #4
·
answered by ilmondodiross 3
·
0⤊
0⤋
Secondo me influisce molto! Basti pensare alla legge MERLIN e a tutte altre cose matrimoni gay ecc ecc.
Credo che siamo molto arretrati rispetto al resto dell'europa e che causa la chiesa...noi le cose le facciamo ugualmente...ma sono senza controllo (VEDI PROSTITUZIONE) solo che si fa finta che non ci siano...
io la penso così
2006-08-14 14:57:51
·
answer #5
·
answered by kasperigno 1
·
0⤊
0⤋
TROPPO!!!!!!!! lo stato dovrebbe essere sempre LAICO e invece il vaticano continua a rompere!!!!!! BASTAAAA ma laico non vuol dire prevalenza islamica ma LAICOOOO.
2006-08-14 12:53:03
·
answer #6
·
answered by Marco 1
·
0⤊
0⤋
basti pensare che la chiesa ha fatto boicotare un referendum importante sulle staminali e ancora oggi in tutti i campi giuridici, non solo quelli prettamente morali e soggettivi, continua in perterrito a dettare condizioni nascondendosi dietro il diritto di opinone, sacrossanto per tutti, ma qui si continua senza la ricercata mancanza di moderazione!! in uno stato in cui circa il 90 per cento della popolazione è cattolica più o meno praticnte, può essere priva di interferenza una presa di posizione della chiesa??
2006-08-14 11:09:53
·
answer #7
·
answered by michele c 2
·
0⤊
0⤋
Tantissimo,
e ogni partito fa della tutto per non essere troppo scontroso contro la chiesa.
la chiesa cia un potenziale grandissimo di voti politici ,
insomma chi va contro la chiesa non vince le elezioni
2006-08-14 10:18:14
·
answer #8
·
answered by borgatatrullo 2
·
0⤊
0⤋
Ah ah ah Italia paese arretrato? forse si, ma non per colpa della chiesa.
chi non è d'accordo su certe leggi, fecondazione , aborto ecc....non è obbligato a seguire la chiesa e la chiesa deve stare con le sue idee.........sono bel altre le religioni arretrate.
chi poi non ama i simboli religiosi, si può anche girare da un altra parte.....se non crede che cavolo gliene frega di una croce sul muro?
L'italia è uno stato laico........ancora per poco, ma non per colpa della chiesa statene certi.
2006-08-14 09:37:33
·
answer #9
·
answered by pafa22000 6
·
0⤊
0⤋
Resteremo spaventosamente indietro, perchè per quanto non piaccia al Vaticano,gli uomini stanno scoprendo come curare i propri mali in terra, e non ad aspettare la gran consolatrice per starsene in panciolle in paradiso.
2006-08-14 09:33:00
·
answer #10
·
answered by Emily D 2
·
0⤊
0⤋