io aimeh invece devo dirti che sono favorevole...e caso strano non sono di destra..
Ti spiego le mie ragioni: e' vero che non si puo' togliere la vita a nessuno in nome della giustizia, ma chi sono coloro che si permettono di toglierla ad altri senza essere puniti.
Io la vedo un buon monito invece per chi ha intenzione di commettere reati di omicidio pienamente consapevoli di cio' che fanno.
In italia anche se ammazzi qualcuno..dopo qualche anno sei fuori...credete che chi compie stragi mafiose, chi abusa di un bambino, chi stupra e uccide una donna non ci penserebbe 2 volte prima di farlo se sapesse che finirebbe ammazzato anche lui?
Concludo dicendo che l'attuazione della pena di morte d'altro canto mi spaventa pure per due motivi...l'uso che potrebbero farne eventuali dittatori a fini politici e la condanna di persone presunte colpevoli che poi si rivelano innocenti.
Di una cosa sono convinto : in italia ci vorrebbe certezza della pena..o la mafia non ce la tireremo mai via dal groppone..
2006-08-05 06:29:55
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
2⤋
Sono contrario, non puoi chiedere allo Stato di prendersi questa pena, sul motivo di morte del giustiziato viene scritto"omicidio". Un omicidio che però non verrà mai punito.
Non puoi neanche nè torturali ne punirli in maniera eccessiva.
La cosa più giusta, secondo me è che facciano dei lavori utili, per se stessi o per gli altri, che imparino a fare qcs, a studiare etc.
Non devi vedere il carcere solo come una pena ma come un luogo dove si dia una seconda possibilità. Forse è un utopia, non voglio essere buonista, anzi ma se ho voglia di vendicarmi lo posso fare solo con le mie mani a scapito però della mia libertà.
Ora sei giovane vedrai che tra un po' capirai tante cose, anch'io qualche anno fa la pensavo come te
2006-08-05 07:48:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Contrario alla pena di morte....ma favorevole a pene molto severe!!!!!
In italia addirittura liberiamo gli assassini e i terroristi......io direi una via di mezzo tra la California e il nostro Paese.
2006-08-05 07:03:01
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io sono assolutamente contraria per due motivi:
1- uccidere una persona che ha fatto del male non fa altro che diminuirgli la pena, se uno si merita di soffrire per il male che ha fatto che lo faccia fino alla morte naturale. Uccidendolo non lo si fa certo pensare su quello che ha fatto e comunque lo si libera di un peso
2- nessuno deve avere il diritto di decidere della vita di un'altra persona, nemmeno un giudice o una corte lo possono fare perche il giudizio e` sempre condizionato, sia in positivo che in negativo e piu` di una volta si e` scoeprto di aver mandato alla morte un innocente solo per delle presunzioni!
2006-08-05 05:40:10
·
answer #4
·
answered by schleke_2000 2
·
0⤊
0⤋
Io sono abb favorevole,xò ci sono persone(tipo ki uccide i bambini) ke bisognerebbe torturare finchè muoiono sfiniti....
2006-08-05 05:22:33
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dovrei essere contrario però nn so
2006-08-05 05:19:06
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
contro, contro contro. Non sapremo mai se il condannato è innocente o colpevole. A volte una scalata finanziaria illecita rovina la vita di più persone rispetto a un omicidio, quindi è impossibile stabilire reati tanto gravi rispetto ad altri da essere punibili con la morte. Il carcere dovrebbe essere un luogo di recupreo: la gente cambia. Chi ieri era un assassino può diventare un santo, fra dieci anni.
Ma soprattutto nessuno ha il diritto di togliere la vita a un altro essere umano, perchè nessuno è completamente innocente e nessuno è completamente colpevole.
2006-08-05 05:13:45
·
answer #7
·
answered by °La_Ire° 3
·
0⤊
0⤋
Per certi criminali io la metterei. Ma solo contro chi ha commesso veri e propri massacri contro l' umanità. Ad esempio per certi criminali di guerra serbi che hanno stuprato donne e sterminato bambini e uomini durante la guerra, io la pena di morte la darei ma non come punizione. Li ucciderei come esempio, magari terrei poi il loro cadavere esposto a monito per chiunque voglia emularli. Però, ripeto, solo in casi estremi io firmerei una condanna a morte in quanto secondo me è un argomento difficile stabilire quale sia la giusta condanna per un reato. E secondo me uccidere per condannare è sbagliato se si intende la morte come punizione, se invece si pensa che il patibolo serva ad impressionare il popolo onde evitare che qualcuno si sogni di commettere ancora certi crimini, allora potrebbe essere utile.
Certo, se la società è come la nostra, dove il pericolo di commettere massacri e crimini contro l' umanità non esiste, un ergastolo con i lavori forzati sarebbe secondo me la giusta condanna per un omicidio. Ma in alcuni Paesi tipo l' Africa, dove rivolte e massacri sono all'ordine del giorno, forse una pubblica esecuzione capitale potrebbe servire come deterrente per rivolte future.
Questo è il mio parere.
2006-08-05 05:11:20
·
answer #8
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
assolutamente CONTRARIA!
La pena di morte nega la possibilità di redimersi, di pentirsi, di cambiare.
la pena di morte è immorale e anti-democratica!
CHI può decidere di uccidere un altro essere umano? Anche questo sarebbe un omicidio.....
Le vittime devono essere educate a non volersi vendicare, i criminali devono essere educati al cambiamento.
La pena di morte rende le persone come bestie.....Lo stato dovrebbe invece sostenere gli individui a diventare migliori, invece che appoggiare i più bassi istinti umani!!!
2006-08-05 05:05:25
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io...una via di mezzo...cioè se ci vuole bisogna darla...
2006-08-05 05:00:50
·
answer #10
·
answered by мιѕѕ gєитιℓє 6
·
0⤊
0⤋