English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Negli ultimi anni in qualunque forum che frequento noto con molto dispiacere che l'italiano, quello VERO, sta scemando. Mi riferisco a "ke", "cmq" e altre amenità del genere, che altro non fanno che impoverire la nostra splendida lingua, patrimonio di cui dovremmo andare fieri e che invece certa gente, soprattutto tra i giovani, getta sotto la suola delle sue scarpe.
Fino a 3 - 4 anni fa il lessico dei messaggi era ancora abbastanza corretto, oggi invece si tende a scrivere come se si stesse componendo un messaggino SMS, tenore linguistico che dilaga perfino nei temi scolastici e nelle compiti in classe! I messaggi sono sempre più complicati da decifrare (anzi, DECRIPTARE) e questo rappresenta un grave gesto di malducazione nei confronti di chi come me ci tiene alla sua lingua e di consegueza alla cultura del suo Paese.
Se volete usare questo "linguaggio", fatelo ma, per piacere, non qui. Questo è un spazio pubblico e in quanto tale deve essere facilmente accessibile a tutti.
Grazie

2006-07-26 20:01:56 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

15 risposte

purtroppo, commendatore, ti concedo tutti il mio appoggio.

qui si va ben oltre il livello di scolarizzazione o delle buone maniere ma il tuo messaggio risulterà un grido di battaglia per scagliarci contro i mulini a vento. oltre il fatto che lo scrivere male è divenuto oramai un pessimo costume (non meno del parlare in maniera scorretta), una larga percentuale delle utenze presenti in answer abbracciano una fascia di età piuttosto giovane che, oltre allo scrivere volutamente male non si libera neppure della pigrizia si neppure di esprimere in maniera completa un proprio pensiero (quante sono le risposte dettagliate che incontriamo) pensando che l'importante sia raggiunger questi punti messi in palio dal servizio, ed oltretutto la vedo come una generazione che non vuole neppure ascoltare (mi immagino già quanti leggano anche le altre risposte ed in particolare quelle che abbiano un certo spessore).

il tuo messaggio si perderà nel nulla alla stregua delle altre migliaia di messaggi più o meno seri che passano di qui ma è certamente apprezzabile il tentativo si smuovere un poco le coscenze.

2006-07-26 20:20:40 · answer #1 · answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7 · 6 2

io amo l'italiano anche se spesso con gli sms e su internet sintetizzo con un linguaggio pieno di ke e di cmq. devo dire che non mi è mai capitato di usarlo in un compito e che l'ho visto fare ad una mia compagna e la prof è letteralmente rabbrividita.
credo che quello che dici sia giusto, ma non bisogna farne una questione di patriottismo: estremizzare la soluzione di un problema, da una parte e dall'altra, la trovo una cosa sbagliata!

2006-07-26 22:44:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Questa osservazione viene fatta spesso e io, come ogni volta, mi precipito a fornire il mio più assoluto sostegno.
Provo davvero un dolore fisico nel vedere come l'uso corretto della lingua italiana sia ormai appannaggio di pochi, e non mi riferisco soltanto all'odioso gergo da SMS...quello che mi fa inorridire più di ogni altra cosa è il fatto che esistano ancora persone che ignorano le regole basilari della grammatica...
A questo proposito, approfittiamo dell'occasione per raccoglierci in un minuto di silenzio in memoria del defunto congiuntivo. Lo ricorderemo sempre con imperituro affetto.

2006-07-26 21:23:33 · answer #3 · answered by Ananas 4 · 0 0

giusta considerazione, anche se quello degli sms è da considerare un ' altra forma di linguaggio come ce ne sono tante per es. tra i giovani, una sorta di linguaggio tecnico

2006-07-26 21:05:17 · answer #4 · answered by missmorgana 4 · 0 0

Condivido pienamente!
La lingua italiana si sta trasformando in un una serie di acronimi
che impoveriscono la funzione emotiva del messaggio.
Davvero un suicidio linguistico!

2006-07-26 20:32:32 · answer #5 · answered by giuseppe a 2 · 0 0

Esiste un problema ancora più grave: molti giovani commettono ancora errori di ortografia e di grammatica. Altro che italiano VERO, qui sta "scemando" anche l'italiano CORRETTO!!!

2006-07-26 20:28:02 · answer #6 · answered by lilly 2 · 0 0

Con tutto il rispetto che posso provare per la tua posizione non mi trovo comunque d'accordo.
Il linguaggio è un elemento in continua mutazione e credo sia normale trovare abbreviazioni, "neologismi", sigle e cosi' via che non rientrino nei canoni dei purismi della lingua italiana, inoltre, proprio perchè siamo in uno spazio comune, a mio avviso, molta piu' importanza ha il senso di cio' che si scrive piu' che lo sterile esercizio stilistico.
Questo ovviamente non ha nulla a che vedere con certe cose impossibili, anche solo da leggere, che ho trovato in giro ultimamente.
Ad ogni modo, questa è solo la mia opinione personale.
Saluti :)

2006-07-26 20:15:52 · answer #7 · answered by blue_miro 2 · 0 0

Sono d'accordo con te, spesso mi capita di leggere dei messaggi impossibili, in questi casi mi rendo conto che sto invecchiando e che non riesco a stare dietro all'evoluzione della specie (e del mezzo comunicativo). Dai tempi di Dante ad oggi la lingua italiana si è evoluta e questo processo è incessante sia dal punto di visto del parlato che dello scritto appunto!!

2006-07-26 20:09:05 · answer #8 · answered by Francesco Q. 4 · 0 0

APPLAUSO APPLAUSO APPLAUSO !!!

2006-07-26 20:09:04 · answer #9 · answered by piui 4 · 0 0

parole sante...

2006-07-26 20:06:42 · answer #10 · answered by Enrico C 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers