English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il segreto di stato è una delle cose più sconce che esista.
Ribellatevi! Tuttti! Di qualsiasi colore voi siate!

2006-08-03 14:28:28 · 3 risposte · inviata da francopit 2 in Politica e governo Legge ed etica

3 risposte

Sul segreto di Stato, occorre distinguere segreto per segreto, segretume e sicurezza. La tua frase, generalizzata in quel modo, non esiste praticamente. Il rispetto e la fiducia si perdono non quando non si conosce la verita` e tutta la verita`, ma quando volutamente tacendo si inganna sulla verita` in cose estremamente delicate per la persona. Perdere la fiducia per una bazzecola, non sarebbe una cosa seria da parte dell'uomo.
Per lo Stato, devi specificare di quali segreti si stia parlando, e sicuramente si trovano abusi di cui occorre parlare chiaramente. Quantomeno lo Stato dovra` giustificare il comportamento. Rimane comunque il fatto che alcune cose di importanza vitale per una nazione non si possano rivelare pubblicamente entro un certo periodo di tempo, per non ledere o vanificare il servizio informativo. Abusi ne esistono, concedo, ma non per questo si deve fare un fascio di tutte le erbe.

2006-08-03 15:02:33 · answer #1 · answered by giulietta 7 · 1 0

devi anche considerare il livello mentale medio e la capacità di assorbimento e metabolizzazione del popolo. Io credo che certe notizie, anche solo a livello di potenziale rischio, possano provocare reazioni inconsulte per cui forse è meglio lasciar o far credere una "verità" più opportuna.
Proprio ieri sera ho iniziato una riflessione su quanto la gente "veda" in ciò che osserva e sono giunto alla conclusione che spesso, ma molto spesso, la persona media non vede cose eclatantemente alla luce del sole. L'uomo vuole credere ciò che per lui è più rassicurante e meno traumatico, e ti dico arriva a ignorare palesi dichiarazioni, per cui, se tu arrivassi a svelare certe cose, a qualcuno potrebbe dispiacere.
E' un argomento intricato e difficile, che in poche righe non si può sviluppare, merita però riflessioni profonde, la verità, la verità a tempo oppure la menzogna sono temi su cui si sono interrogati gli uomini da millenni.

2006-08-03 17:14:59 · answer #2 · answered by jeff 5 · 0 0

Sono d'accordissimo con te,ma che c'entra il colore???non l'ho capito!!!

2006-08-03 14:31:53 · answer #3 · answered by voxina 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers