English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè,ad esempio,il casco è praticamente inutilizzato da Roma in giù mentre al nord non riesci a fare mezzo metro senza che sequestrino la moto con te sopra?
Pensate che stia dicendo uno sproposito?
Mi considerate razzista?

2006-08-08 08:40:51 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Cara Rosanna viaggio ogni tanto sai?Non ho il dono dell'ubiquità.Militare a Roma,Vacanze ripartite negli anni alle Eolie,sul Gargano,Calabria,amici di famiglia a Falcone (Messina) e più volte a Napoli tra aliscafi a Mergellina e aeroporto.Quanto a te,Fabio,sono lieto che tu riesca ad essere polemico ed evasivo con la raffinata arma dell'ironia..ti riesce bene inoltre..non sto cercando nessuno scontro Nord-Sud,ma solo obiettività.
Pupanap insegna

2006-08-08 09:06:17 · update #1

16 risposte

La legge italiana ha efficacia in tutt'Italia, la disobbedienza alle leggi è più diffusa al sud per mille ragioni. Anche se aumenta il grado di obbedienza e rispetto delle leggi, rimangono vistose zone di anarchia e di prepotenza non regolate, come al nord, in altre materie. La credibilità dello stato è stata messa in discussione storicamente dai regimi borbonici, e dallo stato nazionale dopo l'unità, che infieri con le tasse, ma non si preoccupò della delinquenza. Durante il fascismo ci fu un certo rispetto della legge, ma poi le classi dirigenti diedero il cattivo esempio e le altre classi si adeguarono. La scuola ha fatto poco per intervenire sulle fasce povere, e gli insegnanti che puntano solo allo stipendio, assentandosi, eccc, hanno inserito altra sfiducia nello stato. Polizia, Magistratura, prese nei propri problemi, si sono nascoste davanti alle minacce, salvo i pochi coraggiosi, finiti tutti al Cimitero. Nessuno paga, per nulla e la spuntano solo i prepotenti. Intere zone sotto il dominio della malavita. Allora? sperare si può e si deve. E ci vuole la forza, se i carabinieri paracadutisti schierati da alcuni anni a Nassirya fossero stati schierati a Napoli ed in Calabria per lo stesso periodo, con l'ordine della tolleranza zero, pensate che avremmo ancora lo stesso comportamento? POi il lavoro e lo sviluppo. Niente tiene unita la società più dell'interesse economico e della voglia di svilupparsi, di crescere. ma qui tocca anche al Sud. Se i migliori se ne vanno o si mettono a fare i delinquenti, non crescerà.per fortuna tante cose migliorano. ma che fatica

2006-08-09 04:53:41 · answer #1 · answered by casairta 4 · 1 0

Ehi, andiamoci piano, il sud rispetta le leggi, come al nord, i delinquenti e gli imbecilli, esistono ovunque. Io sono meridionale, ma vivo al nord da16 anni, rispettavo le leggi al sud e le rispetto al nord. La legge, non ha ubicazione geografica, va rispettata e basta.

2006-08-09 13:21:07 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Non e' questione di razzismo. Diciamo solo che la legge non e' uguale per tutti ok?

2006-08-09 11:20:58 · answer #3 · answered by phpdev 5 · 0 0

Dipende dal tipo di legge: alcune leggi son fatte appositamente per il sud : sono efficacissime!

2006-08-09 10:22:11 · answer #4 · answered by pilettone 5 · 0 0

Non è che la legge non abbia efficacia nel sud d'Italia..
Le ragioni di questo fatto sono da ricercare nella storia dei luoghi che manifestano questi comportamenti sociali.
Il nord d'Italia ha una storia di dominazioni austriache o francesi che hanno lasciato una mentalità di rispetto delle regole, per il loro essere Stati organizzati già da tempo. Il sud invece ha subito dominazioni di tutti i tipi e l'organizzazione statale dei popoli dominatori quali Spagnoli o Turchi non era così sviluppata.
Poi le politiche dello Stato sul Sud sono sempre state disastrose e hanno creato una situazione di ristagno economico e un pantano di clientelismo e collusione tra criminalità e poteri che è pressoché impossibile smontare. Se il potere è criminale è abbastanza naturale che il cittadino medio non rispetti delle semplici regole del vivere comune quali il casco. Poi la polizia è ben più impegnata a risolvere i problemi veri quali i quartieri a rischio, le criminalità organizzate o altre amenità del genere per avere il tempo di pensare di un fesso che gira in motorino senza casco.
Le persone del Nord, quale io sono, dovrebbero andare a vivere al Sud e cominciare a conoscere la cultura, i luoghi, le persone, i modi di vivere di quello che è ai nostri completi antipodi. Gli si aprirebbero allora gli occhi e tutti i pregiudizi che avevano avuto cadrebbero perché quelle che hanno avanti sono persone come loro. Solo hanno modi di vivere e di fare un po' diversi, ma è il minimo per due luoghi così lontani per storia e tradizione.
Non è la legge italiana a non funzionare al Sud, ma è lo stato Italiano che ha creato i presupposti perché questo avvenisse.

2006-08-09 05:38:38 · answer #5 · answered by Ho_crisi_d_identita 3 · 0 0

In Gran Bretagna era obbligatorio mettersi in coda, pena ammende varie..... Quando questa abitudine è entrata nel DNA la legge è stata abolita...... E' vero, nel sud c'è molto poco rispetto per la legge perchè non c'è la certezza della punizione corrispettiva...... Però non vorrei che "alcuni zelanti" del nord puntassero facilmente il dito perchè ho visto tanta persone delle zone alte, quando si trovano dalle nostre parti, adattarsi allegramente ad alcuni nostri pessimi costumi..... Quando uno è educato lo è sempre, a prescindere........

2006-08-08 17:55:05 · answer #6 · answered by lucyfer 5 · 0 0

Finalmente uno che ha il coraggio di dire la verità. Pure io ho sollecitato questo problema una volta e mi hanno offeso in ogni modo anzichè rispondermi.
Ho viaggiato tutta la Basilicata e parte della Puglia, e sono stato pure una settimana a Napoli. Mi è bastato per diventare un leghista convinto.
Non starò ancora qui ad elencare tutti i problemi e i misfatti che ho osservato, l'ho già fatto più volte e in maniera dettagliata.
Dico solo che solo un ipocrita può ancora considerare l'Italia unica e indivisibile, perchè difatto è già separata in vari piccoli stati e con popoli diversi per cultura, problemi da risolvere e risorse a cui attingere.

2006-08-08 17:21:02 · answer #7 · answered by Mortimer 6 · 0 0

sono del nord ed ho vissuto al sud e´vero ma dipende solamente dal fatto che i comuni hanno pochi soldini e quindi non possono assumere nuovo personale

2006-08-08 16:36:15 · answer #8 · answered by paoletta 6 · 0 0

Non potrei confermare, ma anche io ho sentito di cose del genre, come per esempio che al Sud vanno addirittura in tre su uno scooter, o girano con macchine antiquate che non hanno neanche la revisione. Per non parlare del classico furto dell'elettricità dai lampioni della strada, con un cavo abusivo.

Ma, non potendo avere visto con i miei occhi, per quel che mi riguarda rimangono delle leggende.

2006-08-08 16:05:57 · answer #9 · answered by Codik 5 · 0 0

E' vero quello che dici....Io abito a Napoli,e a parte nel centro storico della città,quasi nessuno mette il casco specialmente i ragazzi......Un mio amico veneziano invece per un faro un pò più spento rispetto all'altro gli tolsero 2 punti dalla patente!Comunque non generalizziamo del tutto,succede spesso ma non è la regola.......

2006-08-08 15:55:30 · answer #10 · answered by ♥VASCOLISTA♥ 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers