English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-07-29 23:01:20 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

11 risposte

si io lo sto studiando, è abbastanza facile, ma alquanto inutile.
Il vantaggio è che durante i congressi puoi conoscere un sacco di gente in tutto il mondo.
se sei interessato contatta l'associazione esperantisti d'italia, offrono corsi on line di esperanto con file audio e tutto il resto.
ciao

2006-07-29 23:06:20 · answer #1 · answered by ddt77ta 4 · 0 0

si, io ho 1 specie di vocabolario di esperanto...xò è molto meglio l' inglese!

2006-08-01 05:46:11 · answer #2 · answered by Jul's mind 6 · 0 0

Si, come no. E' la lingua universale, ma a dir il vero non mi ispira nel studiarlo.

2006-07-30 11:09:49 · answer #3 · answered by Irene N 5 · 0 0

L'Esperanto è una lingua ausiliaria internazionale sviluppata tra il 1872 e il 1887 dal medico oculista Ludwik Lejzer Zamenhof a Varsavia. Il nome Esperanto proviene infatti dallo pseudonimo con cui era solito firmarsi: Doktoro Esperanto (colui che spera). Zamenhof la chiamava Lingvo Internacia.

Estratto: Il Padre Nostro: Patro Nia▶ (aiuto)

Patro nia, kiu estas en la ĉielo,
via nomo estu sanktigita.
Venu via regno,
plenumiĝu via volo,
kiel en la ĉielo, tiel ankaŭ sur la tero.
Nian panon ĉiutagan donu al ni hodiaŭ.
Kaj pardonu al ni niajn ŝuldojn,
kiel ankaŭ ni pardonas al niaj ŝuldantoj.
Kaj ne konduku nin en tenton,
sed liberigu nin de la malbono.
(ĉar tia estas la regno kaj la forto
kaj la gloro, en eternecon / por ĉiam)
Amen
L'Esperanto non è lingua ufficiale in nessun paese. La sua struttura la fa collocare nel gruppo delle lingue indoeuropee (lessico), ma la sua morfologia prevalentemente agglutinante la porta ai margini di questo gruppo, avvicinandola a lingue come l'ungherese o il giapponese. Coloro che lo parlano sono sparsi in 120 paesi nel mondo, principalmente in Europa e Cina.

Secondo le ricerche del prof. Sidney S. Culbert dell'università di Washington, 1,6 milioni di persone parlano l'esperanto a "livello 3 di lingua straniera". Questo livello designa una competenza linguistica in cui si sia in grado di sostenere una conversazione in lingua, che vada al di là delle frasi di commiato. Il numero di Culbert viene citato nel Almanac World Book of Facts e da Ethnologue (arrotondato a 2 milioni). Ethnologue afferma inoltre che ci sono 200-2000 parlanti nativi bilingue (denaskaj Esperanto-parolantoj).

In generale la regolarità, la semplicità e la forte produttività dell'Esperanto rendono il discente in grado di raggiungere un livello di competenza linguistica soddisfacente in un tempo molto minore rispetto a qualsiasi lingua etnica, ma essendo modellato sulle lingue europee risulta comunque meno agevole per gli asiatici (e gli appartenenti ad altri popoli non europei) che non conoscono una lingua europea (ascolta l'intervista ad un'esperantista cinese).

«Non ricordo quando, ma in ogni caso abbastanza presto, cominciai a realizzare che l'unica lingua [soddisfacente per il mondo intero] sarebbe dovuta essere neutra, non appartenente a nessuna delle nazioni ora esistenti...
Per qualche tempo fui sedotto dalle lingue antiche e sognavo che un giorno avrei potuto viaggiare per il mondo e con discorsi ardenti avrei convinto gli uomini a riesumare una di queste lingue per uso comune. In seguito, non ricordo più come, giunsi alla precisa conclusione che questo era impossibile e cominciai a sognare nebulosamente di una NUOVA lingua artificiale.»

2006-07-30 11:03:15 · answer #4 · answered by JeSSiKiNa 2 · 0 0

L'esperanto è una lingua universale. Tutti gli uomini sulla terra avrebbero dovuto impararla, ma purtroppo tutti gli uomini sulla terra hanno imparato solo ad odiarsi e a farsi la guerra. Non era meglio sprecare qualche ora a studiare che dei minuti per uccidere???

2006-07-30 06:44:34 · answer #5 · answered by paesesommerso 2 · 0 0

Si certo che ne ho sentito parlare ma non ho avuto modo di studiarlo perchè non saprei da dove prendere il materiale!!! Ho letto anche un articolo in francese su quest'argomento e devo dire che è molto interessante!!!Come ha già detto una ragazza abbiamo già l'inglese ma questo rende privilegiata l'Inghilterra e sminuisce tutte le altre lingue...L'esperanto invece è una lingua nuova e non mette in rilievo nessun Paese!!!!

2006-07-30 06:32:30 · answer #6 · answered by Onyx8923 5 · 0 0

Ne ho sentito parlare, ma non capisco perché si dovrebbero mettere i propri sforzi nell'apprendimento di una lingua che non viene parlata in nessun paese, se non da coloro (non molti penso), che per un motivo o per l'altro hanno scelto di impararla.

Non è molto più utile studiare BENE l'inglese o un'altra lingua europea, visto che tra l'altro noi italiani con le lingue siamo messi veramente male?

2006-07-30 06:29:43 · answer #7 · answered by Cristiano C 2 · 0 0

Io si, ma peccato che solo poche persone sanno cos'è..esempio:nella mia classe,durante un compito d'inglese ci è stata assegnata una lettura sull'esperanto..e tutte le mie compagne sono cadute dalle nuvole xkè non sapevano minimamente cosa fosse!!(in classe siamo 21)

2006-07-30 06:26:53 · answer #8 · answered by giulia_starr 2 · 0 0

io dico solo una cosa...va bene la moneta unica ma sta cavolata dell'esperanto!!! abbiamo già l'inglese c'è bisogno di complicarsi la vita in qst modo???



.....L'INGLESE è LA REALIZZAZIONE CONCRETA DELL'ESPERANTO! RASSEGNATEVI!!!
.....e non xkè l'inglese sia la lingua migliore del mondo ma cause di forza maggiore ne hanno determinato la sua grande diffusione in tutto il mondo...quindi easy men!!!!!!

2006-07-30 06:11:24 · answer #9 · answered by oty_24 3 · 0 0

L’Esperanto è una lingua artificiale, creata da L. Zamenhof per facilitare in molti modi la comunicazione fra persone di Paesi diversi. Cent'anni di uso pratico hanno provato che l'esperanto è una lingua viva, capace di esprimere ogni aspetto del pensiero umano.
L'esperanto non appartiene ad un popolo o ad un Paese particolare; perciò non avvantaggia nessuna cultura che potrebbe opprimere o danneggiare le altre. L'esperanto appartiene a chiunque lo parli e costituisce un ponte fra le culture.
L'esperanto ha una grammatica semplice e logica. Molte parole possono essere formate componendo pochi elementi di base. A causa di ciò e del carattere internazionale del suo vocabolario, l'esperanto è la lingua più facile da imparare che ci sia. Studi scientifici hanno provato che l'esperanto è fino a dieci volte più facile delle altre lingue.

2006-07-30 06:09:25 · answer #10 · answered by Zeus 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers