I comuni delle città più colpite dal flagello delle zanzare vanno predicando da più estati i comportamenti preventivi per evitare la massiccia riproduzione delle larve di questi fastidiosi insetti.
Infatti, oltre alle grandi disinfestazioni che solo gli enti comunali possono fare, vengono forniti suggerimenti e consigli pratici per contenere il proliferare degli insetti estivi più molesti intorno alle nostre case.
In breve, vanno evitati nel modo più assoluto i ristagni di acqua, nei sotto vasi sul terrazzo o in punti naturali di raccolta dell’acqua piovana: le uova vengono infatti depositate dalle zanzare femmina in questi ambienti e qui, nel giro di pochi giorni, si schiudono. Quindi vanno controllate periodicamente le grondaie, le condutture e i tombini, per assicurarsi che non siano otturati causando ristagni umidi, mentre l’acqua delle vasche e delle fontane dei giardini va cambiata regolarmente.
Contro la riproduzione delle larve viene consigliato di introdurre filamenti di rame (nocivo per gli insetti, ma anche per gatti e cani) nei sottovasi, nelle fioriere e in eventuali recipienti, mentre nelle fontane da giardino potete allevare i pesci rossi, che si nutrono di larve.
E’ evidente che comportamenti preventivi di questo genere possono essere utili solo in alcuni contesti e la maggior parte di noi si trova a combattere contro le zanzare non solo nel proprio appartamento, ma anche al cinema all’aperto, nel dehors di un ristorante, nella piazzola del campeggio o nel giardino di un amico in campagna.
Passiamo dunque a valutare l'efficacia dei rimedi più comunemente utilizzati.
utili e non utili
Le zanzariere
Sicuramente efficaci sono quelle fisse, che si possono installare su porte e finestre: scorrevoli e a molla, garantiscono che nelle stanze di casa non entrino nugoli di insetti. Le zanzariere di Zanzar System esistono anche nella versione con "kit fai da te".
Le zanzariere fisse sono da preferire anche a quelle, pur bellissime e scenografiche, appese sopra ai letti. Queste ultime infatti, non consentono un ricambio completo dell’aria e ciò può rendere meno piacevole i nostri sonni.
Insetticidi
Solitamente sono a base di piretrine o piretroidi e agiscono sul sistema nervoso degli insetti. Sono un ottimo rimedio contro le zanzare e se applicati nella giusta modalità e quantità non sono tossiche per l'uomo.
Efficaci sono gli aerosol (in spray), ma è necessario applicarli prima di soggiornare nell'ambiente.
I cosiddetti "fornelletti elettrici" con piastrine o liquidi funzionano liberando gradualmente l'insetticida nella stanza per un lasso di tempo che può variare dalle 8 ore a 30/40 notti, a secondo del prodotto. Sono efficaci, ma vanno utilizzati nelle immediate vicinanze di una finestra.
Gli zampironi, o spirali, bruciando liberano insetticida e fumo, utili per tenere lontano le zanzare. Funzionano, ma si devono utilizzare all'aperto. Quelle di Vape sono profumate al geranio, alla citronella e alla rosa.
Spray per la pelle
La diversa durata dell'effetto di questi prodotti dipende dalla concentrazione della sostanza che contengono, solitamente Dietiltoluamide o KBR 3023 (come gli utilizzatissimi prodotti da spuzzare e in stick di Autan). Queste sostanze se utilizzate nelle dosi consigliate non sono tossiche, ma l'atteggiamento diffuso è di diffidenza.
Le lampade
Quelle luminose bruciano indiscriminatamente ogni tipo di insetto e non hanno riscosso grande approvazione. Un ultimo ritrovato di Philips si chiama Buglezzz: si tratta di una lampadina con bulbo in vetro colorato giallo in grado di schermare i raggi ultravioletti; come è risaputo, gli insetti sono attirati dalla luce e, in particolare, dalle sue componenti ultraviolette (UV). Funziona se utilizzata nelle vicinanze di una lampadina normale.
Rimedi naturali
Piacevoli nella profumazione e gradevoli all’aspetto, purtroppo sono scarsamente funzionali. Candele alla citronella, oli essenziali al geranio, stick e spray alla menta piperita, piacciono per la loro naturalità, ma ben poco possono contro le zanzare.
shopping
Basta zanzare!
Bastasse il mitico personaggio di una famosa pubblicità a sgominare le orde di insetti... In realtà con una zanzariera efficace il problema si risolve...
!
2006-07-19 08:40:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
0⤋
pianta aloe ne stacchi un pezzetto (una punta) e l. a. linfa che cè dentro l. a. spalmi sulla puntura oltre a togliere il prurito..va by capacity of in fretta senza lasciare segni!!! (so che non tutti hanno una pianta di aloe a casa ma..è l'unico rimedio naturale che conosco)ciauu
2016-12-14 10:16:15
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Presentagli sexlady!!!
(per la chiamata in causa: ovviamente scherzo, certo se cominci a leggere i diritti alle zanzare prima di farle fuori potresti ottenere la consgna incondizionata dei pungiglioni!!!! 6 troppo forte!!!!
2006-07-19 15:00:56
·
answer #3
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
dopo la risposta di sexilady ti posso solo dire hai provato con il fucile?
2006-07-19 09:41:33
·
answer #4
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
beh veramente, dopo la risposta di sexylady ogni mio consiglio sarebbe superfluo....comunque ti avrei detto spray Off e zanzariere alle finestre
2006-07-19 09:11:39
·
answer #5
·
answered by Alice 4
·
0⤊
0⤋
booooo
2006-07-19 08:52:34
·
answer #6
·
answered by gloria l 1
·
0⤊
0⤋
il metodo più semplice è tenersi vicino qualche ciuffo di lavanda secco, accanto al letto, ad esempio
2006-07-19 08:45:55
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il rimedio migliore si chiama zanzariera eh eh.
2006-07-19 08:44:32
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
le zanzariere
2006-07-19 08:40:44
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Una tuta da palombaro :-)
2006-07-19 08:39:33
·
answer #10
·
answered by lucabis 3
·
0⤊
0⤋