English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da sempre mi hanno raccomandato di lasciar passare almeno tre ore dal pranzo prima di tuffarmi in mare. Ora invece, persone qualificatissime (anche medici) sostengono che non è necessario quella pausa precauzionale; pausa dopo pranzo che non fanno rispettare neppure ai loro bambini. Addirittura vengo preso in giro per queste inutili precauzioni !

2006-08-11 05:32:40 · 18 risposte · inviata da Mappamuceno 1 in Salute Salute - Altro

18 risposte

Molto spesso le leggende metropolitane sono un "ipse dixit" cioè qualcosa che ti viene detto senza speigarlo.
Le ragioni per cui non ci si dovrebbe bagnare dopo il pasto sono due:

1) Il rischio di congestione
2) Affogamento per crampi.

Il primo avviene quando la temperatura esterna è troppo dissimile da quella interna. Il corpo subendo questo shock ha un corto circuito e manda dei segnali di malessere diffuso.

Il caso dei crampi è diverso: ognuno di noi ha un tempo fisiologico derivato dal suo metabolismo (io per esempio riesco ad allenarmi dop oappaena mezz'ora, mentre c'è gente che dopo due ore avverte nausea).
La digestione è un processo che richiede sangue, quindi il corpo pompa sangue nel tuo apparato digerente, tuttavia se tu sei impegnato in una nuotata, anche i tuoi muscoli richiedono sangue. A questo punto il corpo seleziona le necessità e dà più imporatanza all'acquisto di energie piuttosto che al dispendio. sospende la fornitura di sangue ai muscoli ed ecco che insorgono i crampi.
Ricapitolando...non c'è bisogno di far passare 3 ore prima del bagno, ma assicurarsi che la temperatura dell'acqua non sia troppo fredda (abituandosi magari) e non sostenere una attività troppo impegnativa.

2006-08-11 05:52:48 · answer #1 · answered by Luca D 3 · 6 1

Anni fa vedevo che gli stanieri non conoscevano affatto questa regola del divieto del bagno (in mare o piscina) dopo pranzo. Capii perchè notando che noi siamo l'unico popolo che fa due pasti abbondanti uno dei quali a mezzogiorno, mentre gli altri dividono l'assunzione di cibo su più pasti. Succedeva e succede che gli italiani si abbuffino insomma a pranzo e quando sono in vacanza, per cui non solo devono evitare il bagno, ma anche di guidare ecc..Ovviamente se ti sei abbuffato, hai bevuto vino, rischi molto nei tuffi, per l'acqua fredda ecc.. I medici allora vedendo che tanti italiani affogavano negli anni cinquanta e sessanta cominciarono a vietare il bagno dopo pranzo.
Ma oggi non ha più senso, a meno che non ci si abbuffi.
Specialmente i giovani, mangiano poco a pranzo e cena, fanno più spuntini, sono più tonici ed atletici, per cui non ha più senso quel divieto.
Per certi panzoni famelici si che ha senso però

2006-08-11 05:50:29 · answer #2 · answered by casairta 4 · 3 1

io non ho mai aspettato le fatidiche tre ore.....poi che centra: se mangi 200 gr di pasta, una bistecca da un chilo e 3 etti di gelato è normale che la digestione ne risenta....
poi basta che non ti avventuri in traversate oceaniche del mediterraneo per star sicuro che non succeda niente di spiacevole

2006-08-11 05:49:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Chi ti ha fatto questa raccomandazione non ha affatto sbagliato.Poiché dopo pranzo avviene la digestione...l'afflusso di sangue é più intenso nell'apparato gastroenterico...lo stomaco insomma...se vai in acqua che magari é anche un pò freddina i muscoli hanno bisogno di maggiore affluenza di sangue per ossigenarli....poiché una gran parte di sangue é già nello stomaco l'organismo deve prendere sangue da un'altra parte dell'organismo.Quando si parla di morte dopo un pasto..in genere l'organismo ha rapito troppo sangue dal cervello oppure dall'apparato cardiocoicolatorio...quindi la morte avviene per causa di un collasso cardiocircolatorio.Altrocché crampi....

2006-08-12 05:57:37 · answer #4 · answered by carolina c 5 · 0 0

Allora da quanto so io, il bagno lo si può fare in qualsiasi momento dopo i pasti. L'unica precauzione dev'essere quella di non eccedere con l'attività muscolare, in quanto richiamando troppo sangue ai muscoli, viene meno l'apporto alla digestione che si può bloccare e addirittura può insorgere una congestione con conseguente perdita di coscienza che in acqua non è esattamente una buona cosa.

2006-08-11 06:29:03 · answer #5 · answered by speronina 2 · 1 0

Lasci perdere quelli che ti prendono in giro!! E' morta della gente anche poco tempo fa....un uomo aveva mangiato (molto) poi si è tuffato dalla sua barca, gli è venuta una congestione (credo si chiami così) ed è morto......se mangi pesante oppure alimenti che hanno bisogno di una digestione più lunga come carne e pasta ti consiglierei di aspettare........se mangi un'insalata ovvio che puoi fare il bagno subito!...

2006-08-11 05:50:56 · answer #6 · answered by drue86 2 · 2 1

dipende da come ti senti..se l'acqua è fredda,tu t 6 strafogata d pasta e fagioli e sei stata sotto il sole quindi accaldata e durante la digestione(e ke digestione!!)fossi in te rispetterei le regole..
cmq tutto dipende dall'uso k fai delle cose..

2006-08-11 05:36:04 · answer #7 · answered by simysimy 6 · 1 0

Io l'ho sempre fatto nei momenti in cui mi andava, non ho mai tenuto conto di nessuna regola

2006-08-12 00:23:39 · answer #8 · answered by Lilith § 6 · 0 0

il rischio non sta tanto nell'acqua quanto nella temperatura... se è troppo fredda rischia di causarti una congestione...ma se non è cosi... tuffati!

2006-08-11 22:01:43 · answer #9 · answered by tati 5 · 0 0

se vuoi evitare la congestione aspetta 3 ore. alcuni miei amici vanno in acqua subito dopo pranzo bagnandosi lentamente. io preferisco aspettare...si sa mai...

2006-08-11 05:36:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers