Apprezzo molto l'ironia e le barzellette. Quella della prosituta era troppo forte ;)
Un po' meno le generalizzazioni, ma accetto anche quelle, visto che sono un indice di cosa pensano le persone.
In Italia siamo 150.000 circa, e tra questi ce e sono diverse tipologie... anche i cialtroni e gli str...
Dato atto di questo, vorrei invitarvi a considerare che non esistono solo queste ultime tipologie e che per diventare avvocato uno studia 5 anni di università, fa il praticante (gratis o con rimborsi spese ridicoli) per x anni, in attesa di riuscire a passare l'esame.
Circa l'obbligatorietà dell'assistenza legale in giudizio, bisogna chiarire che per le cause davanti al giudice di pace, tutti i cittadini maggiorenni possono difendersi da soli.
L'avvocato dovrebbe aiutare chi ne ha bisogno a capire il problema legale che ha davanti, tentando di trovare una soluzione conciliativa. Solo in estrema ipotesi dovrebbe consigliare il proprio cliente ad andare davanti ad un giudice.
Sono in disaccordo anche con chi sostiene che mi impegno di meno perchè esistono leggi che impongono l'assistenza giudiziale da parte di un avvocato. Tutto dipende da persona a persona...
Un'ultima considerazione: ma vi siete mai chiesti quanti avvocati in meno ci sarebbero se la gente fosse un po' meno litigiosa ed egoista?
2006-07-20 23:13:57
·
answer #1
·
answered by Free L 3
·
6⤊
0⤋
Anch'io come molti mi chiedevo come potesse un essere umano in alcune situazioni schierarsi dalla parte di chi compie atti irripetibili. Eppure qualcuno mi ha fatto riflettere in merito al fatto che l'avvocato non lavora con l'etica o con la morale ma con un codice di leggi attraverso cui ogni atto giudiziario deve essere per norma attuato.Cioè l'avvocato si assicura che ogni azione sia compiuta nel diritto di tutti ed in primis a difesa della legge....ricordate lì dove è scritto...LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI....ecco loro fanno in modo che sia così anche per chi ha sbagliato, questo non per evitare il carcere all'imputato ma per evitare punizioni che potrebbero essere soggettive e discriminanti.La legge è obbiettiva, o per lo meno così dovrebbe essere!!!
2006-07-20 18:49:24
·
answer #2
·
answered by Giulietta 2
·
1⤊
0⤋
sentite studio legge, non per diventare avvocato o magistrato o quant'altro abbia a che fare coi tribunali.........
non che sia la categoria che additerei come corretta, ma con queste domande automaticamente fai gettare fango a quelli (pochi) onesti che sudano tanto e prendono "poco"
quindi piano congli insulti please
2006-07-20 18:37:52
·
answer #3
·
answered by Daniele 6
·
1⤊
0⤋
come in tutte le categorie, ci sono avvocati da 4 soldi e avvocati con gli attributi sotto. Per la legge italiana, purtroppo, non è consentita l'autodifesa, ma ci vuole sempre un avvocato. Ciao
2006-07-21 04:58:20
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Quando si parla di categoria si generalizza e necessariamente si commette un errore di valutazione, quindi penso che non dovrebbero più esitere categorie ma persone che fanno il loro lavoro per competenza e passione, senza caste o nepotismi ... scusate stavo sognando ....
2006-07-20 18:40:59
·
answer #5
·
answered by lucabis 3
·
0⤊
0⤋
Che come qualunque altra categoria è composta da cialtroni e da persono in gamba.
Sfortunatamente sono difficili da distingure.
2006-07-20 18:37:45
·
answer #6
·
answered by Digger 2
·
0⤊
0⤋
Sono una lobby e come tale si comportano. Se la Legge ti impone di non poter fare a meno di loro, automaticamente costano di più e si impegnano meno. E questo vale per tutto quello di cui non puoi fare a meno.: medici, notai, assicurazioni etc.. Queste ultime praticano prezzi da grassazione perchè sei obbligato ad avere con loro rapporti. Pensa poi che se un avvocato sbaglia, la commissione che lo giudica è composta di avvocati come lui, casomai anche di suoi amici.Verrebbe da ridere, ma è molto triste. Infelici realtà dei sedicenti Paesi civilizzati ed industrializzati.
2006-07-21 02:36:58
·
answer #7
·
answered by Guy 2
·
0⤊
1⤋
sapete la differenza tra un avvocato e una prostituta?
che almeno la prostituta, quando sei morto, smette di fotterti, l'avvocato continua.
2006-07-21 02:00:36
·
answer #8
·
answered by alessandro 4
·
0⤊
1⤋
prima di tutto li odio oerche´non parlano e non scrivono normale loro parlano e scrivono l´avvocatese e cavoli tuoi poi a capirli, poi per quanto tu faccia hanno sempre ragione loro anche se gli dici che e´intelligente lui ti controbatte dicendo che non e´vero
2006-07-20 19:16:04
·
answer #9
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
1⤋
A domanda spiritosa, risposta adeguata:
Sei in riva ad un lago, e guardandolo ti accorgi che ci sono tre persone che stanno annegando: sono tua suocera, il tuo assicuratore e il tuo avvocato.
Sapendo che puoi salvare solo una persona, in quale ristorante andresti a mangiare, invece?
2006-07-20 19:06:59
·
answer #10
·
answered by www.nonsolo.affari.to 5
·
0⤊
1⤋