Nessuno obbliga noi italiano a comprare prodotti francesi o tedeschi.
Ogni consumatore sceglie di comprare (in media) secondo un principio razionale di convenienza e secondo le proprie preferenze. Per molti prodotto poco differenziati da un paese all'altro (per esempio farina, legumi, zucchero ecc..) il conumatore razionale compra il prodotto più conveniente senza badare alla provenienza. Seleziona in questo modo il paese o l'impresa più efficiente a produrre il bene. Perchè la domanda di questi prodotti si rivolga ad imprese italiane è necessario che tali imprese siamo più efficienti rispetto alle imprese estere, una distorsione nelle preferenze dei consumatori in questo caso è innaturale e probabilmente non efficace a risolvere il problema. Per altri beni più caratteristici (olio, salumi, formaggi ecc...) la provenienza è importante, certificata e solitamente la domanda è quasi totalmente rivolta alle imprese domestiche.
Tra parentesi... (L'affermazione che in Italia facciamo prodotti degni in ogni settore è poi ampiamente discutibile. Il consumatore finale non ha la percezione di quanti beni e servizi intermedi siano impicati nella produzione di quello che lui consuma, e che una grande parte di tali importanti fattori sono importati solo perche l'italia non è riuscita a sviluppare un proprio settore domestico. L'Italia si trova in svantaggio rispetto ad altri paesi europeri come Inghilterra, Germania, Francia nei settori ad alta tecnologia, nella produzione dell'energia, nella dinamicità delle imprese, nell'introduzione delle innovazioni. Quando si parla di dare un impulso alla nostra economia sono questi i settori a cui è importante pensare, perche sono strategicamente più rilevanti che condizionano la nostra capacità di competere nel mercato internazionale a lungo termine.)
2006-07-21 03:54:51
·
answer #1
·
answered by ninette_luz 3
·
2⤊
2⤋
Cominciamo a comprare spumante.
2006-07-21 10:06:25
·
answer #2
·
answered by OroStagno 1
·
1⤊
0⤋
sfondi una porta aperta ho sempre preferito il made in Italy su tutto cominciamo dalle medicine :aspirina ecc.
2006-07-21 12:11:19
·
answer #3
·
answered by quadraio 5
·
0⤊
0⤋
anche io sono per l'autarchia tranne per le birre, non abbiamo una birra che tiene testa a quelle d'oltralpe...tranne forse la manabrea
2006-07-21 10:36:51
·
answer #4
·
answered by darkvortex87 4
·
0⤊
0⤋
Io sono per l'AUTARCHIA produttiva pura. perchè comprare pomodori francesi quando quelli pugliesi sono più buoni e costano meno?
Perchè comprare birra tedesca se qeulla italiana è molto più saporita e gonfia di meno?
Perchè comprare champagne se lo spumante ha la stessa ricetta e personalmente lo trovo molto più gradevole?
Perchè andare di notte a passeggiatrici italiane, quando ci sono le cuginette d'oltralpe che sono le più numerose d'Europa?
2006-07-21 10:26:00
·
answer #5
·
answered by inkpapercafe 4
·
0⤊
0⤋
Se i prodotti italiani costassero meno, li preferirei di sicuro a quelli stranieri...purtroppo non è sempre così e ci si deve accontentare...
2006-07-21 10:19:06
·
answer #6
·
answered by Ren 3
·
0⤊
0⤋
L'unica cosa che compro francese è il brie (che tra l'altro continuerò a comprare). Per il resto non penso ci sia qualcosa di interessante per quanto riguarda la roba francese. Neanche a me stanno simpatici i francesi...
Per i prodotti Tedeschi perché boicottarli? Solo perché qualche idiota ha scritto stupidaggini sul nostro conto? Una decina di persone non possono rappresentare un paese. Anche per questo continuerò a comprare prodotti Tedeschi (come il pane Tedesco e la birra).
2006-07-21 10:09:33
·
answer #7
·
answered by rezzonico1983 2
·
0⤊
0⤋