English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In casa mia c'è un piccolo dilemma. A giorni mia figlia diventa madre per la prima volta. Mia figlia è combattuta tra il desiderio condiviso dal marito di rimanere soli e quindi essere subito "famiglia" o, almeno per i primi giorni, stare a casa della madre per ricevere tutto l'aiuto che una donna esperta può dare. Cosa ne pensate? Voi cosa fareste?

2006-08-09 08:22:50 · 24 risposte · inviata da Mobo 3 in Gravidanza e genitori Gravidanza e genitori - Altro

Grazie ragazzi, tutte belle risposte, sensate, sincere e sensibili. Per tutti tengo a precisare che io, Mobo; sono il nonno...non la nonna... capite a me, please! Grazie, ciao a tutti.

2006-08-09 09:30:10 · update #1

24 risposte

Non è un dilemma caro futuro nonno!
Il consiglio che vorrei darti è lasciare che tua moglie vada qualche ora al giorno dalla neomamma che di volta in volta stabilirà il tipo di aiuto che le serve. Es: se un giorno sarà particolarmente stanca, potrà chiedere a sua madre di tenere il bimbo per riposare un pò; se preferisce stare con pupotto, sua moglie potrà occuparsi della casa, ecc....
Ora che il bimbo è ancora nella pancia non è facile stabilire ciò di cui si avrà bisogno: non sappiamo se il piccolo sarà tranquillo o particolarmente vivace, se sarà da notti in bianco o no.........inoltre la neomamma ancora non immagina lontanamente cosa voglia dire allevare un bimbo piccolo!
Siamo tutte in preda a un'immagine troppo idilliaca delle neomamme: esse vengono dipinte come donne al settimo cielo, fresche, riposate, serene, preparate ma la realtà è un'altra.
La stanchezza è spesso troppa e in genere lo sconforto prende il sopravvento, sciupando un momento così tenero e importante come i primi giorni di vita del proprio bambino.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di non far spostare la neomamma da casa sua poichè il suo ambiente ora è quello ed è lì che deve imparare ad organizzarsi ma di fare in modo che sia sua moglie ad andare da lei tutti i giorni per darle una mano.
Non immagina quanto una neomamma voglia sentirsi in quei giorni anche figlia!
Auguri a tutti voi!

2006-08-11 02:06:27 · answer #1 · answered by Monia Q 3 · 3 0

Da che mondo è mondo nascono bimbi, e le mamme sanno come accudirli. Credo che la nascita del primo figlio sia un momento speciale per la coppia, e vada vissuto senza genitori o altre persone in mezzo, nell'intimità della famiglia.
Ok le visite, ok tenere il piccolo per un'oretta intanto che la mamma si fa la doccia o fa la spesa, ma è meglio se tua figlia vive la cosa a casa sua e con suo marito.
Non siate troppo apprensivi... potete starle vicino anche se non la tenete a casa, anzi, il vedere che è capace di arrangiarsi le darà sicurezza di se.
In più, se è anche un desiderio del marito, non macchiatevi di qualcosa che potrebbe ferirlo e farlo sentire un po' estromesso... è anche suo fitglio, probabilmente può/vuole occuparsene e dare una mano anche lui. Se tua figlia avrà bisogno di qualcosa non esiterà a chiamarvi.

In bocca al lupo e tanti auguri.

2006-08-10 02:25:22 · answer #2 · answered by Frrr 3 · 1 0

per prima cosa la farei stare sola con il marito x godersi i momenti più belli anche se ce ne saranno altri... e poi con la nonna ... tantissimi auguri...

2006-08-09 17:59:17 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Uffa non mi piace quando sono costretto a rispondere seriamente a una domanda...
comunque posso capire il marito perchè nemmeno io vorrei mia mamma o la suocera SEMPRE presenti.
probabilmente sentendosi già un pochino escluso dal momento del parto (anche se gli permettono di assistere non lo vivrà mai come lo vive la moglie) vorrebbe condividere in maniera esclusiva i primi giorni con la sua famiglia, la moglie e la creaturina. Quindi credo che in ogni caso debba decidere tua figlia dopo averne parlato con lui, se lei sente questa esigenza e riesce a fargliela capire lui non dovrebbe avere problemi ad acconsentire. Ma non a stare a casa della madre quanto che la madre vada a trovarli come già qualcuno ha detto.

2006-08-09 15:37:06 · answer #4 · answered by ommioddiohannoammazzatokenny 2 · 1 0

ciao! io sono papà da poco... a parte che penso che tua figlia starà forse 24-48 ore in Ospedale (non so... mia moglie ha fatto il cesareo... quindi forse per quello) io penso che potrebbe stare a casa sua con suo marito e voi andate a trovarla un po' e a portarle le varie cose che servono... e ce ne sono... e non le si ricorda mai tutte prima!
ciao! e complimenti!

2006-08-09 15:30:42 · answer #5 · answered by franz 2 · 1 0

Lasciarla sola, con il marito, visto che mi sembra quello che desiderino entrambi i futuri genitori, e si da la possibilità´ al nuovo padre di prendere pure qualche responsabilità´. L´unica, lasciare che possa chiamare la nonna a qualunque ora per eventuali dubbi.

2006-08-10 21:17:10 · answer #6 · answered by ale 5 · 0 0

è giusta sia una cosa che l'altra......potrebbe stare col marito...e quando lui lavora con la madre.......cosi sta con entrambi....

2006-08-10 08:51:22 · answer #7 · answered by lalla 2 · 0 0

Organizza una vacanza per te e tua moglie con partenza entro le 6 ore dal parto.Andra' tutto benissimo,perche' tua figlia e suo marito non hanno bisogno di diventare esperti con l'esempio,ma da soli,e tu e tua moglie di assaporare la vostra esperienza di famiglia come entita' separata.Facciamo sempre troppo per i figli e poco per noi.PS sono una mamma per niente snaturata.Ciao!!!

2006-08-10 05:14:30 · answer #8 · answered by loredanam 3 · 0 0

Io sono sempre visuta in casa con i miei, e x quanto mi abbiano aiutata, se tornassi indietro non lo farei. Appena tornata dall'ospedale sono rimasta sola con la bambina, perchè i miei lavorano tutto il giorno, e devo dire che è una cosa molto naturale e viene spontaneo prendersi cura del neonato anche senza nessuno che ti dice cosa fare. Magari all'inizio si è un po' spaventati, ma poi passa subito.
Io consiglio che la nonna passi a trovare la puerpera anche un giorno sì e uno no, ma sicuramente non per aiutarla con il neonato, quanto piuttosto con le faccende di casa che sono impossibili da fare x i primi 2 mesi!!!
La gravidanza è già stressante, il parto pure, non credo che vivere con tante persone sia l'ideale.

2006-08-10 04:37:17 · answer #9 · answered by Giulia 4 · 0 0

Per esperienza: dopo il parto si è sfinite e i mariti di solito sono inesperti e goffi e di nessun aiuto, invece di essere subito famiglia si rischia di sciupare i primi giorni con il bambino.
Benedette le mamme che ci aiutano e ci danno il tempo di riprenderci un po', prima di cominciare a fare sul serio.

2006-08-09 17:43:09 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers