"Cerotto contraccettivo più sicuro e pratico della pillola". Ad affermarlo la sessuologa Alessandra Graziottin, in occasione del Congresso Nazionale Congiunto SIC (Società Italiana Contraccezione) appena concluso a Cagliari, e i risultati di uno studio pubblicato su The Lancet.
La donna di oggi è cambiata e vuole che la sua libertà di scelta sia sicura, più protetta dal rischio di effetti indesiderati, e comoda e facile da ricordare. Per questo preferisce la contraccezione con il cerotto transdermico settimanale che fa della sicurezza due volte la parola chiave. Da una parte perché la sostanza assunta non "fa male", e non è gravata da effetti collaterali rischiosi, e dall'altra perché sicuramente efficace.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet, dover prendere una pillola tutti i giorni aumenta la vulnerabilità all'errore. "Nell'uso quotidiano", spiega Alessandra Graziottin, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell'ospedale San Raffaele Resnati di Milano a Cagliari dove ha tenuto una relazione sull'argomento al 1° Congresso Nazionale Congiunto SIC (Società Italiana Contraccezione), SIM (Società Italiana Menopausa), AIE (Associazione Italiana Endometriosi), "la pillola perde di efficacia nel 5 per cento dei casi, per una mancata assunzione dovuta a dimenticanza, difetto di assorbimento, ecc". Un dato non trascurabile è che tra le giovani donne, più esposte al rischio-dimenticanza, l'aderenza al trattamento contraccettivo con il cerotto è superiore del 20 per cento rispetto a quella con la pillola tradizionale.
"Questo significa che addirittura un 20 per cento in più di giovani donne corre meno rischio di concepimenti indesiderati". Con il cerotto, soprattutto perché settimanale, il rischio-dimenticanza si riduce significativamente. Inoltre, poiché il farmaco non transita per l'apparato gastrointestinale ma viene assorbito direttamente attraverso l'epidermide, si evita anche il pericolo che l'assunzione contemporanea di altri farmaci, come i lassativi per esempio, alteri l'assorbimento del principio attivo e metta a rischio l'efficacia contraccettiva. Tra l'altro, per chi soffre di intolleranza al lattosio, contenuto normalmente nelle pillole, quella con cerotto è la modalità elettiva di somministrazione.
"La via transdermica", aggiunge la Graziottin, "comporta una serie di vantaggi ulteriori. Innanzitutto, a differenza della via tradizionale con pillola, il cerotto permette di mantenere livelli di ormone nel sangue costanti per tutto il periodo di utilizzo del cerotto stesso, riducendo così il rischio di ovulazioni da assunzione non sufficiente (come avviene, per esempio, con le pillole a basso dosaggio)". Anzi, con il cerotto contraccettivo l'attività protettiva nei confronti di ovulazioni occasionali dura ancora per 2 giorni, oltre i sette di normale copertura.
I consigli:
- Posizionare il cerotto in una zona tra quelle testate (natica, addome, parte alta esterna del braccio o parte superiore del tronco) in cui la pelle sia ben asciutta e non persistentemente idratata con creme e dove non sia presente peluria.
- In generale, mettere il cerotto in una zona visibile aiuta a ricordare di cambiarlo.
- Al mare, posizionarlo preferibilmente sotto il costume, nella parte anteriore, dove non dà problemi con l'abbronzatura, non induce irritazione cutanea ed è facile da ricordare.
- In palestra o nell'attività sportiva, avere l'accortezza di posizionare il cerotto in una parte che non subisca attrito da parte dello slip o dell'indumento intimo.
- Bere molta acqua protegge anche da eventuali lievi irritazioni che il cerotto potrebbe provocare nella stagione calda per l'eccessiva concentrazione di sali nel sudore quando l'idratazione è inadeguatata
2006-07-22 22:48:24
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
io ti consiglio l'anelllo nuvaring che contiene in sè il principio attivo della pillola ma essendo inserito nella vagina si disperde proprio nella zona giusta. si tiene in keeping with 3 sett poi c'è l. a. pausa di una sett durante l. a. quale si hanno le mestruazioni. io mi cci trovo molto bene e so di moltissime ragazze e donne che ne fanno uso. il cerotto è scomodo, è brutto a vedersi e si puo staccare , l. a. pillola si puo dimenticare dunque io tifo in keeping with l'anello..in keeping with l'efficavcia anticoncezionale siamo lì perchè il principio attivo è lavatory stesso e anche contro i dolori mestruali. ciao
2016-12-14 12:14:08
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Dopo anni e anni di pillola sono passata all'ANELLO e mi trovo benissimo secondo me è meglio del cerotto,1 perchè non si vede,2 perchè non c'è il rischio che si stacca e 3 perchè non sai se ce l'hai.
Meno effetti collaterali della pillola e stessa protezione!
Prova a cercare Nova Ring,questa è la marca che hanno dato a me,così ti fai un idea!
Ciao!
2006-07-24 02:51:44
·
answer #4
·
answered by lalla v 3
·
0⤊
0⤋
Ciao, io non so come sia il cerotto, ma a me la ginecologa lo sconsigliò caldamente...io uso la pillola da 3 anni circa, mi trovo benissimo...l'unica cosa, occhio a non ingrassare =)
2006-07-22 22:45:06
·
answer #5
·
answered by pimpa 2
·
0⤊
0⤋