English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-06 00:03:45 · 19 risposte · inviata da carolina c 5 in Gravidanza e genitori Adolescenza

si,ho esagerato nel dire percosse...uno schiaffetto..

2006-08-06 00:56:59 · update #1

19 risposte

sono del parere che a volte uno schiaffetto e/o un tono di voce severo abbia effetti positivi sull'educazione dei figli. Certo, non bisogna esagerare nè da una parte (essere troppo violenti), nè dall'altra (essere troppo permissivi); sappiamo bene come l'eccessivo permissivismo abbia aportato seri danni nell'educazione delle nuove generazioni e del poco rispetto che spesso hanno nei confronti dei piu grandi.
a presto

2006-08-06 20:01:53 · answer #1 · answered by superivano 2 · 2 0

ciao,
sinceramente non so ceh dire perchè pur avendo buoni propositi di dialogo con i miei figli uno schiaffo a volte se lo pigliano e mi rendo conto che se ho dato lo schiaffo è perchè in quel momento era l'unica cosa che sono riuscita a dare.......e sbagliata. ma ci sono situazioni in cui non si riesce a farne a meno.........nervoso, ecc che purtroppo si scaricano anche sui figli. cerco di non esagerare, non fraintendetemi........non sono la mamma che usa la cinghia come faceva mio padre o altri attrezzi da cucina come mia mamma........ma a volte scappa.
e credo che sia melgio uno sculaccione che magari parolacce o frasi offensive che fanno peggio.....ovvio il meglio saperebbe il dialogo ma se un figlio non ti ascolta neanche dopo 10 volte che ne parli? sono un essere umano non una santa.

2006-08-06 11:40:19 · answer #2 · answered by pafa22000 6 · 0 0

sono convinta, da figlia che ha ricevuto due soli schiaffi in vita sua, che le "percosse" debbano essere contenute e limitate altrimenti si può rovinare l'infazia del bambino

2006-08-06 11:12:04 · answer #3 · answered by paoly_93 3 · 0 0

percosse...?? no
secondo me punizioni del tipo:
non guardi la tele per 3 gg
non usi ilpc
non esci con gli amici
non vai in vacanza
ecc ecc
CATEGORICI

2006-08-06 11:03:12 · answer #4 · answered by anita b 2 · 0 0

dipende:se il bimbo nonascolta e fa il monello va bene una sculacciata ma mai nella faccia o nella testa!
in ogni caso i bimbi si educano con i castighi solo quando sono necessari e castighi non assurdi (tipo non mangi,non vai a scuola...)
è vero anche che se io faccio perdere le staffe ai miei me la sono voluta perchè siamo umani...ma ovviamente non si parla di "pestare"una persona ma di dare uno schiaffo....ovviamente in genere dopo dai genitori dovrebbero arrivare le scuse se non è stato solo uno schiaffo perchè la violenza porta solo altra violenza e non educazione. ciao

2006-08-06 11:01:47 · answer #5 · answered by yxej86 6 · 0 0

Credo ke uno schiaffo a volte può anke servire... ma preferisco sempre e comunque le parole alla violenza. Il ragazzo deve essere educato fin dall'infanzia al rispetto e all'ubbidienza, ma per insegnare queste cose a un bambino è sufficiente parlargli, spiegargli cosa ha fatto di sbagliato, e magari dargli qualche piccola punizione (non corporale) per fargli capire ke gli sbagli portano sempre delle conseguenze.

2006-08-06 10:55:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

penso che possa succedere che si arrivi ad alzare le mani sul proprio figlio.
comunque si tratta di una debolezza, un errore... non servirà di certo ad educare il bambino a non fare ciò per cui è stato menato...ma tuttavia puo essere una occasione per riflettere sulla incapacità di comunicazione..puo essere uno spunto educativo per comprendere quali passi sbagliati ci hanno portato a tanto, anche si trattasse di uno schiaffetto.
quindi non giudico troppo male un genitore che cada in questo, altrimenti anche mio padre e mia madre sarebbero coinvolti nel giudizio...tuttavia reputo ottuso e superficiale chi, dopo aver compiuto questo piccolo gesto di violenza, si senta in ragione d'averlo fatto, non indagando così sui suoi difetti da educatore.
ciao, Dadi.

2006-08-06 10:49:04 · answer #7 · answered by dapdudida 2 · 0 0

la mia personale infanzia è passata senza mai ricevere schiaffi o castighi, nn ne ho ricordo!
sono sempre stata una bambina tranquilla, lo ammetto, ma anche in adolescenza nn ricordo nulla di simile...
neppure i tipici discorsi sulle responsabilità, sulle precauzioni...
niente di tutto ciò...
eppure ora nn fumo, nn mi sono mai drogata, bevo con moderazione, sono responsabile della mia vita e rispettosa della vita altrui...

2006-08-06 10:26:12 · answer #8 · answered by brasilmini 4 · 0 0

La differenza la hai espressa tu stessa nella domanda, una cosa sono le percosse, un altra uno sberletto. Comunque ti dico che i genitori sono umani, se sono in buona fede, devono usare le armi che hanno .

Personalmente con mia figlia preferisco parlarci o giocare, diciamo, psicologicamente con lei per portarla a quello che penso sia migliore per lei, pero leggi bene ho detto a quello che penso, no a quello che e´ bene per lei.

Poi anche io sono persona, e ho dei bisogni ecc. alcune volte quando la situazione non ha possibilità di essere maneggiata, o io non so come maneggiarla può uscirmi una sberla.

Comunque ti racconto un amico mi che vive a NY aveva grandi problemi con il figlio adolescente, cattive amicizie droga ecc...

In america non poteva toccarlo, se si permetteva il ragazzo lo denunciava, cosi, essendo di origine Dominicana, ha fatto buon viso a cattivo gioco, per un mese si e´ comportato con amabilità´ con il figlio. Quando a creduto il momento opportuno gli ha proposto una vacanza nel paese di origine Repubblica Dominicana.
Beh per fartela breve nel´´ aeroporto, appena scesi dal´aero, abbiamo dovuto strappargli il ragazzo dalle mani, prima che lo mandasse in ospedale.

Ok non sarà´ da premio pero forse tutti i torti non li aveva

2006-08-06 10:12:45 · answer #9 · answered by ale 5 · 0 0

Credo che quando ci vuole, ci vuole.
E' sempre meglio comunque cercare di discutere, prima, ma a mali estremi... estremi rimedi!!!!!!!

2006-08-06 10:02:34 · answer #10 · answered by macchiolinablu 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers