English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Un mio amico di 14 anni ha scoperto di avere una grave malattia (credo piuttosto rara): dall'età di 10 anni il suo corpo ha smesso completamente di crescere, non si è alzato di 1cm, non è cambiato di una virgola e il suo corpo non ha subito tutti i cambiamenti dovuti allo sviluppo...
Lui e sua madre l'hanno scoperto solo quest'anno perchè non pensavano che fosse una malattia, ma gli squilibri fisici tra lui e i coetanei erano diventati veramente eccessivi e questo li ha messi in allarme.
Questa malattia interessa solo la crescita fisica e non quella mentale; per tentare di curarla il mio amico deve deve farsi diverse punture al giorno con delle siringhe e prendere altri medicinali, questa cura in ogni caso non garantisce risulati certi e di sicuro è a lungo termine...

Dopo avergli parlato, non sono più riuscita a parlare con il mio amico, ma vorrei saperne di più.
Qualcuno può dirmi il nome della malattia, ne ha già sentito parlare o può darmi ulteriori informazioni?

2006-08-12 04:08:25 · 10 risposte · inviata da ally 2 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

Grazie di cuore a tutti per le fantastiche risposte (eccetto chi con molto umorismo ha voluto solo guadagnare 2punti...)

In ogni caso sono certa che non sia nanismo perchè, a quanto ne so (e vi assicuro che non ne so molto), il corpo dei nani invecchia comunque (cioè subisce tutte le trasformazioni dovute all'età, compreso lo sviluppo) ma l'altezza rimane ridotta e il corpo risulta perciò sproporzionato.
Invece il mio amico ha l'aspetto di un normale bambino di 10anni (il problema è che ne ha 14) e, se non venisse usata nessuna cura, il suo corpo rimarrebbe così per tempo indeterminato. In ogni caso grazie mille per l'impegno, credo che diverse richieste si siano avvicinate molto (o ci abbiano azzeccato) anche perchè anch'io con le mie ricerche mi sono accorta che esistono diverse malattie e sindromi legate all'ormone della crescita con sintomi molto simili...

2006-08-12 07:00:54 · update #1

10 risposte

La patologia è definibile come deficit dell'ormone della crescita
(growth hormone, GH) , indispensabile per il normale processo di accrescimento del bambino; è prodotto dall'ipofisi, una ghiandola endocrina situata alla base dell'encefalo.
Lo specialista da cui ci si deve recare è il pediatra: l'unico che può veramente diagnosticare con sicurezza la patologia.
Per quanto riguarda la cura viene generalmente effettuata mediante l'utilizzo di ormone della crescita biosintetico, che viene iniettato ogni giorno, per via sottocutanea, con semplici strumenti di somministrazione in maniera assolutamente indolore.
La cura è essenziale se non si vuole che vengano seriamente poi compromesse tutte le varie funzioni organiche anche da adulto.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, considerando cmq che non ho voluto dilungarmi eccessivamente.

2006-08-12 05:55:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

di solito i difetti di crescita sono legati a fattori ormonali,quindi probabilmente era ipotiroideo.
malattie rare che blocchino la crescita ce ne saranno centinaia...guarda un pò questa ad esempio:

Ritardo di crescita costituzionale

Questa diagnosi viene presa in considerazione in quei soggetti che presentano una pubertà ritardata e che hanno una storia familiare di pubertà tarda.

Il bambino con un ritardo di crescita costituzionale ha una crescita pressocchè normale fino all’età di 10 –16 anni quando presentano un rallentamento della crescita e un ritardo dello sviluppo puberale. Il sesso più colpito è il maschile. L’età ossea è di solito ritardata di due anni. È sempre bene tuttavia escludere altre patologie, specie in assenza di una storia familiare positiva per un ritardo di crescita costituzionale, come l’anoressia nervosa, le malattie infiammatorie intestinali, il deficit di GH, l’ipotiroidismo e le sindromi di Noonan e Turner

2006-08-12 04:36:38 · answer #2 · answered by Marlene D. 3 · 2 0

L'ormone della crescita l'ho fatto anch'io a napoli ti iglettano un medicinale nel braccio ogni ora sta scritto anke su internet ghrh quello che ho fatto

2006-08-12 07:40:10 · answer #3 · answered by dolcetta89 4 · 1 0

ciao io ho 3 figli colpiti più o meno da qesta malattia è una forma di nanismo chiamato armonico perchè la persona presenta solo una bassa statura ed è armonico nella proporzione degli arti nel caso dei miei figli c'e un accrescimento anomalo della cartilagine che impedisce alle ossa di crescere è di origine genetica e poco c'è da fare,però sicuramente il tuo amico si srà rivolto ad un centro specializzato per vedere la crescita ossea e la produzione di ormone della crescita prodotto dalll'ipofisi se questo dovese risultare basso può fare un cura a base di ormone della crescita ma deverrivolgersi ad un bravo endocrinologo.Comunque se fosse l'unico problema serio è quello psicologico,cioè accettarsi più bassi della media altre controndicazioni nn ce ne sono se vuoi altre informazioni anche i nomi dei medici che hanno in cura i miei figli possiamo risentirci ciao

2006-08-12 05:15:33 · answer #4 · answered by sognolapace 3 · 1 0

Credo si tratti di una forma di ipofunzionamento (scarso funzionamento) dell'ipofisi, che per vari motivi (infezioni, etc..) comincia a funzionare meno e quindi a non liberare più (o a liberare in scarsa quantità) certi ormoni...in questo caso l'ormone che non viene liberato è il GH (ormone della crescita)... So che questa malattia, una volta accertata la carenza del GH, si cura somministrando il GH al paziente dall'esterno (punture, pastiglie etc...)

2006-08-12 04:40:56 · answer #5 · answered by anna.ajello 3 · 1 0

Non ne sono sicuro ma potrebbe essere una forma di nanismo o una disfunzione ormonale...penso che altri sapranno spiegarti meglio di cosa si tratta


perchè rispondete booooh a queste domande? I due punti guadagnateveli in altro modo

2006-08-12 04:16:58 · answer #6 · answered by muffus 2 · 1 0

Non penso che possa essere esclusivamente una condizione correlata al deficit di gh anche perche nel nanismo ipofisario l accrescimento staturale rallenta gia dal 2 anno di vita e nè puo essere un ipotiroidismo congenito dato che il ragazzo non ha un ritardo mentale.Gli ipogonadismi sono responsabili di un arresto definitivo della crescita alla puberta e penso che le cause vadano ricercate tra gli ipogonadismi primari o secondari,considerando anche la scarsezza dei segni clinici riportati dalla domanda.

2006-08-13 04:36:37 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Credo sia una malattia che riguarda il malfunzionamento dell'ipofisi, una ghiandola situata all'attaccatura del collo che presiede principalmente alla crescita, mi sembra che si chiami distrofia (o ipotrofia) ipofisiatrica e mi pare che venga anche chiamata "sindrome del nanismo" e si contrappone alla "sindrome del gigantismo" (ipertrofia ipofisiatrica).

2006-08-12 04:17:36 · answer #8 · answered by Bambolina 4 · 1 1

nanismo?

2006-08-12 04:24:26 · answer #9 · answered by andrew93 2 · 0 3

mi viene in mente il rachitismo però non so se è giusto..

2006-08-12 04:15:56 · answer #10 · answered by betty 2 · 0 3

fedest.com, questions and answers