Si molto male, se vuoi sul sito che ti allego trovi tutti i consigli di come usare il condizionatore
http://www.universonline.it/_sessoesalute/salute/06_07_04_b.php
2006-08-03 22:02:33
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Il caldo è arrivato e già l'afa si fa sentire, l'umidità è forte e non si respira più. Un po' di sollievo si può avere quando si è in auto o si entra magari in qualche negozio oppure in un ufficio con l'aria condizionata. E magari installare un condizionatore anche a casa potrebbe essere l'unica soluzione per non soccombere al caldo sempre più insopportabile.
L'aria condizionata viene spesso additata come la causa di raffreddori o malanni vari che attaccano l'apparato respiratorio. In realtà, fa molto meno male di quanto si creda. Basta utilizzarlo come si deve. Innanzitutto, bisogna scegliere un apparecchio che faccia al proprio caso, senza esagerare; infatti, scegliere un condizionatore più potente di ciò che serve non vuol dire scegliere un apparecchio che faccia più fresco. Alcuni, ad esempio, quando raggiungono una certa temperatura, si spengono e si riaccendono automaticamente soltanto quando la temperatura si alza. Questo provoca degli sbalzi di temperatura che potrebbero rivelarsi dannosi alla salute. Inoltre, bisogna sapere bene quando tenerlo acceso e quando spegnerlo; sicuramente il condizionatore va spento quando si va a letto, soprattutto se l'apparecchio è proprio nella stanza da letto.
Ci sono altri casi, in cui, invece, sarebbe bene evitare o prendere delle maggiori precauzioni. Per esempio, se si soffre di allergie ai pollini, l'aria condizionata è la migliore soluzione per stare freschi, ma se l'allergia è agli acari o alle muffe, allora diventa più complicato perché i condizionatori potrebbero provocare un accumulo di polvere che scatenerebbe la crisi allergica. In questo caso, è raccomandabile cambiare spesso i filtri e tenerli puliti il più possibile.
Bisogna fare molta attenzione, invece, agli sbalzi di temperatura se si soffre di reumatismi poiché questi dolori si accentuano nel caso di prolungata permanenza in ambienti con aria condizionata. In verità sono appunto gli sbalzi di temperatura, entrando ed uscendo dai luoghi climatizzati, che scatenano questi dolori; basterà allora procurarsi una giacca da tenere sempre con sé ed indossarla quando si entra in un posto con aria condizionata e si potranno evitare dolori reumatici.
Se invece avete sinusite, rinite o faringite, allora sarebbe il caso proprio di evitare i luoghi climatizzati. Anche in questo caso sono da una parte gli sbalzi di temperatura e, dall'altra, la difficoltà di mantenere i filtri sempre puliti, che scatenano queste patologie dell'apparato respiratorio. A casa è facile evitare i condizionatori, nei luoghi pubblici e negli uffici è più complicato.
Una valida alternativa
L'unica valida alternativa al condizionatore è il ventilatore; esso non provoca un abbassamento della temperatura, bensì, con lo spostamento dell'aria, simula il vento dando una momentanea sensazione di frescura. Il flusso d'aria costante, infatti, accelera l'evaporazione del sudore e così il corpo si rinfresca. È importante, però, saper regolare la velocità ed evitare di orientare il flusso d'aria su se stessi. Da preferire, tra i vari modelli, quelli che girano su se stessi. Ancora meglio sono gli apparecchi da soffitto, che hanno pale più grandi e più lunghe, ma bisogna fare attenzione e spolverarli spesso.
2006-08-04 09:57:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?P86Y
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.
2017-02-07 14:06:01
·
answer #3
·
answered by verna 4
·
0⤊
0⤋
fa male se non la sai usare.
la temperatura non deve avere grandi sbalzi rispetto l'esterno.
è meglio usare il demeudificatore, che toglie l'umidità dall'aria e rende l'ambiente più secco, per cui si percepisce meno calore e più sollievo senza grandi sbalzi di temperatitra.
è meglio bassa che raffreddare l'ambiente e poi spegnere, caso mai lascia aperta la porta della camera così ti si climatizza meglio
2006-08-07 01:38:27
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le reazioni all'aria condizionata sono assolutamente soggettive : a me non fa nulla e tengo tutti gli ambienti a 24 gradi,senza dolori nè raffreddori.
Comunque spegnerla prima di dormire significa solo buttare soldi perchè l'effetto svanisce nel giro di mezz'ora al massimo. Se hai paura di ammalarti ti conviene dormire solo con le finestre aperte e comprarti le pale da soffitto,costano pochissimo e danno l'idea di respirare meglio.
2006-08-05 11:28:46
·
answer #5
·
answered by annanna 5
·
0⤊
0⤋
devi speglierla prima di dormire o la mattina ti senti male!!!
2006-08-04 00:42:20
·
answer #6
·
answered by paoly_93 3
·
0⤊
0⤋
se programmi la temperatura sui 27-28 gradi puoi tenerlo acceso tutta la notte l'importante non far confluire la ventilazione su di te. Inutile accenderlo prima di corcarsi per poi spegnerlo subito dopo
ciao
2006-08-04 00:07:10
·
answer #7
·
answered by royal_400 3
·
0⤊
0⤋
no..se fai così no....ma se la tieni accesa tutta la notte sì....rischi di beccarti una brutta bronchite!!!...anche il ventilatore nn t salva...nn fa mlt bene alle ossa infatti la mia amica deficente che dorme sempre cn il ventilatore puntato ha sempre mal di collo e mal di schiena....
2006-08-03 22:20:09
·
answer #8
·
answered by linda m 2
·
0⤊
0⤋
certo, l'aria condizionata in sè fa male sia all'ambiente ed anche all'organismo, prova ad usare un deumidificatore troverai sollievo e non ti farai del male
2006-08-03 22:07:03
·
answer #9
·
answered by Ginger MILANO 3
·
0⤊
0⤋
fa male se ti ci metti sotto ,e poi si perchè con il passare del tempo vengo dolori alle ossa, pero con questo caldo non si puo stare quindi fai bene basta che non lo lasci tutta la notte acesso che poi va affinire male ciao un bacio.
2006-08-03 22:00:39
·
answer #10
·
answered by barbara 2
·
0⤊
0⤋
ti conviene raffreddare il locale prima di addormentarti...
2006-08-03 21:59:29
·
answer #11
·
answered by P@ola 6
·
0⤊
0⤋