English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao a tutti.c'e qulcuno che non ha imparato a nuotare?se si come mai?perchè non impara?
Io ho 20 anni e non so nuotare,questo mi fa stare male e tutti ci hanno sempre provato ad insegnarmelo...ma ho paura dell'acqua e non mi fido e mi da troppo fastidio l'acqua nelle orecchie,non riesco quindi a mettere la testa giù.
Datemi delle testimonianze

2006-07-19 01:29:45 · 7 risposte · inviata da yxej86 6 in Salute Salute - Altro

7 risposte

male..l'acqua fa parte della tua vita.. è parte del tuo fisico..è già dentro di te.. fà star bene la tua mente ed il tuo corpo.. smettila di vederla come una barriera come un nemico ma vedila come la libertà di ritornare alle origini

2006-07-19 01:34:39 · answer #1 · answered by Orizzonte 3 · 0 0

Quando ero bambino non sapevo nuotare, e mia madre mi portò in una scuola di nuoto, con un istruttore incompetente. Dopo un mese di corso, consistente in migliaia di vasche fatte con la tavoletta, ti buttava in mare. Dopo quell'esperienza non avevo + paura di affogare, ma la concreta fobia di MORIRE ogni volta che entravo in acqua e a 10 anni avere la paura di morire non è bello. L'anno dopo mia madre mi porto da un'altro istruttore molto bravo che mi insegno a GALLEGIARE e mi aiutò a superare la paura dell'acqua, e ne gli anni ho imparato anche a divertirmi. Ora ho 22 anni, da circa 3 mesi frequento regolarmente una piscina con ISTRUTTORE e ho imparato lo stile libero e il dorso. Devi trovare un buon insegnante di nuoto, che sappia valutare bene la tua situazione. Cosa osservare? Il mio istruttore per capire a che livello ero, mi ha chiesto di fare 2 m a nuoto, è difficele a spiegare un'azione tanto semplice, o almeno non rende l'idea della realtà. Ti consiglio di impegnarti a superare questa paura, immagina se un domani dovessi andare in crocera.

2006-07-19 09:13:12 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Ciao.Sai io ho 19 anni, e anch'io non so nuotare, però provo a vincere la paura che ho nel mettere la testa sott'acqua..magari comprando degli occhiali( odio l' acqua negli occhi), e attappandomi il naso (perché se mi entra dell'acqua dal naso..non capisco Più niente...)..
Il mio ragazzo ha detto che mi vuole insegnare, ma non mi fido neanche di lui..anche se ha vinto delle medaglie in alcune gare di nuoto.Ho troppa paura, veramente..per me andare sott'acqua è sinonimo di suicidio. hehe spero che riesci a trovare una soluzione al problema che abbiamo noi due..baci..

2006-07-19 09:00:52 · answer #3 · answered by miry#87 2 · 0 0

Devi considerare che farsi un bel po' di bagni al mare fa' bene, alla pelle, ai muscoli e alla mente.
Personalmente ti confido che quando ero piccolo mi hanno portato sul porto, ovviamente non sapevo nuotare, e mi hanno spinto in acqua...mio fratello, con mio padre compiaciuto ed io ero li' inca..... nero che mi agitavo per sopravvivere, visto che in quel punto avevo circa 5m d'acqua sotto la testa.
Un mio consiglio....trova un porto da cui ci si puo' tuffare e fai posizionare un paio di tuoi amici li' dove hai intenzione di tuffarti....si ti devi tuffare, ora sei troppo grande e penso che l'unica maniera e' questa. Magari scegli un punto dove i tuoi amici toccano con la loro punta dei piedi ....cosi' non ci sono assolutamente problemi....PS Comunque non saper nuotare non e' un problema per gli altri che magari si divertono a scerzarci su, ma e' solo un puntino nero nella tua testa che non vuoi avere..credo?
Ciao, se ti sei tuffata fammi sapere!

2006-07-19 08:58:16 · answer #4 · answered by stfrr72 2 · 0 0

Io ho imparato a nuotare sui 12 anni ma ho sempre avuto un pò paura... fino ai 18 anni avevo paura a metter la testa sott'acqua. E ficnhè non ho provato ad andare "sotto" non ho realmente capito come fosse difficie scendere e facile stare a galla! Vedi ho scoperto che l'acqua non è affatto un nemico.

prova anche tu, mettiti occhialini e lasciati andare nell'acqua bassa... raccogli le gambe e vedrai come si stà a galla senza problemi.... e se muovi un momento le braccia o le gambe puoi facilmente mettere la testa fuori per respirare!

2006-07-19 08:46:33 · answer #5 · answered by Marco 5 · 0 0

Io ho 23 anni e non so nuotare...
L'acqua per me è un'ossessione...
non mi chiedere il perkè... NON LO SO'!
cmq non preoccuparti non sei l'unica...........
io mi affogo anke se sto al mare sul bagno-asciuga.... credimi!!!

2006-07-19 08:42:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

pure un mio amico, all'età di 22 anni, ha paura di nuotare. Lui dice che è una fobia perchè da bambino rischiò di annegare. Gli ho chiesto la sensazione che prova nell'avvicinarsi all'acqua alta (è di quella che ha paura) e sembra che ci sia proprio una barriera!!!! non ci riesce proprio! secondo me è superabile, basta sforzarsi più che nelle altre cose...sempre di più...ce la farai!

2006-07-19 08:34:15 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers