visto che fumare è vietato negli uffici, questa pronuncia mi sembra inutile.
Io non fumo ma mi darebbe fastidio pensare che la mia società usa le sigarette come discriminante.
2006-08-06 20:07:50
·
answer #1
·
answered by Lady Luck 4
·
3⤊
2⤋
Beh! ma scusate uno può sempre dire che non fuma e poi, quando esce dal lavoro, si accende 3 o 4 sigarette contemporaneamente e si sfoga. E' una cosa idiota.....si constringono le persone a mentire perchè nessuno sarebbe così scemo da rispondere "SI" alla domanda :" siete fumatori?" ciaooo
2006-08-07 10:19:53
·
answer #2
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
Penso anch'io che sia una grande stronzata. Negli ambienti di lavoro è già vietato fumare, quindi che uno sia un fumatore o meno non fa differenza, perchè tanto sul lavoro non fumerebbe comunque. Se ti rifiuti di assumere i fumatori sei un figo, se ti rifiuti di assumere un ex detenuto sei perseguibile a norma di legge. Non ho nulla contro gli ex detenuti, era solo un esempio. Voglio dire che è assurdo che un potenziale ottimo lavoratore non venga assunto perchè fuma.
Sarebbe ora che si smettesse con le discriminazioni ai fumatori, neanche avessimo la peste. I fumatori non sono mica degli animali, se danno fastidio si spostano o spengono la sigaretta, quelli come te che non sopportano chi li affumica hanno la bocca per parlare, basta che manifestiate il vostro disagio e vedrete che nessuno si rifiuterà di spegnere la sigaretta che vi infastidisce.
2006-08-07 08:15:19
·
answer #3
·
answered by Alice 4
·
0⤊
0⤋
che è una grandissima STRONZATA!!!!ascolta..io sn una fumatrice,ma ho rispetto per i nn fumatori!!!se ad una persona gli da fastidio il fumo ,mi allontano cn la sigaretta un attimo!!!di certo nn gli fumo in faccia!!!
cmq...questa cosa nn è assolutamente giusta perchè il fumatore è una persona cm tante altre...l'unico difetto che ha è che ha un vizio!!!scusa...nn è giusto!!!alla fine è lo stato stesso a mettere in commercio le sigarette...fossi in loro nn direi queste stronzate che possono compromettere il posto di lavoro delle persone!!!
scusa..poniamo il caso che un ragazzo (che fuma) si è appena laureato cn il max dei voti...è che ha delle ottime capacità per l'occupazione che intende svolgere...lui rimane disoccupato sl perchè ha il vizio di fumare???!!!
io nn ci capirò mai niente di cm la pensano i politici...preferiscono nn assumere personale che fuma che gente che magari che è appena uscita di galera???quelli si che possono essere pericolosi!!!!
2006-08-07 05:12:05
·
answer #4
·
answered by linda m 2
·
0⤊
0⤋
giusto!!!! ma io fumo
2006-08-07 05:06:16
·
answer #5
·
answered by quadraio 5
·
0⤊
0⤋
Negli stati democratici e liberi, deve serre deprecato qualsiasi comportamento o norma che crei sperequazioni e discriminazioni. Un accanito fumatore può essere un eccellente lavoratore. Un non fumatore viceversa può essere un pessimo lavoratore.
2006-08-07 04:09:53
·
answer #6
·
answered by giangurgolo2001 2
·
0⤊
0⤋
Io sono una fumatrice, ne fumo circa 1 pacchetto al giorno. Non lavoro in un ufficio, e sono l'unica che fuma dei dipendenti. Di donne siamo solo 2 e la mia collega mi ha dato esplicitamente il "permesso" di fumare nello spogliatoio. Fumavo nel bagno, mezza la mattina e mezza il pomeriggio, intanto che facevo "pipì" (quindi non facevo una pausa separata). Un giorno mi è stato detto di non fumare in bagno perché veniva il veterinario, cosa centrasse col cesso non lo so, ad ogni modo non ero "in regola" e non ho più fumato. Se un datore di lavoro esplicita il fatto che non ci sono "pause sigaretta" (come da me), il problema qual'è? Esistono le multe, da €27.50 a €250.00 (o giù di lì), si poteva fare che dopo la terza multa il datore ha la facoltà di licenziarti (magari è già così, non so). Fanno tante leggi inutili, che si mettano d'impegno e ne facciano qualcuna che serve.
Capisco coloro che non sopportano chi li affumica. Esistono sale fumatori apposta, e comunque sta nella persona che fuma avere un po' di buona educazione!
2006-08-07 03:47:46
·
answer #7
·
answered by Louise 79 4
·
0⤊
0⤋
Anch'io non fumo e non sopporto chi mi affumica, ma trovo che non sia corretto non assumere una persona per il vizio del fumo.
Se ha delle buone capacità deve avere le stesse opportunità di avere un posto di lavoro come un non fumatore.
2006-08-07 03:36:50
·
answer #8
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Era chiaro che prima o poi si sarebbe arrivato anche a questo.
D'altra parte è conseguenza della legge antifumo, mi spiego:
E' chiaro ormai che fumare è diventato sempre più difficile, tanto che il posto dove è ancora possibile fumare spesso è remoto rispetto alla postazione di lavoro. D'altra parte il fumatore (parlo di coloro che fumano più di 1 pacchetto al giorno) deve fumare perchè se ha in mente la voglia di fumare non si concentra al meglio sul lavoro. E' quindi da mettere in conto il tempo per raggiungere il posto dove fumare, più il tempo per fumare, più il tempo per tornare al lavoro. Senza considerare che nei lavori in cui l'aspetto creativo è dominante, la mancanza della sigaretta tra le dita del lavoratore fumatore è deletaria. Naturalmente, a meno di strutture molto controllate, tali attività sono impossibili da contabilizzare. Ragione per cui il divieto di fumo toglie in effetti alla società la possibilità di godere appieno delle potenzialità dei lavoratori fumatori che risultano pertanto "handicappati" rispetto ai lavoratori non fumatori.
Premettendo che fumo 2 pacchetti al giorno, e che tutto ciò che ho scritto sopra lo vivo sulla mia pelle quotidianamente, ritengo che nella gestione di un'azienda il non assumere fumatori sia estremamente conveniente e quindi è corretta la legge se vista come incentivo alla produzione.
La mia obiezione è che allora tutte le abitudini personali che diminuiscono la produttività dovrebbero essere possibili cause di non assunzione... faccio un esempio... chi è fissato con le diete e beve tanta acqua si assenterà dal posto di lavoro molto spesso per fare pipì e passerà molto tempo a trangugiare acqua, ad asciugarsi la bocca, ad asciugare i fogli che si bagnano... :-)
Come la mettiamo?
... e ora mi vado a fumare una sigaretta ... :-)
2006-08-07 02:57:50
·
answer #9
·
answered by computolo 6
·
0⤊
0⤋
io fumo, ma per rispetto altrui non fumo in ufficio indifferentemente se il capo lo permette o meno. prendo vado fuori e mi fumo la mia malsana sigaretta. idem se sono in un luogo pubblico, se c'è tanta gente attorno o soprattutto bambini non fumo. questa news è una cavolata immensa, basta un semplice regolamento interno...
2006-08-07 02:38:49
·
answer #10
·
answered by Cresh 4
·
0⤊
0⤋