English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

se una persona usufruisce della pensione puo fare domanda per una pensione perchè ha problemi disordità al 100% da una parte e meno dall' altra grazie per l' aiuto spiegatemi la procedura grazie mille

2006-07-19 05:21:15 · 7 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Affari e finanza - Altro

7 risposte

Si, ne hai diritto cmq......bisogna prima farsi preparare dal proprio medico curante tutte le cartelle della tua condizione di salute: analisi cliniche, esami, ricoveri, patologie ecc..... e farne richiesta alla Commissione della ASL competente.......Dovrai quindi sottoporti ad una visita medica presso questa commissione, a breve ti daranno la risposta....
Se è a tuo favore ti concederanno la pensione con gli arretrati
In bocca al lupo

2006-07-19 05:32:46 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

dunque si ritirano i moduli all I.N.P.S. si fanno compilare dal medico si fa la visita e se si è invalidi al 100% si fa domanda di pensione che non vuol dire +percentuale + soldi infatti se non ti danno l'accompagnamento e se con la tua pensione superi il reddito annuo di13.973,26 euro non ti spetta niente tutto questo giro che tra visite prenotazioni e risposta ti portera via 6 mesi se sarai stato fortunato (si fa per dire)ti daranno238,07 euro al mese considera poi che tutti gli anni dovrai rifare il tutto e se per tua fortuna un anno superi il reddito rivogliono indietro il dovuto spero di essermi spiegato bene saluti

2006-07-19 06:16:27 · answer #2 · answered by baffo55 7 · 0 0

Carissimo/a sulla base della mia esperienza ti rispondo cosi.

1) essendo già titolare di una pensione, presumo INPS, di vecchiaia o anzianità di fatto hai già utilizzato i tuoi contributi e quindi NON PUÒ CHIEDERE LA PENSIONE DI INVALIDITÀ.
2) Puoi presentare all'ASL una domanda di riconoscimento di Invalidità Civile se non hai superato i 65 anni. Tieni conto che con tale domanda puoi ottenere , eventualmente dei benefici per l' esenzione del Ticket e un assegno di €. 238 ma se non superi un reddito annuo di circa €. 3.050.
Comunque è bene, per ulteriori e dettagliati chiarimenti, rivolgersi ad un Patronato. In ogni capoluogo o grosso centro vi è una sede: Guarda sull'elenco telefonico:

2006-07-19 05:57:22 · answer #3 · answered by roberto c 2 · 0 0

è il mio settore, ma per essere sicuro al 100% dovrei controllare le leggi e tra un secondo torno a studiare.....
All'I.n.p.s sicuramente ti incasinano le idee, inoltre se la sordità è collegabile al lavoro svolto dovrebbe esser competente l'I.n.a.i.l., se non sbaglio.
Poi in linea di principio le leggi in materia sono integrate da delle tabelle che attribuiscono "valori" a vari tipi di infermità fisiche; in termini semplici l'infermità totale ad un orecchio sarà x%;
sempre in termini semplici, il totale percentuale delle tue infermità ti può fare accedere a varie "fascie" di pensioni d'infermità (+ grave = + soldi).
C'è un minimo (forse il 15%, forse l'8% non ricordo) fino al 100% che non è il tuo caso;
tra le varie carte da allegare alla domanda ovviamente la certificazione dell'invalidità.
Detto così è davvero troppo poco ma non ho tempo in questi giorni;
se vuoi ti lascio la mia e-mail così mi puoi domandare le cose chenon capisci, però devi portare pazienza......non sarò veloce nel rispondere, ma garantisco accuratezza.
wordsworth1821@yahoo.it

P.s. i due sopra di me dicono cose corrette entrambe; anche ahi(la prima credo) sicuramente è preparata sull'argomento.
Non farti scoraggiare dalle mie indicazioni sull'inps, ma nemmeno dai suoi impiegati (uomo avvisato...)

2006-07-19 05:44:04 · answer #4 · answered by Daniele 6 · 0 0

Si, perchè oltre alla pensione sociale e di lavoro, in caso di invalidità forte, è possibile ottenere anche l'accompagnamento. Cioè quella cifra destinata a colui che segue in maniera costante la persona invalida. Bisogna andare alla sede INPS più vicina e chiedere la documentazione necessaria per farne richiesta. Dopo di che saranno loro ad indicarti gli esami da svolgere e dove farli. Successivamente seguirà l'iter necessario, in caso venga decretata l'invalidità con tanto di accompagnamento. Comunque dopo essere andato all'INPS tutto ti verrà naturale. Mi raccomando è l'INPS l'istituto di previdenza che segue le invalidità, rivolgersi a qualunque altro sarebbe una perdita di tempo.

2006-07-19 05:36:07 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Si puoi prendere tutt'è due,devi andare da un patronato qualsiasi e gli spieghi tutti,mio padre fa questo lavoro,comunque ci sono diversi passaggi devi poi andare a visita se ti danno il 100%va bene altrimenti ti va male

2006-07-19 05:31:14 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

dipende che pensione percepisci al momento, è una pensione di lavoro cioè contributi eccetera, o è una pensione sociale?
Se è la prima penso che non puoi averle tutte e 2, ma se è la seconda puoi richiederla in tutta sicurezza.
Ciao

2006-07-19 05:28:27 · answer #7 · answered by hai 1 · 0 0

fedest.com, questions and answers