English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quando lo lascio senza pannolino (in casa naturalmente) lui riesce a trattenerla anke x 2 ore, poi lo porto in bagno ma niente la trattiene ancora, e poi appena mi giro va in un angolino da solo e la fa per terra....

2006-07-20 23:01:04 · 13 risposte · inviata da segreta73it 1 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

13 risposte

So benissimo che 30 anni fa si poteva insegnare ai bimbi a restare asciutti anche a 18 mesi, ma a che prezzo? Lodi e pparovazioni ad ogni successo, ma chissà che crisi al minimo errore..
I pannolini di oggi sono ultra-assorbenti e questo rende più complicato per il bimbo decidere di farne a meno: perchè interrompere un gioco, se tanto il bagnato non si sente o non dà troppo fastidio?
Benissimo lasciarlo senza pannolino, ma prova a dirgli che se ha bisogno può chiamarti, non portarcelo tu di peso. E se sbaglia, fa' finta di niente: è così interessante osservare una mamma che perde il controllo! Mamma che approva= esisto! Mamma incacchiata= esisto! Indifferenza=non esisto... ai bambini non piace "non esistere". Dunque tu limitati a buttare lì un'osservazione che gli faccia capire di aver fatto un errore, ma che ciò non toglie nulla al tuo amore per lui; niente arrabbiature, solo una frase tipo "accipicchia questa pipì che non arriva mai quando siamo in bagno" oppure"questa pipì pasticciona, dobbiamo insegnarle che questo non è il posto giusto...", così il bambino non si sente criticato direttamente in quanto persona, perchè la "colpa" è della pipì... A questa età tutto ha vita per un bimbo. L'idea dei pannolini mutandina con mio figlio non ha funzionato, per la pigrizia di cui parlavo prima (tanto, c'è il pannolino). Nemmeno il discorso di lasciargli le mutande bagnate addosso per qualche minuto (soprattutto se vai al mare, non ho mai visto bambini lamentarsi del costume bagnato dopo essere stati in acqua). La mia esperienza: dopo aver perso le staffe per un mesetto quando mio figlio non mi avvisava in tempo (anche lui era in grado di trattenere la pipì per un paio d'ore), all'improvviso il primo giorno di nido estivo lui, presentandosi alla nuova maestra, le ha detto: "io non uso più il pannolino". E così è stato. Si vede che era pronto da un po', mi dirai, e sia, ma forse semplicemente voleva essere lui a decidere quando, senza sentirsi pressato ogni due ore... La notte usa ancora il pannolino, per colpa mia, sono sicura: due o tre volte, a distanza di mesi, mi aveva chiesto di dormire senza, e io gli ho detto che doveva farmi trovare il pannolino asciutto la mattina per qualche giorno; visti i precedenti, a questo punto lo tiene per comodità e per non darmi il contentino. Sono certa che, quando acconsentirò a questo desiderio, in capo a 3-4 giorni lui rimarrà asciutto tutta la notte. Forse il mio proporgli il pannolino mutandina per la notte (in modo che potesse arrangiarsi se si svegliava con lo stimolo) è stato da lui interpretato come una mancanza di fiducia nelle sue capacità. la prossima volta che me lo chiede, glielo tolgo, e mi rassegnerò a lavar lenzuola per un po'. Ma almeno avrò un bambino che sente di poter controllare la sua piccola vita.

2006-07-24 02:42:49 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

MIO figlio ne ha 3, ed ancora niente...il dott. mi ha detto:"ogni bambino ha i suoi tempi", anche se a me non sembra una sana risposta....
Mary

2006-07-22 18:43:53 · answer #2 · answered by El Chino "46" 7 · 1 0

Per i vari tipi di vasini per bambini prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://j.mp/1uq5zXj .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

2014-11-18 08:40:55 · answer #3 · answered by MANKIN 2 · 0 0

prova a lasciarlo senza pannolino anche all'aperto per tanto tempo e alla fine dovrà farla e comincerà a capire che addosso non è tanto piacevole e senza sgridarlo digli che quando gli scappa te lo dica.... oppure usa dei trucchetti..."gli alberi hanno sete devi dargli da bere" o cose molte sciocche ma che possono anche interessarlo...essendo baby sitter ne ho visti tanti passare per questa fase!!!buona fortuna e porta pazienza per la pipì in giro per la casa!

2006-07-22 12:53:51 · answer #4 · answered by Marty 4 · 0 0

consideriamo prima di tutto che solo in occidente ci poniamo questo problema...in molti popoli nessuno dice nulla e ad un certo punto loro cominciano a farla in bagno. A conferma di questo io ho provato un paio di mesi con il mio e faceva come il tuo, poi gli ho comprato i pannolini tipo mutandina e gli ho detto "li c'è il vasino e se preferisci il bagno chiamami", e poi non ho piu detto nulla. Dopo qualche settimana ha cominciato di suo a dirmi "mamma devo andare al gabinetto", è chiaro che gli incidenti capitano, soprattutto quando sono concentrati su qualcosa... si dimenticano o come diceva qualcuno... più facile farla li che prendersi la briga di andare in bagno! Fagli dei bei complimenti quando ci riesce e non colpevolizzarlo quando la fa ingiro... e... per un po'... armati di pazienza e tieni sempre il mocio a portata di mano!!! auguri!

2006-07-22 03:55:24 · answer #5 · answered by tati 5 · 0 0

ricordati che la cacca e la pipi' dei bimbi si dice siano benedette....puzzolenti ma benedette....ma dai non preoccuparti e' normale, vedrai che con un po' di pazienza e spazzolone e straccio alla mano tutto si risolve... hai provato con i vecchi vasetti a forma di papera o elefante??? :) baci

2006-07-21 06:12:45 · answer #6 · answered by MATILDA 2 · 0 0

ma è normale !
per loro è di abitudine farla dove vogliono, anzi più sono concentrati nei giochi più è facile che scappi.
Basta dirgli amorevolmente che ora che è senza pannolino è più grande e come i grandi più farla in bagno o nel vasino!
Non insistere più di tanto altrimenti lo fai diventare un problema.
Mia figlia all'epoca mi faceva la pipì dove le pareve e sempre dopo che io le chiedevo di farla. Sembrava un dispetto! ... dopo qualche tempo le è passata e la meta dell'asilo e di sapere comportarsi come un bimbo grande dell'asilo l'hai aiutata.... anche se a volta anche all'asilo...faceva il goccino dove voleva quando era molto concentrata nel suo lavoro.
Ti ripeto non farlo diventare un problema, ogni bambino ha i suoi tempi e ricorda che i maschietti ci mettono più tempo.
ciao

2006-07-21 06:10:14 · answer #7 · answered by faffetta 2 · 0 0

Secondo me devi solamente avere la pazienza di aspettare qualche giorno che le cose cambieranno.
Fagli sentire, però, la tua voce: decisa e non violenta.
E' un metodo infallibile: l'ho sperimentato col mio cane!

2006-07-21 06:08:23 · answer #8 · answered by valdesisulmare 2 · 2 2

ho lo stesso problema se trovi la soluzione o hai dei consigli fammi sapere milva_milva_m@yahoo.it comunque secondo me è già molto buono come inizio.

2006-07-21 06:08:04 · answer #9 · answered by Milly 2 · 0 0

io dico sl che c vuole un po d pazienza, e prova magari a fargliela fare nel vasino dv vuole lui, cosi che nn si sentira costretto per forza ad andare al bagno per imparare! mettigli il vasino la dove lui la va a fare per terra!buona fortuna!

2006-07-21 13:26:14 · answer #10 · answered by Ale Milano 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers