La Tatcher era la "lady di ferro" perchè nonostante le sue scelte politiche furono molto dolorose per tutti, ebbe la forza politica di imporle con successo...e oggi i risultati si vedono nel Regno Unito. Ma dietro il fenomeno Tatcher c'era una classe civile responsabile e cosciente che si assunse le sue responsbilità e la elesse. E in Italia c'è questa classe civile? Gli elettori Italiani come sono? La professionalità e serietà dei politici è il riflesso della profesionalità, serietà e inteliggenza dei loro elettori? Davvero ognuno ha i politici (e l'economia) che si merita?
2006-07-22
05:43:48
·
10 risposte
·
inviata da
ddt77ta
4
in
Affari e finanza
➔ Affari e finanza - Altro
Il Regno Un ito sta meglio dell'Italia sul piano economico. cercate di rispondere alle mie ultime domande se non danno fastidio per favore.
grazie
2006-07-22
05:57:30 ·
update #1
Ok, visto che nessuno risponde appropiatamente la domanda la faccio più facile e diretta: E' vero o no che gli elettori si trovano i politici (e l'economia) che si meritano?
2006-07-22
06:12:33 ·
update #2
Per Alessandro: si chiama "Signoraggio" e non "signorato", hai poca credibilità così
2006-07-22
06:36:41 ·
update #3
Non ci sono sono dubbi che ognuno abbia i governi che si merita. A mio modesto avviso le colpe sono però della nazione intera,con gravi reponsabilità oltre che dei politici, anche degli imprenditori, troppo abituati a chiedere sussidi ed aiuti, ai sindacati che hanno pesantemente invaso il campo politico e che sono capaci di difendere solo gli interessi di quelli che il lavoro o la pensione ce l'hanno già , a tutti gli amministratori pubblici degli enti locali che continuano a sperperare il denaro pubblico alimentando le loro clientele, alla Pubblica Amministrazione, così inefficiente e costosa e si potrebbe continuare per un pezzo. Il nostro enorme debito pubblico, che di fatto costituisce il più grave handicap allo sviluppo, non è capitato per caso, ma a seguito di una trentina e più di anni di malgoverno in pratica senza opposizione, attraverso il quale sono stati finanziate le più ignobili malefatte, pur di ottenere il consenso elettorale. Guardate cos 'è successo con le Partecipazioni Statali (IRI EFIM EGAM), L'Italsider, La Montedison, L'Alfa Romeo, i sussidi alla Fiat tanto per parlare dei casi più eclatanti. E' stato calcolato che circa la metà del nostro debito pubblico deriva dagli aiuti diretti e/o indiretti erogati alla Fiat !!! Ogni ristrutturazione aziendale piccola o grande dagli anni '70 in avanti è stata gestita mettendo in Cassa Integrazione Straordinaria e in prepensionamento a carico dello Stato tutti i lavoratori ritenuti eccedentari. Sino a non moltissimi anni or sono i dipendenti dello Stato andavano in pensione dopo 15 anni ,sei mesi ed un giorno di anzianità!!! E poi giù tutti a fare il secondo lavoro in nero e così via. In queste condizioni le responsabilità vengono da molto lontano !!! E' come se in una famiglia gli anziani si mangiano tutto il patrimonio: nulla resta per i giovani!!! Ed è quello che è accaduto in Italia negli ultimi 35 anni. Prendersela adesso con Berlusconi o Prodi è inutile e non è neanche giusto.Stretti come siamo dalle norme europee sul disavanzo, sia che governi Prodi o Berlusconi o chiunque altro le cose che si possono fare sono più o meno le stesse. Chi più ci va di mezzo sono i giovani, stretti tra la disoccupazione intellettuale, il precariato generale e la possibilità concreta che la pensione diventi una chimera. L'unica via di uscita sarebbe una drastica riduzione della spesa pubblica, ma chi avrà il coraggio e gli attributi per farla digerire ai sindacati, agli amministratori pubblici ed a tutti gli altri che da questo sistema alimentano il loro potere e ci vivono lautamente?
Avete visto che l'ultimo Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, che guadagnava 2 milioni e mezzo di euro l'anno, avrà come liquidazione 9 milioni di euro?
2006-07-22 06:35:55
·
answer #1
·
answered by garrincha 2
·
2⤊
0⤋
Porti un esempio molto particolare, cioè quello del'Inghilterra, un paese che ha molto spirito pratico e che sa che per essere una potenza sono tanti i bocconi amari da mandare giù. NOn per questo il Regno Unito è il paese dei sogni e anche la Tatcher ha fatto alcune cose che non sono state il massimo.
La domanda che fai è: la classe dirigente rispecchia la sua gente? Beh, in parte. E i fallimenti economici italiani non sono imputabili sono all destra o alla sinistra ma anche a questa brutta tendenza che spesso abbiamo in questo paese, cioè di occuparci dei nostri soli interessi senza guardare se magari, guadagnando qualcosa in meno, potremmo far andar meglio non solo la vita di qualcun altro m anche il resto dell'economia.
2006-07-23 03:34:33
·
answer #2
·
answered by Lady Luck 4
·
0⤊
0⤋
No è che i motivi per cui noi siamo arrivati alla rappresentanza sono storicamente diversi da quelli dell'Inghilterra. Pensa alla common law piuttosto che alla divisione del potere.
Concretamente noi italiani abbiamo poteri forti molto più corporativi in negativo e i particolarismi si sprecano e se poi c'è una parte del nostro Parlamento fatto da avvocati e umini di ventura è dura risalire.
Anche a sinistra non è che vada meglio: è il partito piglia-tutto a governare e a dettare le scelte impedendo di fatto una partecipazione attiva alla cosa pubblica.
Quanto allo stato sociale più delle conseguenze bisogneebbe risalire alle cause che lo hanno generato.
2006-07-22 14:18:17
·
answer #3
·
answered by alex i 4
·
0⤊
0⤋
Posso proporre 10 punti x garrincha??
2006-07-22 13:59:51
·
answer #4
·
answered by Alberto D 5
·
0⤊
0⤋
e chi lo spiega a sta gente cos'è il signorato? allora, l'euro è di proprietà della BCE, la quale lo affitta ai paesi membri. Tutti gli stati possiedono quote di proprietà della BCE in percentuale variabile. La Gran Bretagna possiede il 15.98%. Possedere azioni da' utili. L'utile della BCE è il 2 % di tutta la valuta Euro circolante nel mondo. Affittare valuta significa pagare, e quella quota pagata si chiama signorato.
L'Italia usa l'Euro e quindi paga l'affitto ovvero il signorato.
La Gran Bretagna usa la Sterlina (mica scemi) non paga il signorato, però percepisce il 15.98 per cento degli utili della BCE.
Sapete cosa significa? che noi stiamo pagando le tasse agli inglesi. Sapete a ci dobbiamo dire grazie? ma certo a quel sottoprodotto di mammifero di mortadellun Prodi, il quale non solo ha accettato la valutazione a 1936.27 dell'Euro, ma ha pure accettato di pagare le tasse agli inglesi, e.....ai danesi, e....agi svedesi........ COMPLIMENTI MORTADELLUN ti venisse cento anni di dissenteria equina
2006-07-22 13:33:17
·
answer #5
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
0⤋
se Berlusconi avesse fatto ciò che ha fatto l'attuale governo ai taxisti e ai farmacisti ci sarebbero state le piazze piene di bandiere rosse contro la legge "razzista e classista", avremmo avuto scioperi a raffica in tutti i settori etc etc.....perchè quelli che vanno in pensione e possono continuare a lavorare prendendosi il 100% non dicono nulla ? non è stata una buona legge? Allora, ammettiamolo, in Italia politicamente siamo come i bambini dell'asilo se l'amichetto che mi è antipatico dice una cosa per giusta che sia, devo battere i piedi e fare i capricci.....e tutto questo dall'una e dall'altra parte!!!!! Non possiamo progredire perchè a TUTTI ai nostri politici interessa lo stipendio da favola i privilegi e nulla proprio nulla degli italiani!!!! ciaooo
2006-07-22 13:10:03
·
answer #6
·
answered by lella testona 6
·
0⤊
0⤋
L'Italia va giù perchè qualcun'altro, daccordo con i cosidetti "POLITICI" lo ha stabilito da tempo. L'accordo è quello di sostentare agevolmente, questa minoranza (Vita Mea Morte Tua" che gestisce la nazione per conto nostro (maggioranza) e non ha interessi per il futuro dei nostri figli, se un FUTURO C'E'. Provate a guardare bene in faccia ed ascoltare le parole imbarazzate che "per dovere politico" ci vengono propinate per mezzo dei mass media, da loro costruiti.
2006-07-22 13:09:18
·
answer #7
·
answered by probabile 3
·
0⤊
0⤋
L'italiano medio è già troppo spremuto, l'economia non ha più succo da poter stillare. Gli inglesi hanno sempre avuto un'economia migliore perchè hanno conquistato e quindi sfruttato mezzo mondo e la stessa isola ha molte più risosre che noi. Probabilmente quando hanno dovuto stringere la cinghia, rispetto ai sacrifici che facciamo noi dagli anni 90 a questa parte, non era nulla!
NON POSSIAMO ESSERE SPREMUTI ANCORA UN PO', PENA LA RIVOLTA (abbiamo visto i taxisti).
E non diamo sempre la colpa ai cittadini che nn sono civili. E' che si sono rotti i marroni di avere TUTTO più caro che nel resto d'europa ed avere lo stipendio minore dei colleghi europei.
2006-07-22 13:07:32
·
answer #8
·
answered by Marco 5
·
0⤊
0⤋
Le " scelte " della Tatcher non furono dolorose per tutti , basti ricordare la lotta dei minatori e di altre categorie di salariati, e poi non vedo nulla di straordinario nel Regno Unito . Le scelte di molti politici , italiani compresi sono sempre le stesse: pensioni, sanità . Da 15 anni si insiste solo su questi capitoli. Certo, è il modo più facile e garantito di incassare o risparmiare denaro.
2006-07-22 12:54:58
·
answer #9
·
answered by bustocchio 2
·
0⤊
0⤋
Dovrebbero sedersi al Tavolo rotondo con qualche Israelita per capire queste cose.
2006-07-22 12:47:51
·
answer #10
·
answered by Arrestati,solo? 4
·
0⤊
0⤋