English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-08-02 22:46:13 · 12 risposte · inviata da cocobolo 2 in Matematica e scienze Fisica

12 risposte

Mettendo la spina nella presa 220v
Raffredda perchè è per quello che l'abbiamo comprato.

2006-08-02 23:00:28 · answer #1 · answered by Dino 5 · 0 1

dentro il frigorifero c'è un fluido composto da una miscela di CO2, anindride solforosa o cloruro di metile:
questo fluido passa prima nel compressore, dove viene compresso in gas provocando un aumento di pressione e di temperatura...
poi questo gas caldo va nel condensatore, ove viene raffreddato passando allo stato liquido... poi passa attraverso una valvola che lo immette nell'evaporatore che è collegato all'interno del frigorifero... così il liquido si espande nell'evaporatore e può tornare un liquido soltanto sottraendo il calore ai cibi... .. poi il ciclo continua

2006-08-02 23:02:48 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

te lo dico con un paragone: pensa al secchio che preleva l'acqua dal fondo di un pozzo e la porta sù in superficie. Bene, il frigorifero fa lo stesso con il calore: lo estrae da un ambiente più freddo che è l'interno del frigorifero e lo riversa all'esterno dove c'è più caldo. Il secchio in questo caso è un gas mosso da un motore anzichè dalla forza muscolare.

2006-08-06 03:42:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Per sottrazione di calore che, alla fine produce più calore di quanto ne sottrae

2006-08-05 11:15:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Per espansione del gas, messo in pressione dal compressore posteriore; quando il gas viene compresso si riscalda, viene fatto passare in una serpentina posteriore che funge da radiatore , per cercare di raffreddarlo il piu' possibile.
Quando viene espanso, si raffredda e viene fatto passare nelle serpentine che si trovano all' interno del frigorifero.
Vuoi un' idea da brevettare, un frigo con un rendimento altissimo a basso consumo? Fai installare il radiatore di raffreddamento non dietro il frigo, ma fuori dalla casa, in un impianto esterno: il gas specie in inverno si trova a contatto con la temperatura esterna e non quella della casa, si raffredda in un attimo.

2006-08-05 01:26:46 · answer #5 · answered by ~ Kevin ~ 7 · 0 0

qui ti posso rispondere con certezza visto che lavoro per una ditta che costruisce frigoriferi e congelatori.
il frigorifero ha un pannello all'interno della cella frigorifera,con una serpentina refrigerante che è collegata ai tubi del compressore dove prende il liquido refrigerante e in modo circolatorio da sinistra a destra trasporta il liquido per tutto il frigorifero,se hai notato ci deve essere un forellino nella cella vicino alla parte inferiore dell'apparecchio,dove viene incanalata a gocce l'acqua (a volte ghiaccio)che che si forma sulla parete che scendento passa dal forellino e finisce in una bacinella sovrastante il compressore,quell'acqua viene riciclata e ritrasportata di nuovo in circolo .
da qui in base all'impostazione del termostato ,più alto sarà ,più il riciclo sarà veloce.
ciao

2006-08-02 23:30:54 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Il frigorifero si basa su un sistema di raffreddamento ottenuto comprimendo un gas: il compressore elettrico comprime il gas che si raffredda e il gioco è fatto. ciao.

2006-08-02 23:04:32 · answer #7 · answered by ergiappo 1 · 0 0

Frigorifero:macchina o impianto termodinamico capace di produrre freddo, cioè di sottrarre calore a un sistema a bassa temperatura cedendolo a un ambiente a temperatura più elevata. I frigoriferi di uso domestico sono basati sul ciclo frigorifero a compressione, realizzato nelle macchine a compressione dal vapore di un liquido che in determinate fasi passa allo stato liquido; altro tipo di frigorifero è quello ad assorbimento, di applicazione industriale.

Ciclo a compressione

In esso una sostanza aeriforme (un gas o un vapore) viene compressa mediante un compressore e subisce perciò un innalzamento della temperatura, quindi viene inviata in uno scambiatore di calore che la riporta alla temperatura originaria senza variarne la pressione. Successivamente la sostanza aeriforme viene fatta espandere in un ambiente a pressione più bassa; l'abbassamento di temperatura conseguente all'espansione consente di sottrarre calore all'ambiente; in questa fase si ha l'effetto frigorigeno richiesto. Nel caso in cui si usi un vapore (è questa la soluzione prevalente) che in certe fasi passa allo stato liquido, il ciclo adottato comprende anche una condensazione, che segue la compressione, e un'evaporazione, che segue l'espansione. L'evaporatore, posto a valle della valvola di espansione, è uno scambiatore a tubi lisci o alettati, spesso incorporati nelle stesse pareti della cella frigorifera (per es., nei frigoriferi domestici). Le valvole di espansione sono di vario tipo (termostatiche, a galleggiante, a solenoide) e negli impianti più semplici sono sostituite da un lungo tubo capillare. I fluidi refrigeranti usati possono essere ammoniaca, anidride carbonica, anidride solforosa o più spesso clorofluorocarburi dannosi per l'ozono . Poiché questi ultimi sono utilizzati nella maggior parte dei frigoriferi domestici esistenti al mondo e vengono dispersi nell'ambiente quando gli elettrodomestici vengono smaltiti come rottame, vengono oggi commercializzati frigoriferi che non utilizzano i clorofluorocarburi, risultando meno reattivi per l'ozono.

2006-08-02 22:53:02 · answer #8 · answered by chiara_1982 4 · 0 0

c'è una serpentina dentro tutte le pareti del frigorifero che contiene un gas liquido il"frigo" che viene mandato in circolo da un motorino elettrico. tutto qui

2006-08-02 22:52:48 · answer #9 · answered by snake_8600 3 · 0 0

funziona tutto grazie ad una compressione ed espansione di aria, che avviene nella serpentia vicino al motorino

2006-08-02 22:51:39 · answer #10 · answered by franketto88 4 · 0 0

dietro ha una piastra ke si raffredda grazie all'acqua

2006-08-02 22:51:01 · answer #11 · answered by Sten 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers