English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si dice che sia sopravvissuto sia ad un avvelenamento (quasi un etto di cianuro nello stomaco) in seguito ad una sparatoria ( non vedendolo morire, gli assassini lo crivellarono di colpi) riuscendo a scappare per poi annegare nella Neva, possibile?

2006-07-27 14:23:34 · 9 risposte · inviata da stefano n 7 in Arte e cultura Storia

9 risposte

non ho trovato nulla di originale ma qualche dato in più forse

Dopo aver cercato di avvelenarlo con dei dolci "farciti" alla stricnina e aver constatato quanto resistente fosse il monaco siberiano decisero di estrarre la pistole e fare fuoco su di lui all'impazzata. Dopo averlo finito all'impazzata gettarono il suo corpo (secondo alcuni era ancora cosciente?!?) nelle fredda acque del Neva. Dopo alcuni giorni il corpo, o ciò che ne restava venne ritrovato e fatto tumulare dalla zarina con tutti gli onori.

adesso WIKIPEDIA
La sua morte fu romanzesca come la sua vita. Fu avvelenato con il cianuro durante una cena a casa dello Jusupov, ma dato che incredibilmente resisteva al potentissimo cianuro, i congiurati decisero di sparargli. Nonostante fosse stato abbondantemente avvelenato e colpito al cuore, Rasputin si riebbe, raggiunse la porta e provò a fuggire, ma fu raggiunto e finito a bastonate. Il suo cadavere fu gettato nel canale Fontanka, ma malgrado fosse stato ben zavorrato, riemerse due giorni dopo; sottoposto ad autopsia (la notte del 20 Dicembre, effettuata dal professor Kosorotov), ancora più incredibilmente, non vi si trovarono tracce del veleno, ciò diede luogo a dispute sugli storici circa l'effettivo modo di eliminazione. Da considerare che fu riscontrata aria nei polmoni, quindi nonostante il veleno, i colpi di pistola e le bastonate, Rasputin fu gettato nell'acqua ancora vivo, dimostrando una inaspettata e sorprendente vitalità.

2006-07-27 15:57:55 · answer #1 · answered by gabry 3 · 2 0

invitato ad una cena, prima avvelenato senza successo, poi sparato e gettato nella Neva, c'era chi dichiaro' di averlo visto in giro anni dopo, ciao

2006-07-31 20:39:22 · answer #2 · answered by amoricci 3 · 0 0

mori vittima di una congiura di palazzo perchè era contrario all'entrata in guerra della russia nella 1gm

2006-07-29 21:59:29 · answer #3 · answered by bruno_callani 1 · 0 0

Nel dicembre del 1916 Rasputin scrisse una lettera allo Zar in cui prediceva il suo omicidio. Dei potenziali colpevoli disse: “Se i tuoi parenti fossero i responsabili della mia morte, allora nessun membro della tua famiglia, cioè nessuno dei tuoi figli o dei tuoi parenti rimarrà vivo per più di due anni. Saranno uccisi dai russi…io stesso sarò ucciso. Non sono più tra i vivi. Prega, prega e sii forte, pensa alla tua famiglia sacra.”

23 giorni dopo Rasputin fu ucciso da due parenti dello Zar Nicola II; 19 mesi dopo la morte di Rasputin lo Zar e la sua famiglia furono uccisi dai rivoluzionari bolscevichi. Al tempo di questa agghiacciante profezia Rasputin aveva già conosciuto il Principe Felix Yusupov, il marito bisessuale della nipote dello Zar, Irina. Yusupov, così come anche il cugino dello Zar, il Granduca Dmitry Pavlovich e il politico Vladimir Purishkevish volevano Rasputin morto. Insieme i tre complottarono per uccidere Rasputin e ripristinare la dinastia reale.

2006-07-28 05:10:10 · answer #4 · answered by Irene N 5 · 0 0

si.La scena del delitto fu in un salotto di casa Jusupov(il principe). Per due interminabili ore Rasputin attese l’arrivo dell’affascinante moglie di Jusupov (che tra l’altro non era nemmeno in città), intrattenuto dal principe con la musica, e degustando i famosi pasticcini e madera avvelenati. Il resto dei congiurati aspettava al piano superiore. Con grande sorpresa e sgomento del principe,resisteva all’effetto del veleno (cianuro potentissimo) che aveva assimilato dicono in quantità impressionanti, attraverso innumerevoli sorsi del vino liquoroso. Che fosse veramente un super-uomo dai poteri paranormali ? Ai primi sintomi di debolezza di Rasputin, Jusupov, in preda al panico e col pretesto di chiamare un dottore, salì al piano superiore dove convenne con gli altri congiurati di eliminare il monaco con un colpo di pistola. Se Rasputin avesse abbandonato la villa il piano sarebbe miseramente fallito. Le testimonianze a questo punto sono confuse. Non si sa con certezza chi fu a sparare a Rasputin, se lo stesso principe Jusupov, il deputato Puriskevic o il granduca Dmitrj Pavlovic. La cosa sconvolgente fu che, gonfio di veleno e colpito vicino al cuore, Rasputin riuscì a riprendere conoscenza, a raccogliere le forze per uscire dalla villa (mentre i congiurati in un’altra stanza decidevano che fare del "cadavere") e a gettarsi in fuga nel giardino innevato verso il cancello d’uscita e la salvezza. Rincorso e raggiunto a pochi passi dal cancello dai congiurati, fu ripetutamente colpito al cranio da Jusupov con un manganello: pochi secondi e venne la morte.
Con l’aiuto dei domestici il corpo di Rasputin venne avvolto in una coperta, legato e gettato nel canale Malaja Mojka. Per una sequenza di errori e di eventi sfortunati il segreto del complotto durò meno di quarantotto ore. Il 19 dicembre veniva ripescato il corpo congelato e devastato di Grigorij Rasputin. L’autopsia rivelò l’assenza di tracce di veleno nel corpo della vittima, e questa sarebbe per alcuni storici la prova che il tentativo di avvelenamento non fu nemmeno messo in atto.

2006-07-27 20:30:42 · answer #5 · answered by ara 4 · 0 0

Nella Neva,è stato buttato da alcuni nobili,che attiratolo nel palazzo del principe Jusupov, l'hanno sparato più volte, dopo avergli offerto del vino avvelenato,scaraventandolo in un buco del fiume neva ghiacciato,ancora vivo. Il veleno che gli era stato somministrato,per alcuni autori,era stricnina.Lo zar non persegui gli assassini ma colpì,per la verità.piuttosto blandamente i 2 membri della sua famiglia che avevano partecipato al delitto,I usupov appunto,ed il granduca Dimitri.

2006-07-27 19:49:09 · answer #6 · answered by mimmabellissima 6 · 0 0

Suicidarsi...!

2006-07-27 18:27:05 · answer #7 · answered by Ali 3 · 0 0

lo ucciso io!

2006-07-27 23:48:22 · answer #8 · answered by malu 3 · 0 1

STAVA GIOCANDO CON DEI PETARDI, E UNO GLI E' SCOPPIATO IN MANO.

E' MORTO PER DISSANGUAMENTO; L'OSPEDALE ERA CHIUSO PER FERIE

2006-07-27 21:05:22 · answer #9 · answered by mrguanto 1 · 0 1

fedest.com, questions and answers