Quanto siete carini tu e tuo marito, vi invidio un po. Io non sono padre ma credo che in questi casi la cosa migliore sia fare ..tipo un gioco. Magari potreste dire che se lui riesce ad addormentarsi da solo senza lamentarsi, ma proprio .'zitto zitto' a alla fine dell'anno ha vinto il campionato dei bambini bravi e ha diritto ad un premio. Certo magari prima una bella favola ! che belli che siete. Ciao
2006-08-01 20:54:43
·
answer #1
·
answered by fabrizio 3
·
1⤊
0⤋
puo' essere normale che tuo figlio non dormi piu' da solo. I sette anni sn un eta' particolare, iniziano le paure che probabilmente nn sono trasmesse dal nucleo famigliare ma racconti fra bambini e televisione possono averlo colpito particolarmente. Cosa fare? Prova a dare vita al suo pupazzo preferito (facendo una vocina delicata ad esempio) e fa che acquisisca fiducia in lui ( al pupazzo). Sembra banale o stupido per' funziona, Fa che il suo pupazzo gli proponga di dormire da soli stretto stretto a lui, magari le prime volte ci sarete per poi allontanarvi gradatamente. Mio figlio non voleva andare al bagno da solo e non voleva mangiare quasi niente. Con questo metodo e' entrato nella sua vita Winny the Pooh e cosi, attratto da lui, ha iniziato a fare tutto da solo e mangiare anche cose che non gradiva assolutamente. Fammi sapere. Ciao
2006-08-07 10:59:37
·
answer #2
·
answered by ale 1
·
0⤊
0⤋
io ho imparato a dormire sola a 10 anni ma con una abat-jour....lui ce l'ha? tenetegliela accesa e come è stato detto fategli sentire che siete svegli e parlate e soprattutto lasciate la porta socchiusa...ci vuole molta pazienza...... molta come quella che fin ora avete avuto.
Ah...non spegnetela dopo che si addormenta perchè se di notte si sveglia potrebbe spaventarsi a tal punto da non voler provare più a stare solo.
2006-08-06 11:06:21
·
answer #3
·
answered by yxej86 6
·
0⤊
0⤋
ciao! hai provato a lasciare una piccola luce accesa? con mio figlio di 3 e1/2 funziona!!!!!
2006-08-03 15:56:45
·
answer #4
·
answered by jasmine 1
·
0⤊
0⤋
non ha giocattoli o una copertina a cui è affezionato? o un fratellino o sorellina a cui lui può affezionarsi e poi puo trovare piu impèortante avere quello vicino anziche voi.
2006-08-03 11:09:46
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Non mi sembra che ci siano problemi, tanti bambini della sua età si addormentano con uno dei genitori vicino... se ci pensi bene è ancora piccolo ed alla sua età ha sicuramente tante paure ... perciò pazienza , vedrai che crescerà anche lui e senza che tu te ne accorga da un giorno all'altro cambierà!!!
2006-08-03 09:50:08
·
answer #6
·
answered by patrix 5
·
0⤊
0⤋
Mio figlio dorme da solo praticamente da quando è nato. Io sono sola ma nonostante questo non gli ho mai permesso di dormire con me proprio per evitare che prendesse dei vizi... all'età di tre anni, una sera cominciò a strillare come un matto e a piangere... non voleva stare solo nella sua cameretta. Ero disperata perchè non lo avevo mai visto così. Sembrava che gli occhi gli schizzassero fuori dalle orbite.
Ma non gliel'ho data vinta. Ho cercato di tranquillizzarlo facendogli capire che, anche se nella sua cameretta era solo, non era solo in casa... c'ero io.
Adesso ha sei anni e continua ad avere paura ma va a letto con televisione accesa e luce spenta sapendo che comunque la sua mamma c'è anche se in altra stanza. E comunque se non ci sono io gli basta sapere che in casa qualcuno con lui c'è.
Devi avere pazienza ma non farti prendere ai sensi di colpa... ha l'età giusta per capire.
Tranquillizzalo a fagli sentire la tua presenza ma senza rimanere con lui.
2006-08-02 07:20:00
·
answer #7
·
answered by Topoletta79 2
·
0⤊
0⤋
Io ci tengo tantissimo al rito della favola prima di addormentarsi,mi piace che mia figlia non si addormenti da sola.Ad ogni modo la paura del buio è normale:Prova con la luce piccola da attaccare alla presa,magari con la forma del suo personaggio preferito...Comunque ricordo che mio fratellino era un fifone,ma piano piano gli è passata.Pensavo anche che con il baby monitor lui potrebbe sentirsi più tranquillo,perchè saprebbe che se ha bisogno tu lo senti subito,e permetterebbe a te di spostarti tranquillamente
2006-08-02 04:58:16
·
answer #8
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
0⤊
0⤋
sono daccordo sul fatto che deve essersi spaventato per qualcosa però vi consiglio di trovare subito un rimedio. Mia sorella è sposata c'ha 30 anni e non dorme da sola mai e vuole un pò di luce in camera per dormire...e ti ho detto tutto.
2006-08-02 04:20:46
·
answer #9
·
answered by raffaella b 6
·
0⤊
0⤋
Anche io ti suggerisco il consiglio del primo ragazzo...io ho proprio fatto così. Gli lasciavo una lucetta accesa, la porta aperta, e lasciavamo che lui sentisse le nostre voci e i nostri movimenti. Insomma, avvertisse che non era solo. Poi, in caso di richiami o lamentele, lo rincuoravamo a distanza. Pensa io, all'inizio, gli raccontavo la storia di Ulisse e Polifemo, che a lui piaceva molto. Gradualmente, con qualche scusa, ho cominciato ad allontanarmi, continuando il racconto a distaza. Alla fine sono riuscito ad andarmene sempre prima o a rimandare il racconto al giorno seguente. Ovvio, il tutto va fatto con gradualità, serenità e mooolta pazienza. Tranquilla...vedrai che tutto si risolverà.
In bocca al lupo!
2006-08-02 04:14:59
·
answer #10
·
answered by Jachino 3
·
0⤊
0⤋