Prima operazione.una pulita con spazzola di saggina o simile.
Secondo:recati in un negozio specializzato per imbiancare e fatti dare l'acido contro la muffa,sono gli unici che risolvono il problema definitivamente.Terzo,passare l'acido su tutte le pareti della stanza interessata con mascherina apposita sul viso(i vapori sono fortissimi e fanno mancare il respiro) in quanto la muffa,o meglio le sue spore,non sono visibili e se non vengono eseguite le operazioni come da indicazioni sulla confezione il rischio è quello di aver fatto un lavoro inutile.In genere vanno date due mani di acido a pennello,non con il rullo o a spruzzo.
Lasciare asciugare ben bene.
Procurarsi una vernice traspirante per interni,meglio se vinilica o al quarzo e non utilizzare prodotti come la cementite se non per piccole porzioni di muro;la cementite funzionerebbe ma ha l'inconveniente di non far traspirare i muri;la conseguenza sarebbe un aumento di umidità.Tanto per capirci è come dare lo smalto sui muri e vivresti in un ambiente malsano.Due mani di vernice dovrebbero essere sufficienti.
Poi bisognerebbe rimuovere le cause che provocano la muffa ma non sempre è possibile.Da ex imbianchino,siccome i clienti tendono sempre a risparmiare su tutto,avevo i miei trucchi ma sono lavori lunghi ed è meglio evitare.L'umidità è la causa prima delle muffe,a volte è sufficiente una piccola ventola in una finestra del locale,a volte servono i deumidificatori,a volte bisogna ricostruire le pareti perchè la malta usata sui mattoni è stata fatta con cemento normale anzichè con calce idraulica.I muratori ne combinano di tutti i colori pur di risparmiare sui materiali.L'importante,dopo aver eseguito le operazioni sopra descritte è ventilare un po' l'ambiente.Se vivi sulle rive di un fiume o di un lago prosciugali,se abiti vicino al mare.........?
2006-08-12 23:47:01
·
answer #1
·
answered by JoySleep 4
·
0⤊
0⤋
la soluzione migliore la trovi qui http://antimuffaefficace.it/ una serie di prodotti efficaci ed economici
2014-11-18 05:29:18
·
answer #2
·
answered by francesco 5
·
0⤊
0⤋
Ciao, ho acquistato il deumidificatore TASCIUGO DeLonghi e prima di tutto la consegna ed il servizio di Amazon è stato come sempre perfetto! Ho ricevuto il pacco Giovedì pomeriggio..velocissimi!!! Ho provato il prodotto e lo trovo ideale e perfetto per asciugare gli indumenti, ho steso 2 lavatrici da 6kg ieri sera in lavanderia e stamattina erano già asciutte. Il consumo è molto ridotto e credo che sia un prodotto da consigliare! Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ti lascio il link se vuoi vedere caratteristiche tecniche e commenti di chi lo usa: http://j.mp/1sAEFsP
2014-11-11 16:47:55
·
answer #3
·
answered by RUNNER 1
·
0⤊
0⤋
in comercio ci sono numerosi prodotti e pitture antimuffa, ma non badare al prezzo, quelli troppo a buon prezzo non sono indicati.
Sicuramente è una muffa creata dalla condensa, cioè questa si forma nelle pareti esposte a nord e in special modo lungo le travi di cemento.
Prima di dare la pittura leva bene con molta pazienza tutte parti dove si sono annidate le spore, vedi che queste arrivano anche sotto all'intonaco. Il trucco sta nell'usare una spugna umida, che ti evidenzierà al passaggio le macchioline nere nascoste. queste le devi levare tutte, se ne lasci qualcuna si riforma la muffa.
Poi dai uno stratto di fissante acrilico e poi pittura:
Io non ho piu visto la muffa dopo questo trattamento, eppure non sapevo come fare .
ciao
2006-08-13 16:05:26
·
answer #4
·
answered by royal_400 3
·
0⤊
0⤋
anche a me capita tutti gli anni questo dipende dalla casa vecchia i muri sono umidi o ce qualche infiltrazione nei muri .io di solito lavo il muro con la candeggina,ammazzando i microbi muffosi, poi lascio asciugare una giornata e faccio respirare la stanza,quando ritengo apportuno comincio a fare una passata con il fissativo, faccio asciugare poi passo la prima mano di bianco,una volta asciutto faccio la seconda mano . quando ho finito mi ritrovo a compiacermi per il lavoro che mi sono fatto. ciao buon lavoro giorgione
2006-08-13 06:15:59
·
answer #5
·
answered by cuccu.giorgione 2
·
0⤊
0⤋
spruzzaci candeggina diluita ,lascia asciugare bene e spazzola,prima di ripristinare la parete passa sulle zone colpite cementite o fondo,dopo di che' puoi tinteggiare con una tempera ad acqua che si chiama igiena molto cara ma efficace
2006-08-13 05:32:23
·
answer #6
·
answered by pixio 2
·
0⤊
0⤋
confermo la candeggina risolve il problema però temporaneamente
2006-08-13 05:00:03
·
answer #7
·
answered by pinco 2
·
0⤊
0⤋
è vero quello che ti dicono...un modo economico ed efficace è trattare la parete con la candeggina.
2006-08-13 04:46:27
·
answer #8
·
answered by Camilla72 5
·
0⤊
0⤋
prova un rimedio economico prima: lava la parete interessata con un po' di ipoclorito di sodio che è un potente antimuffa..la comune candeggina che hai in casa andrà benissimo..di solito funziona, ma se in tre anni non l'hai mai trattata forse sarà più resistente del solito......comunque provare non ti costa nulla...ciao!
2006-08-13 04:37:45
·
answer #9
·
answered by ele 2
·
0⤊
0⤋
Io ho avuto il problema e ho risolto con un materiale per i termosifoni si chiama cementite tinteggia con quella falla asciugare e poi con pittura lavabile dovresti risolvere .
2006-08-13 04:32:27
·
answer #10
·
answered by platino68 4
·
0⤊
0⤋