la paura è una forma di insicurezza, la sua presenza ci avverte di qualcosa che potrebbe mettere in pericolo la nostra salute non solo fisica, ma anche mentale. ad esempio, fare una figuraccia non è gratificante, quindi si ha paura di commetterla e si eviterà di fare determinate azioni che secondo noi porterebbero a tale risultato.
considerando che la paura agisce a livello irrazionale, l'unico modo di controllarla è razionalizzare. ma come si fa a razionalizzare qualcosa che non si conosce affatto? occorrono certezze razionali.
il controllo della paura, quindi, è possibile nella misura in cui possiamo contrapporre certezze all'insicurezza. le certezze, a loro volta, possono essere accumulate con il tempo (la vita in genere), con il superamento di "prove", o con fattori oggettivi come ad esempio una persona che non sa nuotare e che per buttarsi in mare aperto usa una ciambella.
i bambini prima di cominciare a camminare, fanno prove, sperimentano e solo quando si sentono sicuri si alzano in piedi e lasciano il loro "appoggio" di sicurezza.
se vuoi controllare una paura, focalizzala, studiala, cerca i suoi punti deboli ed i tuoi punti di forza, poi affrontala poco alla volta fino a quando non capisci che tutto sommato c'è poco da temere ;)
2006-07-25 05:34:22
·
answer #1
·
answered by teknux 2
·
8⤊
3⤋
Vado in spesso montagna, una volta facendo un passaggio molto difficile insieme ad altre persone una donna del gruppo è stata presa da blocco, tremore, pianto. Penso che sia stata la paura di finire nel burrone, di farsi male o peggio. Comunque non andava piu ne avanti ne indietro. Le altre persone l'han dovuta spingere (fisicamente) per il tratto.
Anche io mi sentivo insicuro e mi tremavano le gambe (il pensiero di morire che gira per la testa non è bello) ma andavo avanti e mi facevo forza pensando che piu mi lasciavo prendere dal panico e peggio sarei stato e che se invece mi fossi mosso con sicurezza non avrei avuto nulla di cui preoccuparmi che non era poi così pericoloso, bastava smetterla di tremare!
L'auto-convinzione è stata la mia ancora di salvataggio ;-)
2006-07-25 15:45:58
·
answer #2
·
answered by cambio nick 4
·
0⤊
0⤋
solitamente si ha paura delle cose che non si conoscono o comunque con le quali non si ha confidenza....superarle non è per niente semplice visto che, come ogni problema, bisogna affrontarla. controlli la tua paura stringendo i denti e affrontando quel qualcosa che ti blocca. è solo la NON CONOSCENZA a provocarla e affrontare le proprie paure (come del resto ammettere di averle) è grande segno di maturità...perciò..buttati, si cauta e buona fortuna!
2006-07-25 12:29:13
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se è una cosa ke devi fare per forza e nn puoi farne a meno il coraggio viene, se sai ke nn puoi rinunciare, la paura deve andarsene x forza
2006-07-25 12:20:05
·
answer #4
·
answered by snu 5
·
0⤊
0⤋
A volte, essere coraggiosi significa solo farsi forza e fare le cose che vogliamo o dobbiamo fare, affrontando la paura.
Col tempo diventa una abitudine e ci si pensa meno
2006-07-25 12:20:00
·
answer #5
·
answered by orsorama 2
·
0⤊
0⤋
nn si puo
2006-07-25 12:19:10
·
answer #6
·
answered by Angelvivy 5
·
0⤊
0⤋