mi capita quasi tutte le notti di sognare di essere preda di crisi di rabbia violente: litigo in maniera terribile con i miei genitori, con conoscenti o sconosciuti incontrati nel sogno, una volta ho addirittura spaccato una bottiglia di vetro in testa ad una bambina...ovviamente durante il giorno sono una persona mite e conciliante. Il fatto è che mi sveglio urlando e a volte con un senso di ansia. Vabbè, ho capito, penso che dopo questo sfogo la gente mi eviterà, per paura...
2006-08-01
21:50:28
·
8 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Salute mentale
E', invece, la compensazione della mitezza rimossa. Parli di porgerti come persona mite e conciliante. Ma è spontanea questa mitezza? E' connaturata alla tua personalità? Sai se il tuo carattere (che è ben diverso dalla personalità), poggia su una riva ben assolata, calda quanto basta, libera da intrighi limitrofi, da schiamazzi perduranti, è sufficientemente ampia, gradita in ogni sua parte, estesa fino al perdersi del "tuo" sguardo? Tu puoi in essa rigirarti quanto e quando vuoi, puoi stare liberamente all'impiedi, o sdraiata, a pancia in giù, o supina? Con i capelli sciolti o tirati? Puoi guardare dal tuo spazio senza alcun impedimento il fiume che scorre attiguo? Esso è per caso calmo o piuttosto gonfio ed agitato? Spumeggiante o trasparente? Ed il cielo sopra di te è terso, nuvoloso, o scuro per nubi minacciose? Senti che è prossinma la pioggia, avverti qualche tuono?
Rispondi, rispondi via via che leggi... Dove ti portano le tue considerazioni? Forse proprio a capire perché ti ritrovi in preda a crisi di rabbia. Per risolverla basta guardare con migliore atteggiamento tutto ciò che ti sta intorno, scoprire una visibilità anche quella ostile, con spirito di accettazione, ma senza il sacrificio della tolleranza, senza il peso di una rassegnazione che pare non gravosa, ma che esiste. Prova, adesso è probabile che i colori del mondo siano intravisti un po' sfocati. Devi mettere meglio a fuoco la tua pupilla interiore. E finiranno i sogni colmi di litigi. La realtà assumerà un colore ed un sapore gradevoli nel tempo futuro. Auguri
2006-08-03 07:52:19
·
answer #1
·
answered by Antonino M. 3
·
3⤊
0⤋
Io lo definirei come un disturbo del sonno più che come un allarme psicologico di qualcosa che non va. Prova a dirlo al tuo medico. Magari è collegato all'alimentazione .....in effetti è + un incubo!
2006-08-02 05:50:00
·
answer #2
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
E' sempre vero anche il contrario, specie per i sogni.....
2006-08-02 05:19:37
·
answer #3
·
answered by Magic§Sùuna 5
·
0⤊
0⤋
Dicendo rabbia repressa ti sei già risposta da sola, la rabbia andrebbe sempre sfogata , ovviamente non con gesti forti , ma stai tranquilla credo la maggior parte delle persone sia nelle tue stesse condizioni. prova a fare dello sport aiuta molto..
2006-08-02 05:10:23
·
answer #4
·
answered by luand 5
·
0⤊
0⤋
....se nel sogno litighi con le stesse persone, o le persone con cui litighi e i motivi per cui lo fai hanno un filo conduttore (pensaci e vedrai che è così) allora inconsciamente hai dei problemi con loro, dei quali però o non te ne vuoi accorgere, oppure non hai il coraggio di parlarne con gli interessati. Il fatto che le liti del sogno spesso diventino violente è un campanellino d' allarme, non è mai un bel segno perdere la calma in un sogno! Potresti scoppiare anche nella realtà, il che è normale se dici che hai un carattere mite e sereno... prova ad affrontare le cose con calma, vedrai che gli incubi passeranno
2006-08-02 05:00:10
·
answer #5
·
answered by Siriana 2
·
0⤊
0⤋
perchè?
2006-08-02 04:58:09
·
answer #6
·
answered by superbellacontattatemi 2
·
0⤊
0⤋
ciao Filomena, forse questi tuoi incubi sono solo un avvertimento per farti sapere che nella tua vita c'è comunque qualcosa che non va e che vorresti cambiare, forse hai voglia di evadere, di fuggire, di cambiare aria e vita. anche se non te ne rendi totalmente conto. e per questo, nei sogni tu ti sfoghi in quel modo. questo è quello che penserei io, prova a riflettere sulle possibili cause di questa violenza e forse troverai da sola la causa!
ciao ciao!!
2006-08-02 04:56:31
·
answer #7
·
answered by rayon de soleil 5
·
0⤊
0⤋
probabilmente sei davvero troppo mite e troppo conciliante... forse dovresti lasciare trasparire anche le tue emozioni negative (con ironia, diplomazia, non è necessario litigare)
2006-08-02 04:55:26
·
answer #8
·
answered by marianne 4
·
0⤊
0⤋