English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

le stelle cadenti (o "meteore") sono semplici scie luminose, prodotte dall'evaporazione nell'atmosfera terrestre di piccoli corpi rocciosi o ferrosi (detti meteoroidi), che si trovano molto numerosi nello spazio intorno alla Terra.

Questo fenomeno avviene durante tutto l'anno, ma ci sono alcune notti in cui è più frequente. Una di queste è davvero la notte di S. Lorenzo. Vediamo perché.
I meteoroidi possono avere origine dalla disgregazione di corpi più grandi, come per esempio una cometa: i frammenti restano vicini l'uno all'altro, mentre tutti insieme continuano ad orbitare attorno al Sole. Quando la Terra, nel suo moto orbitale attorno al Sole, incrocia un gruppo di questi corpi, essi penetrano nella nostra atmosfera, fenomeno che viene chiamato "sciame meteoritico".
Esistono sciami meteoritici periodici, cioè che si ripresentano ogni anno nello stesso periodo: infatti la Terra ritorna nello stesso punto della propria orbita dopo un anno, incontrando lo stesso gruppo di meteoroidi. Nella notte di S. Lorenzo la Terra incrocia uno di questi sciami meteoritici periodici, quello delle Perseidi ( 9 -12 agosto circa). In questi giorni perciò si vedono più stelle cadenti.

Ma come avviene in pratica il fenomeno delle meteore ?
I meteoroidi entrano nell'atmosfera della Terra a velocità altissime (non dimentichiamo che la Terra si muove nello spazio alla vertiginosa velocità di oltre 100mila Km all'ora !). Per questo motivo risentono di un enorme attrito con la nostra atmosfera, attrito che li riscalda a temperature altissime. I frammenti più piccoli vaporizzano, creando le caratteristiche scie luminose nel cielo.

Le stelle cadenti di uno sciame sembrano provenire dallo stesso punto del cielo, detto "radiante". Questo avviene per un effetto di prospettiva: in realtà tutti i corpi dello sciame si muovono parallelamente fra loro, in direzione della superficie terrestre, ma dato che li osserviamo da una certa angolazione, le meteore sembrano percorrere un arco nel cielo.

Oltre allo sciame delle Perseidi, i più famosi sono quello delle Leonidi (17- 18 novembre) e delle Orionidi (intorno al 21 ottobre).

2006-07-30 02:27:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 4 3

Per informazioni vai al sito http://www.pd.astro.it/othersites/stelle/perseidi.htm

2006-07-30 01:09:11 · answer #2 · answered by Stefy 4 · 0 0

Perché la terra è più vicina alla pioggia meteorica delle Perseidi chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". Il picco di visibilità si avrà alla 4 circa del mattino del 12 agosto. La Luna starà per raggiungere la fase di Primo quarto e, quindi, per la mezzanotte sarà già tramontata. La possibilità di vedere qualche "stella cadente" in più si avrà comunque uscendo dai centri abitati dove l' illuminazione artificiale disturba molto più della Luna.

2006-07-30 00:35:17 · answer #3 · answered by elival64 6 · 0 0

Dal punto di vista scientifico il fenomeno delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo si ripete ogni anno quando la Terra incrocia l’orbita di una vecchia cometa che gira intorno al Sole. I detriti della cometa entrano nell’atmosfera terrestre a 40/km al secondo e si incendiano, dando luogo a quelle strisce luminose chiamate impropriamente “stelle cadenti".

2006-07-30 00:30:47 · answer #4 · answered by fallininlove 3 · 0 0

perchè la terra in quel periodo attraversa uno sciame meteoritico..

2006-07-30 00:28:40 · answer #5 · answered by qwerty 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers