mi spiego meglio.
tutte le religioni sono nate nell'antichità,servivano per dare una spiegazione ai dubbi dell'uomo,a dargli un codice quando non vi era un concetto di legalità,servivano da freno e da morale.
ora mi sembra che le religioni non uniscano ma dividono.
quante sono state le morti per la religione?
non è forse meglio che ognuno preghi per il suo Dio, visto che l'uomo quando appartiene ad un gruppo tende ad essere aggressivo con gli altri gruppi?
la domanda potrà sembrare banale, ma secondo me un mondo migliore passa dall'abolizione delle religioni e dei singoli stati come tali.
in fondo non siamo tutti uguali?
se uno poi vuole credere in qualcosa è libero di farlo,si studia il suo corano o la sua bibbia e non rompe le scatole agli altri
2006-07-19
03:10:01
·
12 risposte
·
inviata da
lucia f
2
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
RISP X AOLDA:
MA NEL 2006 CREDI ANCORA CHE LE GUERRE SI FANNO PER LA DEMOCRAZIA? LA DEMOCRAZIA NON C'E' NEANCHE NEGLI STATI CHE DICHIARANO GUERRA IN SUO NOME.
2006-07-19
03:22:54 ·
update #1
RISP X PAOLA FRANZ2000:
E DI QUALE DUBBI CI HANNO LIBERATO LE RELIGIONI? ANCHE SOMMANDOLE TUTTE INSIEME NON HANNO DATO NESSUNA RISPOSTA. QUESTO PERCHE' NON SI E' ANCORA CAPITO CHE LA RELIGIONE NON L'HA FATTA DIO MA L'UOMO STESSO.
2006-07-19
03:25:36 ·
update #2
RISP X ESSEBI:
NATURALMENTE IO INTENDEVO CHE SIAMO TUTTI UGUALI ALLA NASCITA,ABBIAMO TUTTI GLI STESSI DIRITTI E DOVERI. E' SCONTATO CHE SIAMO TUTTI DIVERSI,OGNUNO HA IL SUO PENSIERO E VA RISPETTATO.
QUINDI SEI D'ACCORDO ANCHE TU CHE LA RELIGIONE CHE AVEVA ORIGINARIAMENTE UNO SCOPO (TOGLIERE DUBBI) HA FALLITO?
2006-07-19
03:48:34 ·
update #3
SEMPRE X ESSEBI:
E COMUNQUE NOI NON SIAMO ROBOT,OGNUNO CREDE IN QUELLO CHE VUOLE.
GLI ITALIANI SONO ROBOT,PERCHE' ALLA NASCITA TI HANNO IMPOSTO UNA RELIGIONE.
2006-07-19
03:50:46 ·
update #4
RISP X MARCO S:
PENSO CHE TU ABBIA RAGIONE , TUTTE LE RELIGIONI TRANNE QUELLA BUDDISTA SONO PORTATRICI DI INTOLLERANZA ALTRUI.
2006-07-19
04:14:16 ·
update #5
la tua domanda è lecita,ma fra teoria e pratica ci passa un mare...
non è detto comunque che in un futuro (se non ci ammazziamo prima con le atomiche) sia così.
pensa all'europa, fino al 1945 è stata teatro di sanguinose guerre fra una miriade di stati, ora invece c'è l'europa unita.
magari (speriamo) nel 2100 tutti gli stati siano veramente sotto la guida dell'onu e petrolio e religioni non scatenino più guerre planetarie
ieri sul blog di beppe grillo (beppegrillo.it) hanno pubblicato foto di bambini morti durante i bombardamenti nella guerra libano-israeliana.
ringraziamo la religione per tutto questo
comunque l'uomo dimostra di essere ancora troppo immaturo:dipende dalle religioni,dipende dal calcio,dipende dal potere,basta che uno ti inculca il suo credo e ti fai saltare in aria perchè come ti ha detto lui ti aspettano 75 vergini in paradiso,passando dagli ebrei, che fanno passare agli altri quello che hanno passato loro 60 anni fa,per finire con i cristiani che si definiscono tali ma tengono sotto schiavitù mezzo mondo.
forse gli unici che si salvano sono i buddisti, che in tibet hanno subito un massacro ma non pensano alla vendetta.
anche se non sono buddista, vi ammiro
2006-07-19 03:18:43
·
answer #1
·
answered by piccolo_chimico 4
·
2⤊
1⤋
penso che amore e morale possono essere insegnate meglio senza religione... i giovani di oggi hanno perso i valori perché i genitori di oggi permettono troppo e li abbandonano a loro stessi davanti ai mezzi di comunicazione che diventano i loro educatori... non devi dare colpa alla mancanza di fede, è solo evoluzione di pensiero... @pesach: tu oggi sei tutelato da quel %. che c'è di giustizia e legge perché gli antichi romani hanno inventato il diritto. ed è storicamente provato che l' hanno inventato in keeping with altri motivi, non in keeping with merito di religioni...
2016-12-14 10:08:03
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
E' lo strano bisogno di spiritualità che ci porta a credere in un Essere (nota la maiuscola) superiore che governa l'uomo. Personalmente trovo il papa anacronistico, Maometto ha copiato l'antico testamento apportando modifiche di carattere sociale e facendo leva sul fanatismo di un popolo che aveva bisogno di una ragione sovranaturale per espandersi. Giudizio solomonico: chi vuol credere creda pure, basta che non danneggi il giardino del vicino.
2006-07-19 07:49:47
·
answer #3
·
answered by Mobo 3
·
0⤊
0⤋
Ho avuto un'educazione cattolica, come credo la maggior parte degli italiani, ma non professo. Non credo in Dio e non vado a messa. Penso che il vero aiuto che possa dare la religione è alle persone tristi e malate, dà loro una ragione di vita e la speranza di andare avanti, dà loro la sensazione che ci sia sempre qualcuno che si occupi di loro. Non è la religione o l'appartenenza ad un gruppo che divide invece che unire, è l'interesse di chi comanda il gruppo... Secondo me ha senso insegnare una religione oggi, è una base dell'istruzione molto valida. La cosa più giusta è dare un infarinatura di tutte le religioni, e poi il singolo approfondisce quella che più lo aggrada.
2006-07-19 03:39:10
·
answer #4
·
answered by stella84 4
·
0⤊
0⤋
Ma chi l'ha detto che siamo tutti uguali? E' pura follia, siamo tutti diversi, per razza, per fede politica e religiosa, per tradizioni, costumi ed usanze, per abitudini alimentari, civili, sociali, per carattere, etc.etc. Il punto è che se s'imparasse ad accettare questa diversità, se non si pretendesse di essere tutti simili, se non si avesse una così tremenda paura di ciò che è diverso da noi, tutto andrebbe meglio. Il marcio non è nella religione, qualunque essa sia, ma negli individui che si ostinano a deplorare il credo degli altri e, credono fermamente che la loro religione sia la migliore e vorrebbero che tutti gli altri si adeguassero a quest'ultima. Non c'è tolleranza, non c'è rispetto. Inoltre tu dici che le religioni sono nate nell'antichità per dare risposta ai dubbi dell'uomo, e ti sembra che l'uomo abbia risolto questi dubbi? Ora come allora la religione è necessaria perché costituisce un punto di partenza e di arrivo, un rifugio nei momenti di disperazione, una risposta, seppur non certa e condivisibile, ai propri perché. Come si farebbe a vivere senza credere in nulla? La spiritualità dell'individuo va a farsi friggere, diventiamo tutti dei robot, è questo il mondo ideale?
2006-07-19 03:39:10
·
answer #5
·
answered by essebi6802 4
·
0⤊
0⤋
Hai perfettamente ragione, purtroppo la religione è una necessità dell'uomo e come tale esisterà per sempre. Inutile parlarne o ragionarci sopra.
2006-07-19 03:29:09
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
perche´ora l´umanita´non ha piu`dubbi? non ci credo. Tutti hanno bisogno di credere in qualche cosa che sia giusto, sono una cattolica non osservante. Che poi in nome della religione siano stati commessi orrendi crimini questo e´successo non solo in passato, guarda ora cosa sta succedendo, per avere il potere ci si nasconde spesso dietro una cosiddetta religione
2006-07-19 03:21:23
·
answer #7
·
answered by paoletta 6
·
0⤊
0⤋
fino alla fine avremo un mondo nel quale le religioni nn avranno motivo di esistere perchè l'uomo avrà trovato finalmente la fiducia in se stesso... ci vorrà tempo, ma alla fine avverrà
2006-07-19 03:19:23
·
answer #8
·
answered by bellerofonte 2
·
0⤊
0⤋
Sono daccordo quasi su tutto. Ma non credi che l'uomo abbia ancora dei dubbi e delle domande? La religione non necessariamente dà delle risposte ma aiuta a credere che un giorno ci verranno date. Certo, ognuno è libero di professare la propria religione, e infatti penso ank'io ke le guerre di religione nn portino da nexuna parte. Anche perchè, in passato e secondo me anche nel presente molte volte il vero motivo di tali discordie sono i soldi, che non dovrebbero avere nulla a che fare con la religione. Nel mondo contemporaneo è difficile non avere un obbiettivo lucroso dietro a innocenti motivi di fede.
2006-07-19 03:18:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ormai le religioni servono come un qualsiasi farmaco della felicità.
Servono a dar forza a tutte le perone deboli, a dare certezze a chi non sa, a non aver paura a tutti i "timorati" (hihihi)...
Insomma anche la religione è entrata nel capitalismo...
A proposito scambio messia ebraico per messia new age. Chi ci sta?
2006-07-19 03:16:39
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋