English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Cosa si intende per "tutela attiva"? in cosa si esplica materialmente?

2006-07-30 04:32:23 · 2 risposte · inviata da GUIDO A 1 in Salute Salute dell'uomo

Esattamente in quali attività si esplica la "tutela attiva" del lavoratore?

2006-07-30 04:34:39 · update #1

2 risposte

Il senso credo stia nel fatto (art. 5) che i lavoratori devono prendersi cura della propria sicurezza e di quella delle altre persone che sono sul luogo di lavoro. I lavoratori devono essere tutelati ma allo stesso tempo svolgere loro stessi attività di prevenzione, da qui l'importanza data alla formazione dei lavoratori dalla legge. Questo ruolo viene svolto soprattutto segnalando deficienze sulle procedure di sicurezza, per esempio un guasto a un macchinario che potrebbe essere fonte di pericolo, o l'inadeguatezza di un dispositivo di protezione, o ancora segnalare un'eventuale condizione di pericolo. Per esempio un operaio di un cantiere che nota un muro pericolante lo deve dire a un responsabile, una segretaria che vede che i cavi o le prese elettriche del computer sono danneggiati lo deve segnalare, un biologo che in un laboratorio si accorge che il contenitore della formalina è aperto lo deve dire: in tutti questi casi si svolve un ruolo attivo. Un lavoratore deve osservare le disposizioni per la sicurezza impartite dal datore di lavoro (per esempio indossando i dispositivi di sicurezza), eseguendo le procedure e usando i macchinari in maniera sicura per se e gli altri. Uno che usa un martello pneumatico in maniera impropria non mette in pericolo solo la propria sicurezza ma anche quella di altri lavoratori e magari anche quella di persone estranee all'ambiente di lavoro, quindi il limite tra sicurezza passiva e attiva non è nettissimo secondo me. Sia il datore di lavoro che i lavoratori devono collaborare per migliorare il livello di sicurezza del loro ambiente di lavoro e anche questo è un ruolo attivo.
Spero di essermi spiegato, tieni comunque presente che non sono un esperto della 626.

Volevo aggiungere qualcos'altro sull'importanza della formazione e sul rapporto con un ruolo attivo. Se un lavoratore conosce bene il modo di svolgere un compito in sicurezza ed è sensibilizzato su questo, non solo sarà in grado di ridurre i propri rischi di salute, ma potrà notare se un altro lavoratore compie delle azioni pericolose o se un compito è organizzato in maniera tale da diminuire il livello di sicurezza.

2006-07-30 05:18:51 · answer #1 · answered by Vittorio 4 · 1 1

perchè riguardano attivamente la tutela della sicurezza del diretto interessato (il lavoratore) che dovrà seguire queste norme per la propria incolumità pratica e non (per esempio indossare scarpe anti infortunistiche, tute anti cangerogeno...)

2006-07-30 05:09:01 · answer #2 · answered by filippoconfortini 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers