Una volta c'erano le riserve aurifere che garantivano,adesso niente,è solo carta straccia.
2006-07-27
05:29:11
·
16 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Affari e finanza
➔ Affari e finanza - Altro
si d'accordo l'inflazione ,ma comprare altre macchine tipografiche risolvono il problema ;D.
Eli47 ha dato la tipica risposta di chi non ha capito un *****.
2006-07-27
06:05:44 ·
update #1
x Eli47 .....uccello.
2006-07-27
06:06:45 ·
update #2
jeff mi sembri l'unico preparato,ma non è vero che non sono gli stati a stampare le banconote,o almeno non tutti.
2006-07-27
06:09:35 ·
update #3
Carlo sicuramente è preparato,ma volevo dirgli due cose ,quando io ero piccolo c'era un inflazione annua anche del 20% ,ma esisteva la scala mobile e il sistema ha retto mooolti anni,poi non esiste solo il mercato interno,supponiamo che con i miei miliardi di euro ,io (italia,europa) vada in giro per il mondo ad acquistare la Ford ,oppure la Microsoft ,con la mia carta straccia.meditate gente meditate.
2006-07-27
06:16:56 ·
update #4
per giuseppe ,l'argentina è crollata perchè ha deciso di uscire dal più grande sistema mafioso del pianeta :la banca mondiale,ti suggerisco un sito www.signoraggio.com.
2006-07-27
06:21:01 ·
update #5
voglio solo dire una cosa al 99% di voi ,siete in buona fede dei buoni ingranaggi del sistema ,vi hanno oliati per benino.
2006-07-28
01:52:40 ·
update #6
alexj il sistema capitalistico è gia crollato ,sei tu che non te ne sei accorto .
2006-07-28
04:10:13 ·
update #7
piccolo particolare, non sono gli stati che stampano le banconote, un po' più di attenzione a questi particolari. Kennedy, quando annunciò che avrebbe fatto stampare quattro milioni di dollari United State e non Federal Reserve, il giorno dopo gli spararono, l'unico nella storia del'uomo che riuscì in questa impresa fu Adolf Hitler il quale stampò i Reich Mark e andando a affrancare la Germania dal giogo della banca mondiale. Ma Hitler, a dispetto della scemenze di cui si favoleggia, era il nipote del Barone Rothschild che passò un vitalizio alla nonna per il mantenimento di suo padre Alois, e da tanta famiglia non potevano certamente mancare le idee........
ma allora sai cos'è il signorato... e dillo no? quì c'è della gente che manco se glielo dimostri matematicamente lo capisce. Cmq Euro, Dollaro e CFA sono a noleggio. Altre valute minori magari sono ancora sganciate, ma non credo molte.
2006-07-27 05:56:21
·
answer #1
·
answered by jeff 5
·
1⤊
3⤋
si vede che non sai niente di economia,per questo sei perdonato!la carta moneta si stampa nella misura esatta delle richieste che l'economia complessiva fa.(nel caso dell'euro decide la banca europea seguendo precisi parametri)se si stampassero e mettessero in circolazione infinite quantità di carta moneta l'economia cadrebbe di colpo.il caso argentina è li a testimoniarlo.
2006-07-27 13:09:54
·
answer #2
·
answered by giuseppelipera46 4
·
1⤊
0⤋
Direi che La risposta di Carlo P è davvero esauriente e da vero economista (i due esempi lo testimoniano).
Aggiungerei che il sistema capitalistico di libero mercato (ammesso che questo sia davvero libero...in realtà un mercato libero in senso assoluto non esiste) tende all'equilibrio. E' per questo che le politiche puramente monetarie non hanno effetti reali nel lungo periodo (nel breve sì, perchè tale politica fa uscire per un certo periodo il sistema dal suo equilibrio). La legge della domanda e dell'offerta riporta il sistema in equilibrio rendendo inefficace la manovra e creando solo un effetto di inflazione sui prezzi (cambia il valore monetario ma non quello reale dei beni).
A dire il vero anche la teoria economica dell'equilibrio è solo una teoria, appunto...tanto per dire Karl Marx credeva (ed aveva dimostrato) che il sistema capitalistico fosse destinato, prima o poi, a collassare. Diciamo che, per ora, ha avuto torto Marx.
2006-07-28 08:19:56
·
answer #3
·
answered by alexej 2
·
0⤊
0⤋
Inanzitutto le banconote non le stampa lo Stato ma la banca centrale!!!
Poi..più moneta c'è in giro e più essa perde valore....
Le banconote si stampano a seguito di richiesta e con degli ovvi interessi...
Inoltre non è assolutamente vero che piùà carta/moneta giri e maggiore sia il potere d'acquisto...
Fai caso ad una cosa infine...quando si richiede un prestito...il trasferimento non è di denaro!!!ovvero nessuno ti da in mano dei soldi!!!ma bensi cambiano dei numeri sul tuo conto!!!l
Ragiona e capirai perchè nessuno stampa tanta carta quanta ne serve
2006-07-28 06:01:01
·
answer #4
·
answered by IL VATE 3
·
0⤊
0⤋
Dicono che la Corea del Nord stia facendo proprio quello che dici tu. E se ne sono accorti....purtroppo !Eppure li facevano alla perfezione. In questo caso e` evidente che le riserve aurifere non fanno fede. Ma se uno Stato stampa banconote come dici tu, automaticamente diventa fuorilegge ! Il discorso della carta straccia non significa che quella carta straccia sia scoperta da riserva aurifera. Il problema e` di inflazione e deflazione, per cui la carta diventa straccia ( non esageratamente) nelle mani di chi la traffica. Non risulta che l'inflazione in Italia sia fuori controllo o allo sbando. 20 anni fa si vedevano punte anche del 20 %.
2006-07-28 00:34:38
·
answer #5
·
answered by giulietta 7
·
0⤊
0⤋
xkè diveremmo poi dei "falsi ricconi" dove tutto è svalutato.....
semmai se 1 avesse 1 macchina x farsi i soldi allora li nn se ne accorgerebbe nessuno e faresti 1 vita da nababbo (magari)
2006-07-27 17:56:30
·
answer #6
·
answered by Gianlux 4
·
0⤊
0⤋
Per rispondere in maniera esauriente ci vorrebbe una vera e propria lezione di economia monetaria o economia politica. Vediamo se riesco a darvi qualche intuizione.
Innanzitutto partiamo dicendo che:
SE lo Stato stampasse tanta carta moneta e la diffondesse tra la gente, ci ritroveremmo tutti con i portafogli Pieni di Soldi
MA i beni in circolazione prodotti all'interno del Paese sarebbero sempre gli stessi. Questo cosa significa e cosa comporta:
Supponiamo, per esempio, che il negozio di scarpe sotto casa nostra vende 10 paia di scarpe a 20 Euro, se ci sono 15 clienti intenzionati ad acquistarle, il negoziante non massimizza il suo profitto, dato che 10 dei 15 clienti comprano a 20 Euro, mentre gli altri 5 escono insoddisfatti.
Allora cosa fa, aumenta il prezzo a 40 Euro (raddoppia il prezzo) e si accorge che dei 15 iniziali clienti, adesso, a questo nuovo prezzo (+ elevato), solo 12 sono disposti ad acquistare.
Ancora una volta egli si accorge di non aver massimizzato il suo profitto. Allora continua ad aumentare il prezzo, a 50 euro questa volta. A 50 euro, dei 12 clienti disposti ad acquistare precedentemente a 40, soltanto 10 si possono permettere il nuovo prezzo.
RISULTATO: Il negoziante ha sempre 10 scarpe da vendere, ma piuttosto che venderle a 20 euro a 10 persone (ricavando 200 euro) delle 15 interessate, le vende a 50 euro alle 10 persone disposte a raggiungere quel prezzo (guadagnando 500 euro)
RIFLESSIONE: Il negoziante ha aumentato il prezzo da 20 euro a 50 perché la domanda di scarpe (gli iniziali 15 interessati) superava la sua offerta (aveva purtroppo solo 10 paia di scarpe e, anche se avesse voluto ordinare le restanti 5, avrebbe dovuto attendere i tempi di spedizione della nuova merce con il rischio di farsi sfuggire l'occasione (magari i clienti dopo un po' di tempo avrebbero potuto cambiare le preferenze)).
RIFLESSIONE IN SENSO STRETTO: Se AUMENTA LA DOMANDA di un bene e se l'offerta non è in grado di adeguarsi in tempi brevi (ossia se il negoziante.non fa in tempo ad ordinare la maggiore quantità di scarpe richieste) il PREZZO SALE.
Arriviamo al punto. Se TUTTI NOI ci trovassimo il portafoglio PIENO DI SOLDI perché magari lo Stato ha stampato TANTA carta moneta e l'ha distribuita tra la gente, avremmo TUTTI quanti voglia di scendere per strada e fare SHOPPING SMISURATO. Ma questo significa che tutti noi ci presenteremmo NUMEROSISSIMI dal negoziante di scarpe che purtroppo non potrà avere scarpe per tutti e, COME PER MAGIA, approfitterà di questa RICCHEZZA DIFFUSA tra la gente AUMENTANDO I SUOI PREZZI A DISMISURA.
Lo farà il negoziante di scarpe, Lo farà il gelataio, Lo farà il centro commerciale, Lo faranno tutti.
IN SOSTANZA, inflazione alle stelle!!!!
Quello che ci ritroveremmo a comprare, sarebbe più o meno, quello che avremmo comprato prima che lo Stato stampasse carta moneta.
Per spiegare quest'ultima cosa vi chiedo che differenza c'è tra
- GUADAGNARE 200 EURO e comprare 2 paia di scarpe a 100 EURO
e
- GUADAGNARE 20000 EURO e comprare 2 paia di scarpe a 10000 EURO
NESSUNA!
Quindi, non conta la ricchezza monetaria, ma quella in termini reali, ossia quanti beni riusciamo a comprare. Se da oggi a domani ci accorgiamo di comprare più beni (indipendentemente se abbiamo avuto l'aumento di stipendio o meno, dato che anche i prezzi variano), allora, significherà davvero che l'Economia è Cresciuta (in termini reali). Se l'Economia non cresce ma i prezzi si allora si avrebbe una Economia inflazionata.
Spero di essere stato utile a chi era tanto curioso di conoscere la risposta. Premetto che ho usato un'eccessiva semplificazione del problema, ma il fine era solo quello di darvi l'intuizione. Certamente un corso di Economia approfondirebbe minuziosamente la questione, che, nella realtà, è di una complessità estrema!!!
;)
2006-07-27 13:07:25
·
answer #7
·
answered by Carlo P 2
·
0⤊
0⤋
ARRIVA L'INFLAZIONE!!!
2006-07-27 12:39:45
·
answer #8
·
answered by ♥Νinα90♥ 4
·
0⤊
0⤋
sai c'ho pensato anch'io mille volte ... boh mi dicono l'inflazione ... ma che vuol dire ... poi dicono che il problema è complesso ... che non vuol dire niente ... anzi vuol dire che non hanno spiegazioni da darti ... certo adesso m'hai ispirato una domandina ... che vado a comporre ...
2006-07-27 12:37:38
·
answer #9
·
answered by Pablo Red 5
·
0⤊
0⤋
per la legge della domanda e delle offerte non sarebbe possibile o quantomeno non cambierebbe nulla
2006-07-27 12:36:21
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' vero che non ci sono più le riserve auree però il circolante mi pare trovi qualche rispondenza nel PIL del paese. ... putroppo non sono ferratissima...
2006-07-27 12:35:23
·
answer #11
·
answered by superannette 5
·
0⤊
0⤋