Si, ne hai diritto cmq......bisogna prima farsi preparare dal proprio medico curante tutte le cartelle della tua condizione di salute: analisi cliniche, esami, ricoveri, patologie ecc..... e farne richiesta alla Commissione della ASL competente.......Dovrai quindi sottoporti ad una visita medica presso questa commissione, a breve ti daranno la risposta....
Se è a tuo favore ti concederanno la pensione con gli arretrati
In bocca al lupo
2006-07-19 05:32:46
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dunque si ritirano i moduli all I.N.P.S. si fanno compilare dal medico si fa la visita e se si è invalidi al 100% si fa domanda di pensione che non vuol dire +percentuale + soldi infatti se non ti danno l'accompagnamento e se con la tua pensione superi il reddito annuo di13.973,26 euro non ti spetta niente tutto questo giro che tra visite prenotazioni e risposta ti portera via 6 mesi se sarai stato fortunato (si fa per dire)ti daranno238,07 euro al mese considera poi che tutti gli anni dovrai rifare il tutto e se per tua fortuna un anno superi il reddito rivogliono indietro il dovuto spero di essermi spiegato bene saluti
2006-07-19 06:16:27
·
answer #2
·
answered by baffo55 7
·
0⤊
0⤋
Carissimo/a sulla base della mia esperienza ti rispondo cosi.
1) essendo già titolare di una pensione, presumo INPS, di vecchiaia o anzianità di fatto hai già utilizzato i tuoi contributi e quindi NON PUÒ CHIEDERE LA PENSIONE DI INVALIDITÀ.
2) Puoi presentare all'ASL una domanda di riconoscimento di Invalidità Civile se non hai superato i 65 anni. Tieni conto che con tale domanda puoi ottenere , eventualmente dei benefici per l' esenzione del Ticket e un assegno di €. 238 ma se non superi un reddito annuo di circa €. 3.050.
Comunque è bene, per ulteriori e dettagliati chiarimenti, rivolgersi ad un Patronato. In ogni capoluogo o grosso centro vi è una sede: Guarda sull'elenco telefonico:
2006-07-19 05:57:22
·
answer #3
·
answered by roberto c 2
·
0⤊
0⤋
è il mio settore, ma per essere sicuro al 100% dovrei controllare le leggi e tra un secondo torno a studiare.....
All'I.n.p.s sicuramente ti incasinano le idee, inoltre se la sordità è collegabile al lavoro svolto dovrebbe esser competente l'I.n.a.i.l., se non sbaglio.
Poi in linea di principio le leggi in materia sono integrate da delle tabelle che attribuiscono "valori" a vari tipi di infermità fisiche; in termini semplici l'infermità totale ad un orecchio sarà x%;
sempre in termini semplici, il totale percentuale delle tue infermità ti può fare accedere a varie "fascie" di pensioni d'infermità (+ grave = + soldi).
C'è un minimo (forse il 15%, forse l'8% non ricordo) fino al 100% che non è il tuo caso;
tra le varie carte da allegare alla domanda ovviamente la certificazione dell'invalidità.
Detto così è davvero troppo poco ma non ho tempo in questi giorni;
se vuoi ti lascio la mia e-mail così mi puoi domandare le cose chenon capisci, però devi portare pazienza......non sarò veloce nel rispondere, ma garantisco accuratezza.
wordsworth1821@yahoo.it
P.s. i due sopra di me dicono cose corrette entrambe; anche ahi(la prima credo) sicuramente è preparata sull'argomento.
Non farti scoraggiare dalle mie indicazioni sull'inps, ma nemmeno dai suoi impiegati (uomo avvisato...)
2006-07-19 05:44:04
·
answer #4
·
answered by Daniele 6
·
0⤊
0⤋
Si, perchè oltre alla pensione sociale e di lavoro, in caso di invalidità forte, è possibile ottenere anche l'accompagnamento. Cioè quella cifra destinata a colui che segue in maniera costante la persona invalida. Bisogna andare alla sede INPS più vicina e chiedere la documentazione necessaria per farne richiesta. Dopo di che saranno loro ad indicarti gli esami da svolgere e dove farli. Successivamente seguirà l'iter necessario, in caso venga decretata l'invalidità con tanto di accompagnamento. Comunque dopo essere andato all'INPS tutto ti verrà naturale. Mi raccomando è l'INPS l'istituto di previdenza che segue le invalidità, rivolgersi a qualunque altro sarebbe una perdita di tempo.
2006-07-19 05:36:07
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Si puoi prendere tutt'è due,devi andare da un patronato qualsiasi e gli spieghi tutti,mio padre fa questo lavoro,comunque ci sono diversi passaggi devi poi andare a visita se ti danno il 100%va bene altrimenti ti va male
2006-07-19 05:31:14
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dipende che pensione percepisci al momento, è una pensione di lavoro cioè contributi eccetera, o è una pensione sociale?
Se è la prima penso che non puoi averle tutte e 2, ma se è la seconda puoi richiederla in tutta sicurezza.
Ciao
2006-07-19 05:28:27
·
answer #7
·
answered by hai 1
·
0⤊
0⤋