Dopo un trauma subìto 3 anni fa (emorragia cerebrale spontanea con conseguente operazione alla testa) sono diventato maniacalmente attaccato ai miei genitori. Dopo circa 4 mesi dall'operazione dovevo sentire i miei almeno 6-7 volte al giorno per stare tranquillo. col tempo la situazione è migliorata ma non si è risolta. Ancora oggi se chiamo mio padre o mia madre e trovo il telefonino staccato o non raggiungibile, comincio a domandarmi dove possano essere, cosa sia successo. La cosa si amplifica ancora di più se io mi trovo all'estero (perchè non potrei verificare la situazione di persona). Infatti se si verificasse una delle situazioni riguardanti i telefonini l'angoscia e le lacrime prenderebbero il sopravvento. un po' è perchè sono così di carattere, ma vorrei finirla di preoccuparmi per delle cavolate, anche in vista di un viaggio all'estero del prossimo anno nel quale dovro stare lontano da casa per 6 mesi. come faccio a superare questa paura?
2006-07-28
01:28:26
·
12 risposte
·
inviata da
hammerklavier
1
in
Salute
➔ Salute mentale
ah sono michele e ho 22 anni. non sono fidanzato (purtroppo nn riesco a trovare la ragazza che mi apprezzi per quello che sono), o meglio lo sarei ma lei è di yokohama (giappone), ci sentiamo ma non siamo una vera coppia, per via della distanza. anche i miei sono molto attaccati a me, ma non si fanno le paranoie come le mie. loro piuttosto si preoccupano che io non mi stanchi troppo, che prenda le medicine regolarmente. più che altro sono diventati più premurosi che paranoici.
2006-07-28
01:44:08 ·
update #1
Trovati una comnpagna (o un compagno, dal nick non è benc hiaro). Di getto ti risponderei così, ma sarebbe riduttivo.
Solo il fatto che tu abbia posto la domanda denota la tua volontà di emanciparti, di staccarti ìdai tuoi genitori.
Loro cosa ne pensano di questo tuo attaccamento?Lo fomentano?E poi....quanti anni hai?La risposta ha tante, troppe variabili.
Ti auguro di cuore di trovare la tua strada...e di percorrere la tua via senza morbosi attaccamenti...che, ricorda, non portano mai nulla di positivo,anzi.
2006-07-28 01:35:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
potrà sembrarti banale ma... prova con una buona psicoterapia, in certi casi dobbiamo riconoscere che un aiuto di questo genere non puo che farci bene.... fidati ne so qualcosa... ci vuole molta pazienza e parecchio coraggio per scavarsi dentro ma... alla fine ti accorgi di aver fatto la cosa giusta!
se ti piacciono certe cose possono aiutarti anche i fiori di Bach: Star of Bethlehem e Aspen. Fatteli preparare in una buona erboristeria e prendili per almeno tre mesi!
ti faccio tanti auguri... un abbraccio
2006-07-30 00:23:29
·
answer #2
·
answered by tati 5
·
0⤊
0⤋
concordo pienamente alla risposta di dino t......e' quello che avrei voluto dirti io.....ti mando pero' uno smakkk fortunato.
2006-07-28 02:47:12
·
answer #3
·
answered by laura_lauit2000 6
·
0⤊
0⤋
Ciao, sicuramente hai rafforzato in modo esasperato (come avrebbe fatto chiunque) i rapporti affettivi con le persone che ti danno maggiori sicurezze, amore, ovvero it uoi genitori. Questa non è una cosa anormale, però se diventa limitante o ti crea comunque dei problemi di ansia e preoccupazione devi cercare (con calma) di razionalizzare. Loro sono e saranno sempre i tuoi punti di riferimento, ma il tuo prossimo passo è quello di credere fermamente che tu basti a te stesso...devi prendere consapevoleezza del fatto che sei autosufficiente, sai farti forza da solo... Questo non vuol dire vivere senza gli altri, ma stare bene con se stessi ed essere autonomi. Tu ti sei attaccato molto alla loro figura, al loro ruolo di genitori perché vuoi (e ne hai diritto) essere protetto, confortato...ma starai davvero bene quando il conforto scaturirà da te stesso. Prova a parlare con qualche professionista competente, saprà indicarti come raggiungere questa indipendenza affettiva, e saprai gestire i rapporti interpersonali in modo sano e tranquillo. Un grosso in bocca al lupo!
2006-07-28 02:17:46
·
answer #4
·
answered by Hilly 3
·
0⤊
0⤋
già è una gran cosa il fatto ke ne parli e ke ti preoccupi del fatto ke puoi essere pesante con il tuo comportamento.......cmq secondo me ci vuole solo una gran volontà.....e devi stare + tranquillo e sereno....baci
2006-07-28 02:13:23
·
answer #5
·
answered by scattiata_83 4
·
0⤊
0⤋
Dopo quello che hai passato e quasi normale che tu non riesca a fare a meno delle due persone che ti amano piu in assoluto.
Pero devi affrontare la realta dei fatti, e comprendere, anche se doloroso, che loro purtroppo non sono eterni.
E inoltre, devi vivere una tua vita. Non ti dico di trovarti una ragazza, personalmente io mi sentirei offesa se il mio ragazzo mi usasse come una "sostituta" e poi si sa che sono due tipi di affetto diverso e non credo che possano combaciare in un unica cosa. Cerca di staccarti gradualmente, piccoli passi, giorno dopo giorno. Li chiami ogni 5 minuti, ok, da domani cominia a chiamarli ogni 7 minuti, poi ogni 9, 12, 20 e via discorrendo.
Fai delle vacanze in posti che ti piacciono e ti aiutano a rilassare.
Se poi proprio non riesci, uno psicologo sarebbe la persona piu adatta a farti superare il grande trauma che hai subito.
Buona fortuna
2006-07-28 01:55:47
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
intanto è già un ottimo inizio il fatto che Tu ti sia reso conto della situazione e che ne vuoi uscire
questo è un ottimo inizio il + è fatto e secondo me dovresti rivolgerti da uno specialista ed esporre il problema
vedrai ce la farai!!!
2006-07-28 01:39:58
·
answer #7
·
answered by massimiliano n 3
·
0⤊
0⤋
Non prenderlo come un insulto, capisco che per te sia un problema, ma penso dovresti andare sia da un medico che da uno psicologo. Il medico dovrebbe dirti che tipo di lesioni hai avuto e se, adesso che ti sei rimesso, il cervello sta a posto o sta ancora riprendendosi.
Il secondo potrebbe aiutarti a renderti piu' forte, piu' sicuro che i tuoi sono degli adulti e forse sanno badare a loro stessi come te, se non di piu'.
Ogni trauma ci rende piu' fragili, il nostro compito e' superarlo per diventare piu' forti.
2006-07-28 01:37:04
·
answer #8
·
answered by rok_adams 4
·
0⤊
0⤋
Se sei single prova a cercare una compagna, ti dovrebbe far distrarre da questi tuoi pensieri.
2006-07-28 01:36:59
·
answer #9
·
answered by lilly 2
·
0⤊
0⤋
beh...devi capire che anche i tuoi genitori nn sono una copertura così forte.anche loro, x nostra sfortuna (o fortuna??)nn sono super-man.anzi, a volte sono loro che hanno più bisogno di noi.oppure hanno bisogno di sapere che quando loro nn ci saranno più(duro pensiero, ma vero) nn lascieranno un figlio completamente perso senza di loro. li farebbe stare male ancora di più. prova a pensarci e vedrai che sarà un po' piu facile...good luck!!
2006-07-28 01:34:18
·
answer #10
·
answered by lauretta!!!! 3
·
0⤊
0⤋