English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

SI DICE MOLTO CHE OGGI COME OGGI CHI PRENDE LA STRADA DELLA TOSSICODIPENDENZA SA BENISSIMO A COSA VA IN CONTRO, MA SARA' VERO?

2006-07-27 01:30:51 · 6 risposte · inviata da Dario_li_81 3 in Salute Salute dell'uomo

Giusto Daria B, Ma credi che un tossicodipendente e coscente che a bisognio di un' aiuto professionale?

2006-07-27 01:54:56 · update #1

Grazie teknux, ho messo nella lista dei preferiti i 3 link che mi hai dato, ci sono cose molto interessanti su quel sito, e cose che non sapevo, complimenti anche per la risposta, penso anchio come te, che e meglio far sapere quello che si vuole, e non e' detto che sia la verita'.

2006-07-27 02:28:56 · update #2

6 risposte

Parlare seriamente delle droghe non conviene a chi ha contribuito a demonizzarle, perchè sfaterebbe dei falsi miti che durano ormai da decenni.

Ad esempio la marijuana è una pianta formidabile, usata da secoli in varie parti del mondo, tra le tante proprietà eccone alcune:
- cresce facilmente ovunque e nutre il terreno che la ospita, tanto che alcuni agricoltori la usavano per far riposare i campi dalle coltivazioni classiche
- si possono produrre carta, cotone e carburante (!!)
- è un ottimo antidepressivo (alla faccia del prozac, per capirci) e antidolorifico

insomma, così com'è è una pianta poliedrica, non necessariamente da usare solo per farsi le canne. In passato sono stati i petrolieri ed i coltivatori di cotone a lanciare una campagna demonizzante di questa pianta.
in tantissimi libri di autorevoli tossicologi (in Italia c'è Enrico Malizia tra i più famosi), ma anche nelle definizioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in nessun caso si parla di elevata tossicità o mortalità procurata da marijuana (e anche hashish), o di particolari controindicazioni. Anzi, alcuni recenti studi di laboratorio, hanno dimostrato che una sostanza molto simile al THC (principio attivo) procura generazione di cellule nervose (!!), un fenomeno che non si credeva nemmeno possibile.
paradossalmente, farmaci come Prozac (antidepressivo) o il Ritalin (farmaco somministrato a bambini considerati iperattivi, ma è a base di eccitanti...) hanno procurato suicidi persino in bambini di 8 anni (!!).

in questo secondo caso, esiste una concezione di quei farmaci come "socialmente accettabile", ma che crea orde di tossici rimbambiti, il tutto corroborato dai media (non solo i telegiornali) che anzi li pubblicizzano. paradossalmente sei un drogato anche solo per uno spinello, che anche in dosi eccessive, bene non farà, ma non mi uccide di certo e non mi rimbambisce allo stesso modo.

la tossico-dipendenza è un'altra cosa: è essere dipendenti da sostanze tossiche. è il caso non solo di chi dipende da sostanze come l'eroina (che se non la trova, è disposto ad usare qualsiasi cosa lo faccia calmare), ma anche degli alcolisti (che si attaccherebbero anche al crodino). anche chi rimane assuefatto ai farmaci simili a quelli citati sopra però non è escluso: alcuni farebbero carte false persino per la novalgina o l'aulin.

è comodo parlarne poco e male, in questo modo si possono scaricare le colpe su famiglia, problemi personali, etc.. un po' come i prof che incolpano necessariamente i propri studenti del loro rendimento, ma non prendono in considerazione l'ipotesi che forse potrebbe essere sbagliato il metodo didattico.

2006-07-27 02:12:45 · answer #1 · answered by teknux 2 · 2 1

Il vero problema della droga?
Troppo poca e troppo cara!!!!!!!!!!!!!!!!

2006-07-27 09:07:04 · answer #2 · answered by roccobarocco 5 · 0 0

credo che sulle droghe si cerchi un'informazione sensazionalistica e si citino solo in concomitanza a qualche scandalo da vip o come "generico" male della società.
Di quelle che sono le possibili conseguenze fisiche e neurologiche dell'abuso (in certi casi anche del semplice uso...) mi sembra se ne parli in modo molto vago, basta comunque fare un salto in un qualsiasi ospedale, reparti psichiatrici e tossicologici in primis, per avere un'idea un po' più concreta dei danni che le tossicodipendenze possono causare.

2006-07-27 08:51:24 · answer #3 · answered by Daria B 4 · 0 0

no. Al TG parlano solo quando si sequestrano, ma nessuna informazione sugli effetti. Ciao

2006-07-27 08:45:51 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

guarda finchè metteranno l' erba al pari della coca , delle paste dell'eroina e del crack ,non ci sarà mai l'adeguata informazione ..è un mondo di ipocriti e di mafiosi!!!

2006-07-27 08:40:41 · answer #5 · answered by mofy376 3 · 0 0

pensa te, io sn sempre stata convinta ke se ne parli fin troppo....

2006-07-27 08:35:06 · answer #6 · answered by PPrKuT 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers