Tutto sembra possibile nel mondo delle quattro ruote. Soprattutto quando la benzina arriva alle stelle e la voglia di affondare il piede sull'acceleratore invece non diminuisce. Così, un simpatico signore polacco, tale Zbigniew Tokarz originario di Niewiadow, una cittadina a 30 chilometri da Lodz in Polonia centrale, ha pensato bene di produrre benzina riciclando la plastica raccolta.
La macchina da lui costruita è in grado di dare fino a 500 litri di combustibile all'ora, secondo quanto scrive il quotidiano polacco Gazeta Wyborcza. Ed a riprova che le ricerche sono già oltre la fase iniziale, il giornale scrive che la società fondata da Tokarz "Tecnologie ecologiche", potrebbe fra poco entrare in joint venture con un gruppo industriale australiano mentre una sua macchina è stata già acquistata da un'altra società di Ostrava, in Repubblica ceca.
"Anche tedeschi, irlandesi e cinesi hanno mostrato interesse alla mia scoperta", ha detto Tokarz. Tanto più che il processo di produzione non sembra molto complicato: i prodotti in plastica gettati via dopo il loro uso (dalla pellicola trasparente per coprire i cibi alle bottiglie dell'acqua o del latte fino ai pezzi di paraurti delle autovetture), vengono fatti sciogliere lentamente e gradualmente (perché non si carbonizzino) in un reattore catalitico a temperature che arrivano fino a 400 gradi. La materia prima diventa liquida e, grazie alla catalizzazione attraverso un composto di alluminio, si trasforma in vapore di idrocarburi, simili a quelli presenti nel petrolio o nel gas naturale. Il prodotto finale, anche gli scarti, non è inquinante per l'ambiente. Rispetto a esperimenti simili condotti in Giappone e Germania, la macchina del polacco funziona senza bisogno di ricorrere all'alta pressione, e non puzza.
Dopo il raffreddamento si ottiene carburante liquido che la società di Tokarz consegna a due raffinerie polacche. Nella distillazione finale si ottengono fino al 18% di benzina ed al 47% di olio combustibile.
Il processo di produzione inventato da Tokarz è quasi interamente automatizzato, per accudire la macchina (dalla forma simile ad un container) bastano due uomini che introducono l'immondizia di plastica in una specie di tritatutto che la riduce in pezzetti minuscoli. Solo in Polonia la raccolta della spazzatura, secondo stime attuali, produce fino a 1,4 milioni di tonnellate di plastica.
"La mia macchina può lavorare in condizioni estreme, anche direttamente nei centri di raccolta della spazzatura", ha detto Tokarz. Per ora la plastica da riciclare viene portata dai diversi centri di raccolta del paese a Niewiadow, dove si svolge la produzione. Ma già entro la fine dell'anno la società di Tokarz avrà sette macchine in funzione e offrirà lavoro a 80 polacchi.
2006-08-11 03:56:13
·
answer #1
·
answered by Ghost ® 3
·
0⤊
0⤋
una petizione nazionale per l' utilizzo dell' olio di colza
2006-08-11 03:31:37
·
answer #2
·
answered by mik free 5
·
1⤊
0⤋
Basterebbe che la smettessimo di pagare le tasse per la guerra di etiopia e le altre tasse di 50 o 40 anni fa (la tassa sul terremoto del friuli, sulla missione in somalia ecc. ecc...)
Si potrebbero tagliare almeno 30 centesimi al litro.
Poi occorre aumnetare i distributori nei centri commerciali, diminuendone di numero, altri 10 centesimi di guadagno....
Ma la cosa più importante sarebbe costruire automobili più efficienti, perchè se la benzian fosse gratis ne useremmo a tonnellate e inquineremmo troppo il mondo. Meglio allora farla pagare 10 euro ma farci 1000 km con un litro, no?
PS: il metano è come Federica, ti da una mano!
2006-08-12 00:41:08
·
answer #3
·
answered by Marco 5
·
0⤊
0⤋
Fai come me,se non abiti troppo lontano,vai in Svizzera e risparmi minimo 20 massimo 30 centesimi al litro.
ciao
2006-08-11 11:18:02
·
answer #4
·
answered by Prince 4
·
0⤊
0⤋
puoi usare bici elettriche.ho mezzi pubblici comunque sono della tua stessa idea ciao
2006-08-11 07:26:03
·
answer #5
·
answered by nasso vincenzo 2
·
0⤊
0⤋
ci sarebbe un metodo x far abbassare un pochino il prezzo della benzina.
tempo fa,circolava in rete un articolo che diceva:se tutti ci mettiamo daccordo di non fare benzina da domani ai distributori di 1 determinato marchio,dopo qualche giorno la compagnia avra' delle perdite importanti,allora x fare tornare i clienti alle proprie pompe sicuramente abbassano il prezzo.....
bisognerebbe provare,ma sicuramente sara' difficile che tutti evitino quella determinata marca.....
2006-08-11 06:35:40
·
answer #6
·
answered by gransoloco 7
·
0⤊
0⤋
Per il momento le soluzioni concrete sono tre. Passare al gasolio, trasformare la propria auto a gas liquido o a metano.
L'ultima soluzione è quella più conveniente, a patto che si abiti vicino ad una stazione di rifornimento.
Un' altra possibilità è di passare ad un'auto più leggera. Il maggior consumo di carburante è dovuto all'innerzia nello spostare una massa notevole da ferma alla velocità di crociera. Il pratica l'auto consuma per portare a spasso se stessa.
In pochi anni il peso di un'auto è pressochè radoppiato, sia per gli accessori che per una questione di sicurezza. Ora assistiamo al non senso di usare un veicolo che pesa 2000 Kg, per trasportare una persona che ne pesa 70.
Se poi il governo si decidesse a congelare l'aumento delle accise
(imposte) che gravano per circa il 50% sulla benzina e del 46% sul gasolio, non sarebbe una cattiva idea.
2006-08-11 04:07:15
·
answer #7
·
answered by dgcomunicazioni 4
·
0⤊
0⤋
si potrebbe fare 1a protesta... ttt in sciopero x abbassare il prezzo della benzina!!!!
2006-08-11 03:49:21
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Prendi una macchina ibrida.
2006-08-11 03:44:11
·
answer #9
·
answered by scrodged1 3
·
0⤊
0⤋
usare l'olio di colza!siamo in uno stato democratico e deciadiamo di togliere le tasse sulla benzina e usiamo l'olio!
2006-08-11 03:39:22
·
answer #10
·
answered by BIOHAZARD 4
·
0⤊
0⤋