English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

trascorro le vacanze da una signora che affitta le camere, senza colazione, solo pernottamento. Mi permette di parcheggiare il mezzo (auto o moto che sia lei non fa differenza) sotto alla tettoia che si trova sul retro dell'edificio. Questa tettoia non è recintata, non è chiusa da un cancello ed è popolata di gatti randagi che poi la notte dormono e fanno la pipì sulle auto/moto (io adoro i gatti, ma quando mi graffiano l'auto no....). Per parcheggiare sotto questa tettoia la signora mi fa pagare 5 Euro al giorno ma non mi promette "custodia" o "sicurezza" e se mai dovessero rubarmi o danneggiarmi qualcosa lei mette subito in chiaro che non si ritiene responsabile. E' tutto giusto? Puo' farlo? Puo' farmi pagare ma non rispondere in caso di danni? Puo' farmi pagare? Grazie!

2006-07-20 00:43:14 · 7 risposte · inviata da senonsbaglio 4 in Politica e governo Legge ed etica

no.. non lo porto il reggicalze... altomoroeccecc....

2006-07-20 00:55:20 · update #1

7 risposte

La questione non si profila semplice, in quanto la stessa giurisprudenza non è pacifica sul punto.
Al di fuori del contesto alberghiero, specificando che in ogni caso occorre interpretare tutti gli elementi del contratto al fine di una corretta qualificazione, si potrebbe affermare che nella fattispecie concreta non si rientra nell'ambito del deposito(a cui sarebbe correlativo l'obbligo di custodia), quanto nel contratto di locazione d'area, che tale obbligo non comporta (ma comporta invece l'obbligo di mantenere la cosa la cosa in stato tale da servire all'uso convenuto e di garantirne il pacifico godimento....vedasi felini molesti).
Se non altro, come ravvisato, se il contratto è qualificabile come alberghiero, l'utilizzo del garage integra, secondo autorevole dottrina, la conclusione di uno specifico contratto di deposito,accessorio a quello alberghiero, che comprende non solo il veicolo, ma anche quanto in esso contenuto.
Ciò è appurato inoltre anche ove il cliente parcheggi il veicolo in un area di pertinenza alberghiera (come il garage de qua), consegnando eventualmente le chiavi all'albergatore(consegna che simbolicamente atta a perfezionare il deposito, con conseguente dovere di custodia)
Si capisce che l'argomento non si profila affatto semplice, motivo per cui sarebbe opportuno rivolgersi al proprio legale di fiducia, illustrando compiutamente i fatti. Saluti

2006-07-20 03:14:25 · answer #1 · answered by cavaliere_grigio 2 · 1 0

No se non ha un permesso per farlo e soprattuttto se nel contratto di locazione c'è scritto che oltre all'apartamento è previsto il posto auto,come avviene solitamente!cmq mi sa che lei è in affitto a sua volta?sicuramente non avrai firmato alcun contratto!?perciò pretndi il posto senza pagare nulla!

2006-07-20 11:16:34 · answer #2 · answered by vichy 5 · 0 0

Purtroppo si`. Tu paghi per il posto, non per la custodia del veicolo. Se la signora dovesse essere anche responsabile in caso di furto, dovrebbe stipulare una polizza a tale scopo e ti farebbe pagare anche questa. Dei gatti, poi, non essendo di proprieta` della signora, non puoi lamentarti con lei. La signora avrebbe dovuto fare un prezzo unico con le camere, e tu non avresti detto niente per la moto, ma, ritenendo giustamente che qualcuno non fosse interessato a parcheggiare l'automezzo, la signora avra` diviso i prezzi. Mettendo in chiaro come dici tu e far pagare, certamente lo puo`. Si tratta solo di vedere se 5 euro non sono un po' troppi, considerato l'azzardo. Ciao (non sono l'esperto risponde !)

2006-07-20 07:57:50 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 0 0

Può farlo, facedoti pagare 5 euro per "il posto" ma non per la custodia. Quello che tu paghi è la comodità di avere un parcheggio riservato, senza doverlo cercare, e di averlo vicino a dove pernotti.
L'importante è che lei abbia specificato da subito le condizioni: parcheggio incustodito.

2006-07-20 07:50:03 · answer #4 · answered by perseussaint 3 · 0 0

Certo che può!Ti affitta lo spazio!
Scusa,ma quando vai in centro città e parcheggi a pagamento,se ti rovinano l'auto che fai,vai in comune e ti fai risarcire????

2006-07-20 07:49:11 · answer #5 · answered by ssj1983gogeta 3 · 0 0

dipende da cosa ce scritto nel contrqatto che hai firmato se ce scritto che il proprietario del box si assolve da qualsiasi responsabilita allora ce ben poco da fare mentre se nel contratto nn ce scritto nulla allora la responsabilita e del proprietario

2006-07-20 07:49:09 · answer #6 · answered by billie joe armstrong 1 · 0 0

credo di si, in quanto esistono numerosi parcheggi a pagamento in cui non c'è la custodia (basti pensare ai parcheggi chiusi in città, paghi ma se ti rompono un vetro e ti rubano una giacca, il cellulare o una qualsiasi cosa dentro l'autoveicolo, chi gestisce il parcheggio non ne risponde).
e per giunta ti ha anche avvisato, quindi sei consapevole che i 5 euro al gg che pagherai sono soltanto per poter tenere l'auto all'ombra e nient'altro.

2006-07-20 07:48:51 · answer #7 · answered by the red 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers