La psoriasi è una malattia cutanea cronica non contagiosa che nella forma più comune, chiamata “psoriasi a placche” (i medici parlano di “psoriasi volgare”), è caratterizzata dalla presenza di chiazze in cui la pelle appare arrossata, ispessita e ricoperta da squame argentee di diverso spessore. Le placche, di varia forma e grandezza, sono sempre ben delimitate e raramente pruriginose (20 per cento dei casi).
Anche se tutte le zone del corpo possono essere interessate dalle lesioni da psoriasi le regioni che vengono comunemente colpite, generalmente in modo simmetrico, sono:
i gomiti;
le ginocchia;
il cuoio capelluto;
la regione lombo-sacrale della schiena;
i bordi delle unghie.
La psoriasi colpisce sia soggetti maschili che femminili in maniera equivalente e può manifestarsi a qualsiasi età, anche se insorge prevalentemente nelle persone adulte (l’età media di comparsa della malattia è intorno ai 28 anni).
Tipi di psoriasi
Oltre alla psoriasi volgare, che è la forma più comune, esistono altri tipi di psoriasi:
la psoriasi guttata, caratterizzata dalla comparsa di piccole lesioni a forma di goccia localizzate prevalentemente sul tronco e sugli arti;
la psoriasi pustolosa, caratterizzata dalla presenza di vescicole riscontrabili in forma localizzata o diffusa;
la psoriasi inversa, in cui le lesioni (che si presentano come estese placche in cui la cute appare fortemente arrossata e levigata e che spesso provocano prurito e dolore) si localizzano a livello delle “pieghe” cutanee delle regioni inguinali e ascellari e sotto il seno;
la psoriasi eritrodermica, che coinvolge la cute di tutto il corpo e che è caratterizzata da arrossamento e desquamazione della pelle, accompagnati spesso da un intenso prurito oppure da una sensazione di dolore.
Quando invece la psoriasi è associata ad un’infiammazione delle articolazioni (principalmente quelle delle mani e dei piedi) e alla comparsa dei sintomi caratteristici dell’artrite, ci si trova di fronte a una condizione denominata “artropatia psoriasica”.
Il decorso della psoriasi è cronico ed è caratterizzato dall’alternarsi di fasi di riacutizzazione, rilevabili in genere durante la stagione fredda, e di fasi di apparente guarigione, osservabili invece durante la stagione calda.
Cause
Ancora non sono stati identificati con certezza i meccanismi che provocano l'insorgenza della psoriasi, ma i risultati scaturiti da recenti ricerche individuerebbero la causa della malattia in un disordine del sistema immunitario che provocherebbe un'alterazione dell’attività svolta da un particolare tipo di cellule, le cellule T, le quali normalmente proteggono il nostro organismo dalle infezioni e dalle malattie. In questa condizione patologica le cellule T avvierebbero i processi infiammatori che caratterizzano la malattia e scatenerebbero la grandissima accelerazione dei meccanismi di riproduzione delle cellule cutanee riscontrata nei soggetti colpiti da psoriasi.
Esiste indubbiamente una predisposizione genetica ad ammalarsi di psoriasi: infatti uno o entrambi i genitori di circa un terzo dei soggetti colpiti soffrono di psoriasi. Sono in corso ricerche su questo argomento per identificare il gene o i geni che provocherebbero l’insorgenza della malattia.
Fattori di rischio
L’insorgenza delle manifestazioni cliniche della psoriasi e i successivi episodi di miglioramento o di riacutizzazione della malattia sono influenzati dalla presenza di alcuni fattori detti appunto “scatenanti”, per esempio:
eventi traumatici (per esempio abrasioni, escoriazioni, sfregamenti, ustioni) che possono essere di natura meccanica, chimica o allergica;
infezioni batteriche, per esempio quelle streptococciche;
assunzione di sostanze farmacologiche che vengono abitualmente utilizzate per il trattamento di condizioni patologiche, per esempio l’ipertensione, alcune forme depressive, la malaria e diversi processi infiammatori;
stress emotivi;
abuso di alcool e fumo;
modifiche dell’equilibrio ormonale come quelle che si osservano durante la pubertà e la menopausa.
Vi sono invece dei fattori ambientali, per esempio il caldo e il sole, che provocano nella maggior parte dei casi un miglioramento del quadro clinico
2006-07-30 01:40:39
·
answer #1
·
answered by prori 2
·
0⤊
0⤋
LEGGETE E SPARGETE LA VOCE!!! Allora ragazzi, mia sorella ne soffre da più di 15 anni!!! Ovvero, PAREVA che ne soffrisse. Ha passato anni interi a girare da un dermatologo all’altro (ovviamente tutti privati!!!!!!) che senza visitarla più di tanto confermavano questa “psoriasi” dicendo ovviamente che era una cosa psicologica e tutte quelle caxxxx lì che la facevano sentire in colpa e le prescrivevano creme costosissime che ovviamente comprava ma senza mai nessun risultato!!!! Anche quest’anno in vista dell’estate si è recata dal medico per tentare di nuovo di farsi prescrivere qualcosa che sperava le facesse andare via quelle orribili croste sulle gambe, ma FORTUNATAMENTE non c’era il suo medico, ma il sostituto. Mia sorella ha fatto vedere le gambe e lui le ha prescritto semplicemente delle capsule naturali per la CIRCOLAZIONE DELLE VENE!!!!!!!! (infatti ce l'aveva proprio in fondo alle gambe e sui piedi, in fondo agli arti come di solito si dice venga questa inventata psoriasi, ma è dovuto tutto alla circolazione delle vene!!!) Ha cominciato a prenderle e in una decina di giorni neanche è SPARITO TUTTO!!!!! Per più di 15 anni ha provato ogni tipo di crema prescritta da ogni tipo di dermatologo, passando anche per spargersi succo di limone, Sali da bagno del mar morto, bicarbonato, ogni tipo di cavolata che le passava per la mente pensando che potesse per lo meno alleviare quelle orribili croste!!!! Ora è tutta l’estate che nonostante questo freddo gira con le gonne, sfoggiano finalmente quelle gambe che per 15 anni non hanno avuto un giorno di pace!!! Per cui andate in erboristeria o anche in farmacia e prendete capsule per la circolazione delle vene. Mia sorella la prima volta le ha prese per una decina di giorni, e ora ogni tre quattro settimane ne prende per qualche giorno!!!! Provate!!!!!!!!!!!!!
2014-08-19 03:13:29
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
la psoriasi è una malattia degenerativa della cute
2006-08-01 00:33:23
·
answer #3
·
answered by paperotta 2
·
0⤊
0⤋
PSORIASI
Che cos'è
La psoriasi è una dermatosi eritemato-desquamativa, frequente a decorso cronico recidivante. Colpisce il 2-5 % della popolazione ed interessa soggetti di ogni età, ma specialmente dai 15 ai 50 anni.
Manifestazioni
Si presenta con chiazze eritematose di colore rosso acceso, nettamente delimitate e rotondeggianti, ricoperte parzialmente o totalmente da più strati di squame lamellari, secche biancastre o argentee . Esistono varie forme di psoriasi definite a seconda delle dimensioni e della forma delle chiazze: punctata, guttata, nummulare, eruttiva. Le manifestazioni cutanee possono interessare anche tutto il corpo, ma le sedi elettive sono i gomiti, le ginocchia, il cuoio capelluto ,la regione lombo-sacrale, a volte le unghie (in questo caso coesiste quasi sempre un interessamento articolare). Il prurito è generalmente modesto e poco fastidioso e lo stato generale non è mai alterato. Il decorso è cronico e imprevedibile. Sovente si ha un miglioramento o un peggioramento senza nessuna causa apparente.
Cause
La causa della psoriasi è sconosciuta. Si pensa che ci sia una certa ereditarietà: questo spiegherebbe perché in alcune famiglie la psoriasi si manifesta con più frequenze che in altre.
2006-07-30 01:49:13
·
answer #4
·
answered by ely 3
·
0⤊
0⤋
una malattia della pelle....ma di preciso non lo so com'è!
2006-07-30 01:40:37
·
answer #5
·
answered by Ely182 2
·
0⤊
0⤋
E' una malattia della pelle, nn contagiosa che si può manfestare o co pelle secca, a volte forfora o bolle rosse in punti particolari del corpo: ginocchia, gomiti etc.
con il sole e acqua di mare migliora molto la situazione,
una crema buona e psoarcutan in farmacia con ricetta.
2006-07-30 01:38:40
·
answer #6
·
answered by astrea 3
·
0⤊
0⤋
una malattia che fa letteralmente squamare la pelle
2006-07-30 01:38:01
·
answer #7
·
answered by mofy376 3
·
0⤊
0⤋
Dovrebbe essere una malattia della pelle che ti fa venire tutte macchie rosse! Una specie di sfogo o irritazione!
2006-07-30 01:37:42
·
answer #8
·
answered by *Stardust* 2
·
0⤊
0⤋