Molto semplice: perchè, che ti piaccia o no, in Italia sussiste una fattispecie di reato per "apologia del fascismo". Allo stesso modo vige il divieto di esibire il saluto romano e di ricostituire il partito nazionale fascista.
Non è che queste leggi vengano fatte applicare con molta solerzia, se è vero che un calciatore tuo omonimo esulta impunemente salutando romanamente la curva nord dell'Olimpico e, soprattutto, se è stato permesso di costituire un partito dichiaratamente fascista (MSI) e poi, a parte AN che ne è l'evoluzione, altre formazioni politiche come Forza Nuova, Fiamma Tricolore e altri che sono stati ammessi alle elezioni politiche o amministrative nonostante la loro ideologia.
Ti faccio poi notare che il ventennio fascista, dopo avere negato ai cittadini italiani i più elementari diritti civili (il culmine sono state le leggi razziali e le deportazioni), ha messo l'Italia in ginocchio con una sciagurata entrata in guerra a fianco della Germania nazista di Adolf Hitler.
I comunisti sono invece tra i Padri fondatori della nostra Repubblica (democratica) e dopo avere partecipato in modo determinante alla lotta partigiana (al fianco di azionisti, democristiani e persino monarchici antifascisti) hanno dato, insieme agli altri partiti democratici, un contributo fondamentale alla nascita della Repubblica e alla Assemblea Costituente che ha redatto il testo della carta costituzionale tutt'ora in vigore.
2006-07-24 11:21:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Non penso sia un reato, altrimenti non pubblicherebbero i calendari del duce o almeno non sarebbero esposte nelle edicole assieme a quelli del che
2006-07-24 19:07:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Leggendo quanto scritto da tuti voi fino ad ora ho visto una bella complation di persone che hanno sicuramente idee diverse, chi attribuisce la decisione ai comunisti fodatori della costituzione ( ma guarda caso dopo la guerra è andata al potere quasi subito la DC che ora è alleata con la destra) e chi dice che Che Guevara è un eroe e Mussolini è un ex dittatore, chi dipinge mussolini un eroe e chi dice del "che" un sanguinario.
Ora ditemi voi chi, a parte Solidarnosh, ha fatto una rivoluzzione senza morti, e senza vendicarsi di chi fino al giorno prima violentava le donne con sbranghe di ferro arroventate, certo i gulag sono stati un'orrenda creazione del comunismo, ma è stato lo stesso comunismo che è stato relegato poi a restare a est oltre i confini italiani, perchè nel frattempo i nazzisti avevano fatto le + grandi nefandezze di questo secolo, Oltre alla nosta costituzione la paura del comunismo dell'est fin dalla guerra fredda era tenuto a bada da certe organizzazzioni come GLADIO e i vechi servizzi segreti Italiani, che non hanno disdegnato nel frattempo, di sovvenzionare attacchi allo stato "DC" sotto forma di bombe + o meno gratuite come quelle di P.zza Fontana, della stazzione di Bologna, e finanziavano anche le cosche mafiose e la malavita del brenta.
Dunque credo che avvicinare la figura del Che Guevara, certo sanguinario ma per liberare il suo popolo ancora soppresso, e Il duce, forse poco furbo, e con pessime amicizie che lo hanno portato alla disfatta, e che questa sconfitta ci ha dato la possibilita ORA di parlarne liberamente, cosa che con lui non sarebbe stato possibile, beh credo che non ci sia proprio un minimo di paragone se non altro il fatto che ostentare simboli nazfascisti classici, dunque non hanno per noi nessun retaggio storico i simboli fascisti nipponici, si configura il reato di apologia fascisa, ma credi di aver visto altri con una maglietta che raffigurava il Duce e nessuno diceva nlla a chi la portava.
Ah x la cronaca volevo ricordare a qualcuno di voi come il fascismo ha fatto solo 6 milioni di morti a tali persone che avevano il solo torto di essere Ebree.....x qualcuno credo che in questi giorni la cosa abbia poca importanza, ma credo che di questo si debba meditare ogni volta che si parla di nazzismo e di secondo conflitto bellico mondiale.
2006-07-25 08:14:55
·
answer #3
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋
...per esempio perchè fare apologia fascista è reato!
L'apologia del fascismo è un reato previsto dalla legge 20 giugno 1952, n. 645 (contenente "Norme di attuazione della XII disposizione transitoria e finale (comma primo) della Costituzione"), anche detta "legge Scelba", che all'art. 4 sancisce commesso da chiunque "fa propaganda per la costituzione di una associazione, di un movimento o di un gruppo avente le caratteristiche e perseguente le finalità" di riorganizzazione del disciolto partito fascista, oppure da chiunque "pubblicamente esalta esponenti, princìpi, fatti o metodi del fascismo, oppure le sue finalità antidemocratiche".
2006-07-25 02:14:13
·
answer #4
·
answered by chiaretta_bit 4
·
0⤊
0⤋
Chi ha questi idoli e li esibisce è in entrambi casi un estremista che potrebbe fomentare disordini e sommosse popolari.
Il problema è che la nostra costituzione vieta solo l' apologia di fascismo e nazismo, mentre non dice nulla su tutte le altre forme di dittatura. Per tanto potresti andare in giro con la bandiera del Giappone Imperiale (quella bianca con il sole rosso coi raggi ben evidenti) che nessuno ti dirà nulla, anche se le esecuzioni sommarie di anziani, bambini e donne svolte dagli eserciti nipponici a Nanchino sono qualcosa di orribile, nonostante che il Giappone Imperiale covasse gli stessi ideali del Reich tedesco, anche di razza; eppure in Italia esibire questi stemmi non è reato al pari di esibire una maglia del Che.
Pertanto se credi che bisognerebbe vietare sia il Che che il Duce, io concordo con te.
2006-07-24 21:58:19
·
answer #5
·
answered by Mortimer 6
·
0⤊
0⤋
mettila. poi dicci cosa succede.
2006-07-24 20:47:31
·
answer #6
·
answered by Lady Luck 4
·
0⤊
0⤋
Perchè Ernesto Che Guevara ha dedicato la vita per combattere contro criminali simili a Benito Mussolini. E Mussolini, con ciò che lo riguarda o lo ricorda non è giustamente ammesso nel nostro Paese. Logico, no?
2006-07-24 12:59:16
·
answer #7
·
answered by teknux 2
·
0⤊
0⤋
Perchè a uno che si firma Paolo Di Canio neanche perdo tempo a spiegargliela una differenza così plateale.
Cmq in poche parole xkè uno era un eroe e uno un dittatore....questione di sfumature no?
2006-07-24 10:53:06
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perchè qui la gente è tutta di sinistra e non capisce un c....
2006-07-24 10:45:38
·
answer #9
·
answered by CRY 3
·
1⤊
1⤋
se davvero non lo sai è meglio che vai in giro con una maglietta bianca,credimi!
2006-07-24 10:45:19
·
answer #10
·
answered by focamonaca70 5
·
0⤊
0⤋