English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a bordo dell'automezzo colpito l'assicurazione deve pagare oltre i danni alle persone e al mezzo anche la perdita del cane?
Come si fa a far valere anche questo?
La mia assicurazione dice di no ne danni morali e danni materiali.


PS: visto che è un fatto veramente accaduto e da poco si prega di non mandare risposte simpatiche ma solo risposte serie, grazie

2006-07-24 00:44:32 · 11 risposte · inviata da minervaeafrodite 2 in Auto e trasporti Assicurazione e immatricolazione

11 risposte

IL cane risulta "terzo trasportato" e quindi per legge è risarcibile . L'assicurazione pero si avvarrà della facolta di dimostrare il corretto trasporto dell'animale in oggetto della domanda e quindi la sua linea difensiva tenderà a rigirare la responsabilita sul conducente ( che è sempre il responsabile legale di quel che accade in auto ) che magari non ha adottato tutti quegli accorgimenti al fine di evitare la morte della bestiola dovuta magari ad un'urto con parti interne del veicolo perche trasportato " fuori dalle condizioni previste dal codice della strada ".

Questa è un'ipotesi . Se fosse confermata da un tribunale , credo che la padrona del cane , qualora diversa dal conducente della vettura , puo essere denunciata per maltrattamento di animale ( adesso è reato penale ) nonche di procurato decesso per negligenza e nonche denunciata da associazione protezione animali ( qualora la proprietario del cane = conducentew auto ) per i motivi summenzionati.

Per inteso ( come mi è capitato da poco di vedere ) : se un pastore tedesco è seduto nel sedile davanti dell'auto e si ha un incidente .......avete idea a che forze d'inerzia va incontro il cane ? Ma i crash test li avete mai visiti?

Siate rispettosi degli animali quanto degli esseri umani :ai primi adagiateli nel portatnino o al limite nel cofano con rete divisoria apposita , ai secondi fate allacciare le cinture ........ sempre!!!!!!
E quasto lo dico perche tempo addietro ho sentito di una coppia di fidanzati che hanno avuto un incidente stradale con esito mortale : lui vivo per miracolo , lei deceduta.
Parenti vittima si costituiscono parte civile al processo e ottengono condanna del fidanzato ; motivo? Non essersi impuntato per aver permesso alla fidanzata di non allacciarsi la cintura.IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO HA SEMPRE UNA GROSSA RESPONSABILITA ADESSO PIU DI PRIMA.
ANCHE ANDARE IN GIRO CON CATORCI DI AUTO E' REATO SE GLI ESITI SONO MORTALI.

2006-07-24 10:09:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

L'assicurazione deve coprire cose, persone e animali. Rivolgiti ad un avvocato.

2006-07-26 06:03:46 · answer #2 · answered by Irene N 5 · 0 0

dovresti rivolgerti a un giudice di pace perchè se da una parte è vero che le compagnie non pagano danni alle "cose" trasportate non credo che un cane rientri in tale categoria :)

2006-07-24 17:05:58 · answer #3 · answered by Penelope1{Ajò} 6 · 0 0

in effetti se l'assicurazione non vuol pagare devi avviare una vertenza civile.

sei disposto a pagare un avvocato e aspettare anni per la causa?
e se dopo aver speso soldi e tempo ti riconoscono al massimo 500-600 eur ne sarebbe valsa la pena?

2006-07-24 08:05:12 · answer #4 · answered by piccolo_chimico 4 · 0 0

Leggi bene i termini del contratto con l'assicurazione, in questo modo potrai essere sicura. Di solito nei danni coperti compaiono solo le persone e le cose. Forse un modo potrebbe essere quello di far rientrare il cane fra le cose, ma non so se ne vale la pena, infatti in questo caso potrebbero decadere i danni morali e il "valore" materiale del cane potrebbe essere abbastanza basso (a meno che non sia di una razza costosa), inoltre potresti avere bisogno di un avvocato per far valere questa interpretazione.
Se risolvi la cosa, in un modo o in un altro, per favore fammi sapere com'è andata, mi interessa.

2006-07-24 07:55:17 · answer #5 · answered by Vittorio 4 · 0 0

l'assicurazione copre cose,persone,animali.. la tua assicurazione.. mha... fatti tutelare da un legale è meglio

2006-07-24 07:54:58 · answer #6 · answered by pioggialucente 2 · 0 0

secondo me dovresti davvero rivolgerti ad un avvocato, di certo lui saprà risponderti in maniera precisa. i cani di solito vengono registrati in comune quindi è un componente della famigli; inoltre se hai un cane devi fare l'assicurazione perchè se lui causa incidenti deve rispondere il padrone, non capisco perchè non sia possibiole il contrario...
ciao

2006-07-24 07:54:58 · answer #7 · answered by debora s 4 · 0 0

credo che per coprire tali perdite debbano essere stipulate altre opzioni oltre alla rca normale.
ti faccio un esempio: tu assicuri la tua auto con la rca normale (per legge). per una grandinata, hai un vetro rotto. l'assicurazione non ti risarcirà quel danno, cosa che invece è tenuta a fare nel caso in cui tu assieme alla assicurazione normale, stipuli anche l'opzione danni da eventi climatici.
il tuo caso credo sia paragonabile a questo.

2006-07-24 07:54:10 · answer #8 · answered by the red 5 · 0 0

ti possono ripagare solo se puoi dimostrare il valore economico dell'animale (ad esempio un cane di razza acquistato da un allevatore o negozio). L'assicurazione non copre i cosidetti danni morali, per quelli dovrai rivalerti sul guidatore dell'altra vettura tramite una vertenza civile

2006-07-24 07:53:41 · answer #9 · answered by erica 2 · 0 0

io studio giurisprudenza e quello che ti posso dire è che pochi mesi fa la corte d cassazione ha per la prima volta in italia riconosciuto un risarcimento di 500 euro a una famiglia il cui cane era morto dopo essere stato investito mentre con la sua padrona stava attraversando le strisce... in italia le sentenze nn sono vincolanti anke per i casi successivi ma credo che questo precedente, in mancanza di una normativa specifica, possa costituire nel tuo caso
un fondamento importante nel caso tu adisca le vie legali nei confronti del responsabile

2006-07-24 07:52:59 · answer #10 · answered by Bruno M 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers