certo,poi ai padri dei padri e così via fino ad Adamo ed Eva
pensi forse di essere esente dalla provvidenza?
di essere un bravo ragazzo per esclusivo merito tuo e non per un concatenarsi di eventi?
anche quel peggior genitore a cui fai riferimento è nella tua stessa condizione.
per i minori è già in vigore la responsabilità dei genitori per gli eventuali danni che questi causano
se invece vorrai essere cosi tanto ermetico da affermare che
è giunto il tempo in cui tutti,ognuno,si prenda la responsabilità
dell'educare i più giovani dando loro il miglior esempio possibile
allora ben venga il tuo ermetismo ( ! )
la società siamo tutti insieme che ci piaccia o meno
l'iran ha appena minacciato di chiudere i rubinetti del petrolio per punire la nostra incomprensione verso le loro lotte a difesa dell'essere potenza nucleare,etc,etc,
quanti di noi buoni e meritevoli hanno staccato i morsetti della batteria alla loro auto (per che non si rovini ) in risposta a questa minaccia? quanti hanno detto: a sì,lascio a casa la macchina e vado in vacanza in treno?
i genitori cattivi siamo tutti quanti messi assieme
ce semo capiti?
2006-08-06 04:15:01
·
answer #1
·
answered by zio paperino 7
·
5⤊
0⤋
pienamente d'accordo..e vero fare i genitori e difficile ,ma allora perche si fanno i corsi prematrimoniali, ..preparto...e.poi..si lasciano soli questi poveretti a procedere tentoni a forza di errori,si sperimenta sulla pelle dei figli....perche e sempre stato cosi!!!! e allora e ora di migliorare non credete?.....
2006-08-06 16:32:00
·
answer #2
·
answered by rosaura_54 2
·
0⤊
0⤋
sono d'accordo con te e ti dico che loro fanno leva sui sensi di colpa dei figli
2006-08-06 13:53:02
·
answer #3
·
answered by quadraio 5
·
0⤊
0⤋
Si, lo è!
Con i figli non è solo questione di bravura ma anche di fortuna: basta un' amicizia sbagliata a cambiare il corso degli eventi.
Conosco persone eccezionali che hanno figli disgraziati, che non vogliono sentire, capire, prestare attenzione a ciò che un genitore dice loro.
Non so se tu hai figli ma ti assicuro che non è facile: io ho un bimbo ancora piccolo ma so bene che potrebbe anche non diventare ciò che io e mio marito speriamo diventi da adulto.
Per ora nel nostro piccolo cerchiamo di selezionare le sue amicizie, cerchiamo di non portarlo in luoghi in cui potrebbe avere a che fare con gente poco raccomandabile.
Non gli lasciamo vedere in TV trasmissioni troppo violente e, soprattutto ci parliamo.....tanto, cerchiamo con l' esempio di fargli capire quali comportamenti assumere x essere considerato una persona a modo.
Ma quando diventerà grande, quando sarà autonomo nella scelta delle sue amicizie noi ci saremo solo teoricamente.........così se le sue scelte saranno sbagliate cosa potremmo fare?
Rinchiuderlo in casa? Pensi che servirebbe a qualcosa?
Rifletti!
2006-08-06 13:46:19
·
answer #4
·
answered by Monia Q 3
·
0⤊
0⤋
No, secondo me la cattiveria è dentro ognuno di noi poi c'è chi ha la parte buona che ha i soppravvento e la cattiveria rimane sotto la cenere :-)))))
per esperienza sono convinta che genitori educati avranno per lo più figli educati e viceversa....se il genitore alza le mani, urla, parolacce a gogò maleducato con gli altri ovvio che i figli prendono questo atteggiamento.
cosa diversa invece secondo me se un figlio che so crescendo ha tendenze da "Cattivo" del tipo, spacciatore,drogato,ladro eccc..............io ai miei figli ad esempio insegno al massimo il rispetto per gli altri ma se un domani uno dei miei figli ammazza un latro è colpa mia?.........e se un figlio è bravissimo e l'altro no è colpa mia? non credo...........quando i figli sono diciamo adulti sanno per natura cosè buono e cosa è cattivo poi sta ad ogni uomo e ad ogni donna capirlo.........
2006-08-06 11:33:38
·
answer #5
·
answered by pafa22000 6
·
0⤊
0⤋
Certo che è un' assurdità. Apparte il fatto che non si può sempre usare come capro espiatorio i genitori. Certo a volte siccome sono loro che educano i propri figli hanno la responsabilità nel caso commettano qualche crimine, però addirittura sanzionarli mi pare un pò stupido. Senza contare che spesso bisogna considerare anche l' ambiente in cui uno vive e soprattutto le persone che FREQUENTA.
2006-08-06 11:13:05
·
answer #6
·
answered by Fabio 3
·
0⤊
0⤋
no sono perfettamente d'accordo perchè comunque sono i genitori a educare i figli, e se questi commettono dei reati è perchè i genitori non gli hanno detto che non si fa!
2006-08-06 11:09:13
·
answer #7
·
answered by paoly_93 3
·
0⤊
0⤋
è verissimo quello che dice Elly, il mestiere del genitore è antico come il mondo, ma non è così facile, anzi.
solo provando ad essere genitore puoi capire quanto è difficile crescere dei figli . Mia madre quando litigavamo diceva sempre"proverai ad essere madre, proverai!"
Cavolo quanto aveva ragione!
Io sinceramente fino ad adesso sono stata molto fortunata, ho trasmesso ai miei figli i miei ideali di onestà, sincerità, amore verso il prossimo, ho combattuto e combatto tuttora per la loro auto stima, sono comunque fortunata perché nel loro cammino non hanno incontrato le famose "cattive compagnie" che li hanno deviati dalla buona strada, oppure se le hanno incontrate non me l'hanno detto e sono stati così fermi nei loro ideali da non farsi coinvolgere.
a volte è vero, può aver colpa anche il contesto familiare ma non è solo quello, incide nel bilancio della scelta di vita anche il contesto sociale e la volontà della persona stessa.
2006-08-06 11:04:49
·
answer #8
·
answered by petitfleur 3
·
0⤊
0⤋
E' più opportuno indicare i genitori come possibili cause...colpevole di quello che è una persona fondamentalmente non lo è mai nessuno tranne che in rarissimi e quasi iperbolici casi.
La colpevolezza si ha solo in caso di dolo o colpa grave e comunque dove si ravvisi una volontà di giungere ad un risultato nefasto; non riesco quindi a immaginare genitori che si prefiggano di trasformare il proprio figlio in un pusher o in un delinquente
I genitori quindi possono essere cause concorrenti ma non determinanti in ciò che tu ti chiedi;considera inoltre come perde di importanza il ruolo del genitore nell'età adolescenziale a vantaggio del gruppo o anche di un solo individuo non della famiglia (il classico amico) e di conseguenza come scema il potere di educazione e controllo (e della conseguente responsabilità,per rimanere nell'argomento toccato)
Per quanto riguarda la tua idea di punire anche i padri (e perchè non le madri?...guarda che fanno molti più danni dei primi...ahahah) mi spiace deluderti ma uno dei principi cardine dell'ordinamento penale è che LA RESPONSABILITA' PENALE E' PERSONALE...com è ovvio che sia se ci pensi...
2006-08-06 11:04:01
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è cosi facile....c'e anche chi nasce "pazzo" e "pedofilo"...anche se in genere è colpa della famiglia ma non è sempre cosi.... e poi per il governo sarebbe troppo complicato...e non sn daccordo per le sanzioni perchè i soldi non vanno alla persona che ha subito ma allo stato!
2006-08-06 10:58:33
·
answer #10
·
answered by yxej86 6
·
0⤊
0⤋